Sensore della Frizione - MOD

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da nicuzzo »

con sta cosa non ci stavo dentro :salta: ... e quindi sono sceso a sparare qualche accelerazione furibonda per il quartiere .... sotto l' acqua come un pirla :ridi:
il sensore l' ho proprio svitato (lasciato penzoloni), e ho constatato che la moto mettendo la stampella con 1a inserita comunque si spegne, frizione tirata o no....
direi a conferma di quanto dice fedro (input e output), che il sensore del cavalletto 'comanda' su tutto ......

fondamentalmente NON HO RISCONTRATO variazioni trascendentali :nonsò: , un paio di slittamenti del post in partenza 8) , nulla che non avessi già riscontrato con queste RoadSmart, parecchio più lente a scaldarsi delle sportive che avevo su prima ....
forse una risposta un minimo più pronta al comando del gas, e on-off un filo attenuato, ma nulla di trascendentale tipo moto a candela in 1a e 2a , come dicono i cumbari nel foro della Tenerè :nonsò: ....
poi bisogna filtrare l' effetto placebo da una parte, e le condizioni pessime in cui ho provato io dall' altra (riprovo sicuro sull' asciutto - ci vogliono 30 sec. 8) ) , ma sta roba mi odora un po' di bufala ... almeno sui nostri PS
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da fedro69 »

appena arrivato dopo un 16 km guidati più sportivi del solito :truzzo:
che dire:
'na spada! 8-)
... come sempre! :ridi: :tie: :ridi:
Nessun cambiamento ... credo si facciano più sentire quei 50g in meno del sensore che non altro! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da giamaica75 »

Mo la sparo: ma siamo sicuri che non è na pippa mentale? È un semplice interruttore, no? Montato sul comando frizione, ma sempre un sensore... Come può mai fare st'ira di Dio? Certo, io in elettronica sono na pippa, ma proprio non me lo spiego... :nonsò:
Va de se che appena arriva il disgelo provo la modifica... :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:10
Località: Pisa

Re: Modifiche eseguite

Messaggio da alex_uan »

fedro69 ha scritto:Mo' ci provo 8-)
(che la centralina sappia in quale marcia ci si trovi mi sento di poterlo escludere,
per cui penso ad un comportamento generale e non ad un 'blocco' nelle marce basse ...)
Per la centralina sarebbe facile conoscere la marcia inserita, almeno quando la frizione non è tirata: si evince dal rapporto velocità/giri motore.
Se poi questa info è davvero utilizzata... boh?
nicuzzo ha scritto:si , con quello dovresti capire: se tenti di accenderla in 1a sul cavalletto, non solo non parte, ma se ne va anche in 'SERVICE' :roll: (esperienza di un paio di cacate addosso prima di realizzare :uaaahh: )
però non capisco un paio di cose:
significherebbe che il cruscotto non fornisce alcun avvertimento del sensore (o cavo) disconnesso (o non funzionante) :roll:
significherebbe che tu già vai in giro bypassando :o , il che spiegherebbe come dai via ai Porsche in accelerazione :lol: , oltre che giustificare la tua talebbanità per la Pegaso :ridi: :ridi:
La logica del cruscotto è la seguente:
Il motore può essere messo in moto SOLO SE è vera una delle due condizioni:
1) cambio in folle
2) cavalletto su -AND- marcia inserita -AND- frizione tirata

La discesa del cavalletto con marcia ingranata spegne il motore sempre, indipendentemente dalla posizione della leva frizione.
Per cui il segnale della frizione è utilizzato per mettere in moto con la marcia inserita e -forse- a capire quale marcia è inserita. Può darsi che serva anche all'iniezione durante un cambio marcia.

Credo che la logica di cui sopra possa essere esclusa (in blocco, non solo la frizione) anche dall'apposito menù sul contakm, quindi senza dover smontare il sensore.
In questo modo si può fare un test veloce per verificare che... è una leggenda metropolitana!!! :D
Che senso avrebbe progettare un motore con TOT cavalli e poi limitarlo nelle prime tre marce????
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Modifiche eseguite

Messaggio da fedro69 »

alex_uan ha scritto:...Che senso avrebbe progettare un motore con TOT cavalli e poi limitarlo nelle prime tre marce????
beh:
su un 1200 ha senso eccome evitare che il primo idiota abbia 120CV in prima (e seconda ... e terza ;-) )
sai sennò i morti pe' strada?!? :o :paura: :uaaahh:
ogni Bar 'na strage! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da Lupo motociclista »

Ho smontato la leva della frizione , giacchè avevo il sensore della frizione che non mi funzionava, permettendomi di accendere la moto anche con al prima inserita e la frizione rilasciata.
C'è un piccolo perno che viene premuto a frizione rilasciata, ma il mio era piegato a 90° cosicchè non poteva rientrare e, per la centralina, la frizione era sempre tirata.
Ho provato a raddrizzarlo, ma appena lo monto, l'ho fatto già due volte , si ripiega.
Oddio non è un gran problema, visto che c'è chi volutamente lo disattiva, ma mi garberebbe averlo in funzione.
Sapete , per caso, dove posso procurarmene uno? Il ricambio originale non lo prendo neppure in considerazione, costerà una cifra esagerata. :nono:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da fedro69 »

È identico al nostro sensore per il pedale del freno:
per lunghezza e connettore.
Viene utilizzato anche su parecchie altre Aprilia in quella funzione.
occhio solo alla filettatura: 50ini e 125 mi pare l'abbiano più "sottile", ma non ho mai misurato :oops:
Su eBay trovo parecchie offerte per il solo interruttore, che poi dovresti collegare al tuo cablaggio, fra i 5 e i 10 € ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da Lupo motociclista »

Ho trovato questo QUI è quello giusto, vero?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da fedro69 »

direi di si, ma come scritto su:
non gli ho mai preso le misure …
Però da Wendel hanno lo stesso numero: direi sia proprio lui :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da fedro69 »

:uaz: ne ho preso pur'io uno della Cube oggi! :uaz:
Quando arriva saprò 8)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto::uaz: ne ho preso pur'io uno della Cube oggi! :uaz:
Quando arriva saprò 8)
Copione... :uhahah:
Comunque l'ho acquistato pure io. :egizio: :egizio:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da Lupo motociclista »

Mi è arrivato oggi, è proprio lui, ma per montarlo è un lavoraccio.
Sto pensando di dissaldare i due fili , montare solo l'interruttore e poi risaldarli a quelli vecchi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da fedro69 »

Ottimo! :ok:
inserito con encomio :clapclap: :ridi: in "Ricambi alternativi"

in effetti quel connettore dietro la ECU è un po' poco pratico :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sensore della Frizione - MOD

Messaggio da Lupo motociclista »

Epilogo.
I fili sono annegati nella gomma del cappuccio, quella che protegge il sensore.
Se tiri via si strappano i fili, se li tagli prima del cappuccio questo diventa inservibile perchè rimangono i fili annegati dentro. Come abbiano fatto ad infilarli e poi saldarli rimane un grosso mistero.
Comunque il tutto diventa indifferente perchè se monto il sensore che ho comperato appena tiro la leva della frizione si piega esattamente come l'originale, Ho smontato la leva, l'ho ingrassata, nulla da fare.
Si vede che è nata male. :grrr:
Ho rimontato il vecchio sensore, saldato i fili assieme, infilati nel cappuccio per quanto si può, magari un giorno gli metto un filo di colla e son tornato come prima, almeno l'estetica è salva. 8)
Pazienza, potrò partire con la prima innestata. :nono:

P.S. Per curiosità, parte e si avvia con la prima innestata, in caso di rottura del cavo della frizione, sappiatelo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”