Consumi di corrente a vuoto

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consumi di corrente a vuoto

Messaggio da fedro69 »

infatti i problemi dell'olio sono perlopiù di piccoli resti solidi:
qui da un paio di anni ci sono officine specializzate che fanno la dialisi all'olio :o
(che costa anche meno del cambio con olio fresco … )
il risultato è che il mezzo deve cambiare olio ogni 5 controlli :clapclap:
lo facessero tutti si risparmierebbero fino a 150 milioni di litri d'olio all'anno solo in Germania :wow:
e il punto non sono i costi dell'olio, ma la quantità di rifiuti da eliminare ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Consumi di corrente a vuoto

Messaggio da Lupo motociclista »

Futuromane ha scritto:ok.... tu tieni d'occhio la temperatura, io preferisco tenere osservata la pressione, così insieme abbimo tutto sotto controllo :ridi: :ridi: :ridi:
Tu tieni la birra sotto pressione, io la freddo per bene e ce al beviamo assieme :ridi:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Consumi di corrente a vuoto

Messaggio da Alby81 »

Lupo motociclista ha scritto:Tu tieni la birra sotto pressione, io la freddo per bene e ce al beviamo assieme :ridi:
Finalmente ragazzi cominciate a parlare la mia lingua... :ridi: :ridi:
Cmq complimenti x le vostre nozioni teoriche e pratiche, quel poco che ho capito e' davvero interessante... :salam: :hallo
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Consumi di corrente a vuoto

Messaggio da Lupo motociclista »

Un ultima chiosa sull'assorbimento di corrente.
Poco tempo fa ho provato ad avviare il motore, fermo da un po' di tempo (un paio di mesi).
Batteria completamente morta, tensione misurata a vuoto 0,2 volt.
Vabbè, la metto sotto carica, lasciandola collegata: sorpresa risulta in corto circuito! :nonsò: :o scintilloni e cavi roventi :o :-?
La stacco e la metto in carica, la ricollego all' impianto elettrico della moto: tutto regolare, parte perfettamente.
Ipotizzo che , per qualche oscuro motivo, il pulsante di avviamento si fosse bloccato sul'avvio oppure si fosse inchiodato il relè di avviamento.
Per sicurezza verifico l'assorbimento di corrente a batteria inserita e motore spento: siamo intorno ai 10 milliampere, in un paio di mesi la scarica totale ci sta tutta.
Morale della favola; non lasciate la batteria collegata perchè l'assorbimento, per quanto ridotto non è insignificante (bella novità, lo si sapeva anche prima, da circa mezzo secolo... :azz: )
Vabbè era tanto per verificare. :nonsò:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”