HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
ElCaimanDelPiave
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:fra parentesi:
io spengo sempre col tasto rosso per poi girare la chiave perché - non esente da paranoie :oops: -
credo faccia meglio all'impianto che non semplicemente 'staccare la spina'
Io spengo la moto abbassando il cavalletto con la marcia inserita... :oops: :oops: :oops: :oops:
Poi giro la chiave.

Faccio male? :roll: :roll:
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da paolo75 »

bestiaccia! :wink:
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fedro69
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da fedro69 »

io mi metto tutti i giorni un preservativo quando mi vesto... :oops: :oops: :oops: :oops:
così sono pronto all'evenienza:
faccio male? :roll: :roll:

:tie: :ridi:
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:io mi metto tutti i giorni un preservativo quando mi vesto... :oops: :oops: :oops: :oops:
così sono pronto all'evenienza:
faccio male? :roll: :roll:

:tie: :ridi:
mi sa che dovrei scrivere una barza a riguardo su "barzellete, aforismi e altro", ma e' lunga e ora m'abbutta. :D
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Tornando in argomento, dopo aver studiato tutta la letteratura del forum sul regolatore della Caponord, modifica Wulox, connettori marroni ecc ecc mi e' venuta una piccola paranoia: qual'e' la tensione di ricarica corretta per la PS ? Avete mai provato a lasciare il display sul voltmetro e osservare che valori da' in marcia, al variare del regime e degli utilizzatori accesi?

io sì, e non si schioda de 13,7 - 13,8. Stranemente l'accensione delle manopole riscaldate non porta variazioni significative.

La vostra che valori da'? :roll:
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da fedro69 »

fino a 14,5 V
lo statore dovrebbe farne 14 a 5000 giri (misurati alla batteria) secondo il MdO
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:l'attuazione ECU l'ho usata una volta e mi ricordo solo che m'ero divertito come un bambino a vedere e sentire tutte le componenti della Moto accendersi e spegnersi da sole :clapclap:
chiedevo perchè io oggi ho provato:
innanzitutto il menù dell' attuazione sulla mia è vagamente diverso da quello esposto sul MO in mio possesso (il che non mi stupirebbe ... aprilia aprilia :roll: )
precisamente recita:
- ESCI
- BOBINA ACCENSIONE
- INIETTORE
- ARIA SECONDARIA
- RELE PRINCIPALE
- RELE VENTOLA
- RELE PROIETTORE
(l' ho fotografato ... non è che me lo ricordo :ridi: :maria: )
in pratica chiama relè principale quello che sul MO è relè iniezione ... così per aumentare il casino mentale della gente ... :evil:

comunque, provando l' iniettore che a me interessa , si sente solo il click n volte (dovrebbero essere 5) del relè in questione , con un sottofondo continuo di quel ronzio che si ode inizialmente al girare la chiave, che io ho sempre attribuito alla pompa benza, ma non saprei , smette solo uscendo dal menù e girando la chiave... :roll: sarà normale ?
cambiando attuazione la cosa è la stessa, cambia la provenienza del click , ma non è che esattamente si attivi nulla :nonsò:
non capisco se il test consiste nel sentire i click, e allora il relè funziona, o se ci sia da controllare dopo :roll: magari sapete aiutarmi...

chiedo perchè il relè iniezione è osservato speciale da confronto mailico col Giampy :salam: l' ho individuato, è inzicato su un supporto a corna di toro sul fianco del telaio, ma appena sotto il serbatoio :evil: , forse me la cavo smontando il portaoggetti e dintorni, per provare a staccarlo da motore acceso, come consigliatomi dal Grande :wink:
appena ho tempo agisco e aggiorno :wink:
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da nicuzzo »

ElCaimanDelPiave ha scritto:...
io sì, e non si schioda de 13,7 - 13,8. Stranemente l'accensione delle manopole riscaldate non porta variazioni significative.

La vostra che valori da'? :roll:
capiti a fagiuolo :lol:
domenica fatto giretto di ca. 300 km , con batteria costantemente al cruscotto :-? per ovvia paranoia :o ...
valore costantemente sui 14, eccetto che dando gas si abbassa ai valori che dici tu per risalire in staccata ...
non ho manopole, prese o altre robe ...
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da fedro69 »

si: per i relais si sentono solo clicks ... se funzionano ...
dubito che tu li possa raggiungere senza smontare il serbatoio però :-?
Ma non è possibile utilizzare un tester per vedere se funzionano?
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

forse si riesce a spostare indietro il serbatoio quanto basta per accedere ai rele' senza staccare il connettore della pompa e il tubo benzina. Forse. :roll:

Comunque da quanto vedo i valori di ricarica della mia sembrano bassini. Mi sa che controllerò il famigerato connettore marrone, magari e' ossidato. Stesso problema che si verifica nella Capo... :evil:
Tra l'altro l'ossido porta, a lungo andare, alla fusione per surriscaldamento del connettore in questione (sulla Capo).
Poi non e' escluso che si possa creare una modifica Wulox anche per la PS... :roll:
O mettere un regolatore a mosfet... 8)
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da Futuromane »

Sulla Peggy del mio amico, tanto per stare al sicuro il conettore marrone l'ho levato subito
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da fedro69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:forse si riesce a spostare indietro il serbatoio quanto basta per accedere ai rele' senza staccare il connettore della pompa e il tubo benzina. Forse. :roll: ...
si può fare :ok: l'ho fatto per studiare il comportamento della SAS ...
bisogna solo fare attenzione al tubo della benzina:
appoggiando il serbatoio di sbieco sul telaio
il tubo della benza si può pinzare col risultato di un test molto corto
... se non ce ne se accorge, come il sottoscritto :oops: ,
si può pensare che la pompa non pompi (infatti raggiunge subito la pressione prevista e 'stacca')
o che si sia rotto qualcosa :roll:
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho ricontrollato la tensione, prima al minimo e poi in movimento: 14.1-14.2 al minimo. 13.8-13.6 in corsa a seconda del regime. Direi che siamo in linea. Non escludo che eliminando il connettore marrone e magari con una modifica wulox si possano migliorare ulteriormente. Se volessi mettere il doppio faro come ho in mente da tempo la cosa potrebbe servire... :D

P.s. mai avrei pensato di trovarmi a discorrere di questi argomenti nella sezione PS... :roll: :roll: :roll:
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da nicuzzo »

ho fatto le mie prove sul relè d' iniezione, in effetti per acchiapparlo bene con le manine è sufficiente rimuovere il gruppo di plasticoni dello sportellino serbatoio ....
tuttavia il problema non sembrerebbe neanche quello :roll: (le mie considerazioni scaturiscono dal confronto in remoto col Guru :salam: ) ... le reazioni non sono quelle attese, inoltre quel relè in particolare, stimolato con l' attuazione, fa i suoi bei click ... l' unico test che non dà segni di vita è quello della bobina, non dovrei udire qualcosa anche lì :nonsò: ??
a voi più esperti: è un' ipotesi plausibile o'ne fesseria :roll: ?
è più o meno l' ultima spiaggia, poi resta la peggiore delle ipotesi (già peraltro paventata dal Guru) :aiuto:
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da nicuzzo »

piccolo aggiornamento:
dato che ho trovato bobina + pipetta usata a 19 euri, ho deciso di fare sto ultimo tentativo :-?
si tratta di un tentativo , dato che mi sembra di aver circostanziato il problema tra ECU e bobina :roll: e se non fosse quest' ultima ... sarebbero veri hazzi
peraltro, ascoltando meglio , mi sembra ora di sentire 5 fievolissimi click facendo l' attuazione, è che sono molto meno netti di quelli dei relè, e trovare un posto abbastanza silenzioso in sta città :evil: ...

tentar non nuoce, poi temo mi toccherà tornare dopo anni in Aprilia a far testare la centralina :roll: ...
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