Si spegne tutto di botto.
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- NIUBBO
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Si spegne tutto di botto.
Salve a tutti come ho scritto nella presentazione sono da ieri diventato un pegasista e subito me ne sono quasi pentito, ma conosco l'aprilia e nonostante l'assistenza sia pessima i mezzi hanno un gran bel cuore....Non vorrei essere troppo noioso ma racconto rapidamente la storia: su subito trovo questa ps del 2007 con 10500 km a 3h di distanza da mè, un privato che mi garantisce la moto in tutto, parto alle 7:00 am, arrivo la moto sembra semi nuova, la provo bella regolare frizione freni gomme tutto ok, ma....mi accorgo che il quadro strumenti è bloccato cioè contagiri contakm fermo, spie: nessuna funzionante, N, R, frecce nulla, su quello digitale la temperatura non si alza, l'ora comincia a camminare da quando l'ho accesa, ma per il resto nessuna indicazione, sul fondo, un avviso d'errore credo " ECU ed un simbolo che io interpreto scollegato", lui si giustifica dicendo che è solo un pò d'acqua perchè l'ha lavata con la lancia, guardo un cavo che va alla base del motore dietro il cilindro diciamo, e capisco che è stato manomesso, e lui dice " no quello è il sensore del conta giri s'è rotto, un meccanico ha provato a ripristinarlo ma nulla, però costa 100 euro, li tolgo dal prezzo della moto". A quel punto il 90% di voi l'avrebbe mandato a quel paese e tornato a casa.
Ma a me la moto piaceva, siamo andati da un meccanico kawasaki che ha confermato la diagnosi all'80% . A quel punto dopo un pò di tira e molla mi cala il prezzo ulteriormente, ed io ingenuamente allettato dallo sconto chiudo con un margine di 400 euro di sconto sul suo prezzo iniziale.
parto, dopo 20km di quinta ad andatura costante intorno ai 90 credo, visto che il contakm non andava, la moto di colpo si spegne, proprio come se girassi la chiave e dopo 5/6 secondi la rigirasse. Quindi di botto si spegne il quadro e l'alimentazione al motore. ho fatto 300km con la moto che ogni 20/30km o si spegneva momentaneamente e si riaccendeva rifaceva il check e ripartiva oppure dovevo fermarmi aspettare e riaccendere.
Per farla breve invece di tornare a casa con la moto l'ho portata al centro aprilia più vicino a mè Cosenza da gualtieri, con l'enorme timore che conoscendo in parte come lavora l'assitenza aprilia, magari per non studiare il problema o cmq cercare soluzioni come leggo nel forum a problemi simili, mi diranno di sostituire parte o addirittura l'intero impianto elettrico.
Mi affido a voi L'aprilia mi chiamerà venerdi per il verdetto, ma prima volevo capire se è capitata, una cosa simile, io ho letto del blocchetto che ha dato problemi, ma qui anche quando và non funziona cmq nulla , spie quadro, temperatura, solo orologio e livello benzina.
Ho scitto tantissimo e mi scuso, ma quando mi chiameranno prima di autorizzare lavori costosissimi vorrei capirci di più. Grazi a tutti sopratutto a chi è arrivato alla fine del poema...
Ma a me la moto piaceva, siamo andati da un meccanico kawasaki che ha confermato la diagnosi all'80% . A quel punto dopo un pò di tira e molla mi cala il prezzo ulteriormente, ed io ingenuamente allettato dallo sconto chiudo con un margine di 400 euro di sconto sul suo prezzo iniziale.
parto, dopo 20km di quinta ad andatura costante intorno ai 90 credo, visto che il contakm non andava, la moto di colpo si spegne, proprio come se girassi la chiave e dopo 5/6 secondi la rigirasse. Quindi di botto si spegne il quadro e l'alimentazione al motore. ho fatto 300km con la moto che ogni 20/30km o si spegneva momentaneamente e si riaccendeva rifaceva il check e ripartiva oppure dovevo fermarmi aspettare e riaccendere.
Per farla breve invece di tornare a casa con la moto l'ho portata al centro aprilia più vicino a mè Cosenza da gualtieri, con l'enorme timore che conoscendo in parte come lavora l'assitenza aprilia, magari per non studiare il problema o cmq cercare soluzioni come leggo nel forum a problemi simili, mi diranno di sostituire parte o addirittura l'intero impianto elettrico.
Mi affido a voi L'aprilia mi chiamerà venerdi per il verdetto, ma prima volevo capire se è capitata, una cosa simile, io ho letto del blocchetto che ha dato problemi, ma qui anche quando và non funziona cmq nulla , spie quadro, temperatura, solo orologio e livello benzina.
Ho scitto tantissimo e mi scuso, ma quando mi chiameranno prima di autorizzare lavori costosissimi vorrei capirci di più. Grazi a tutti sopratutto a chi è arrivato alla fine del poema...
- fedro69
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Re: Si spegne tutto di botto.
SE hai un po' di fortuna nell'ambito di questa storia magari è solo collegato male il cruscotto
ma senza moto da "osservare" per bene è difficile ...
il tipo teoricamete puoi costringerlo a riprendersi la moto e/o denunciarlo per frode
appena dovessi avere un responso da aprilia che confermasse danni notevoli ...
ma senza moto da "osservare" per bene è difficile ...
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- tissy
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Re: Si spegne tutto di botto.
probabilmente si e'/si sta dissaldando uno dei due contatti nel blocchetto chiave,una cosa da due lire,x provarlo accendi il quadro girando la chiave e muovi il cavo che entra nel blocchetto!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
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Re: Si spegne tutto di botto.
Sì, Alessio, ma il quadro che funziona a metà e' sospetto...
Certo, gli spegnimenti fanno pensare al blocchetto...
Io pero' chiedo a Simo di fare qualche foto, soprattutto al cavo "manomesso"...
E proverei anche a fare la doccia di wd40 al connettore del cruscotto (per fare questo ovviamente va smontato).
Stiamo intanto a vedere che dice l'assistenza...
Certo, gli spegnimenti fanno pensare al blocchetto...
Io pero' chiedo a Simo di fare qualche foto, soprattutto al cavo "manomesso"...
E proverei anche a fare la doccia di wd40 al connettore del cruscotto (per fare questo ovviamente va smontato).
Stiamo intanto a vedere che dice l'assistenza...
- stefanoboa
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Re: Si spegne tutto di botto.
Mi spiace veramente per i problemi che spero riuscirai a risolvere nel modo più economico possibile!
Il blocchetto è il primo degli incriminati per lo spegnimento casuale, quindi per prima cosa fai controllare le saldature, nella maggior parte dei casi non serve cambiarlo ma solo rifare le saldature e magari allungare leggermente i cavi che sono un filo troppo precisi..
poi come dice Fedro sicuramente bisogna controllare i collegamenti del cruscotto. Tieni conto che se la moto parte e funziona, la centralina è salva e il grosso della spesa in caso di danni te la sei scampata..
Alla peggio se fosse il cruscotto ad essere fottuto, ogni tanto capita di trovarne uno usato e non è una spesa esagerata
Ad ogni modo tienici aggiornati!
Il blocchetto è il primo degli incriminati per lo spegnimento casuale, quindi per prima cosa fai controllare le saldature, nella maggior parte dei casi non serve cambiarlo ma solo rifare le saldature e magari allungare leggermente i cavi che sono un filo troppo precisi..
poi come dice Fedro sicuramente bisogna controllare i collegamenti del cruscotto. Tieni conto che se la moto parte e funziona, la centralina è salva e il grosso della spesa in caso di danni te la sei scampata..
Alla peggio se fosse il cruscotto ad essere fottuto, ogni tanto capita di trovarne uno usato e non è una spesa esagerata
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Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
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- NONNO DEL FORUM
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Re: Si spegne tutto di botto.
Stefanoboa ha praticamente esaurito l'argomento.
C'era un cruscotto usato su ebay (250 sacchi circa) e Motoricambionline lo vende nuovo (mi pare sui 400...)
C'era un cruscotto usato su ebay (250 sacchi circa) e Motoricambionline lo vende nuovo (mi pare sui 400...)
- fedro69
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Re: Si spegne tutto di botto.
a 149 € ce n'è uno su ebay . de
asta nr. 310866879007
(come sempre: non c'entro nulla, l'ho solo trovata)
se ne dovessi aver bisogno t'aiuterei volentieri con la lingua e/o il recapito
asta nr. 310866879007
(come sempre: non c'entro nulla, l'ho solo trovata)
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- NIUBBO
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Re: Si spegne tutto di botto.
Grazie grandissimi apprezzo molto il vostro impegno, questo è il vero spirito di solidarietà tra appassionati di moto, chi me la venduta si definiva grande motociclista pronto ad aiutarmi , grazie ...
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- NIUBBO
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Re: Si spegne tutto di botto.
Io mi sono fatto queta idea leggendo nel forum i vari problemi, il tipo ha montato ange un conta marce digitale, e un cicalino quando inserisco le frecce, questo mi ha fatto pensare che lui o il precedente proprietario, per non sostituire non so cosa magari il cruscotto, ha montato questi aggeggi, la manomissione del sensore del contagiri credo sia stato un tentativo maldestro di far funzionare almeno il conta giri e km. In più è presente il problema del blocchetto che attacca e stacca il contatto, sto supponendo, chiaramente senza poter fare le prove direttame sulla moto, spero che l 'aprilia riesca a darmi delle risposte, cmq grazie per i suggerimenti e per aver cercato i pezzi su internet. Ps sull' ECU sapete dirmi
- Lupo motociclista
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Re: Si spegne tutto di botto.
Per gli spegnimenti improvvisi ti hanno già risposto gli amici e ragionevolmente si tratta dei due fili che vanno al blocchetto.
Io ho smontato il cruscotto più volte ed ho visto che il connettore innestato nel corpo del cruscotto è piuttosto delicato, oltre ad usare dei prodotti specifici per la sua pulizia verifica che i cavi siano tutti ben attaccati al connettore stesso, che non ne siano stati aggiunti altri (tipo quello per il contamarce aggiunto) e prosegui la verifica anche al cablaggio iniziale dei fili
Se il cruscotto funziona, anche solo in parte, difficilmente è da buttare.
Potresti provare a montarlo su di una Pegaso di qualcuno delle tue parti e vedere se su di una altra moto identica funziona e viceversa se funziona un altro cruscotto sulla tua.
Anche perchè magari comperi un cruscotto e sei punto e da capo.
Il contagiri funziona?
Io ho smontato il cruscotto più volte ed ho visto che il connettore innestato nel corpo del cruscotto è piuttosto delicato, oltre ad usare dei prodotti specifici per la sua pulizia verifica che i cavi siano tutti ben attaccati al connettore stesso, che non ne siano stati aggiunti altri (tipo quello per il contamarce aggiunto) e prosegui la verifica anche al cablaggio iniziale dei fili
Se il cruscotto funziona, anche solo in parte, difficilmente è da buttare.
Potresti provare a montarlo su di una Pegaso di qualcuno delle tue parti e vedere se su di una altra moto identica funziona e viceversa se funziona un altro cruscotto sulla tua.
Anche perchè magari comperi un cruscotto e sei punto e da capo.
Il contagiri funziona?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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- fedro69
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Re: Si spegne tutto di botto.
dalle tue parti, CS, c'è husky76:
È tanto che non si fa sentire
ma se ha lasciato leggibile la mail puoi provare a scrivergli.
È tanto che non si fa sentire
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- Lupo motociclista
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- Località: TORINO
Re: Si spegne tutto di botto.
Eh Fedro è un grande!
In ogni caso se cambi cruscotto il vecchio non buttarlo via, posso provare a ripararlo.
In ogni caso se cambi cruscotto il vecchio non buttarlo via, posso provare a ripararlo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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- nicuzzo
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Re: Si spegne tutto di botto.
Dalla descrizione sembrerebbe proprio il problema dei cavi corti del blocchetto .
Però mi incuriosisce il fatto dell' icona che ti compare con 'ECU' e la spina che si disconnette.
Infatti è la stessa che compare a me da qualche mese quando faccio per spegnere la moto direttamente dalla chiave ... non ne sono ancora venuto a capo ...
Magari dalla diagnosi che ti verrà fatta potrebbe venire qualche spunto anche per me .... facci sapere !!
Però mi incuriosisce il fatto dell' icona che ti compare con 'ECU' e la spina che si disconnette.
Infatti è la stessa che compare a me da qualche mese quando faccio per spegnere la moto direttamente dalla chiave ... non ne sono ancora venuto a capo ...
Magari dalla diagnosi che ti verrà fatta potrebbe venire qualche spunto anche per me .... facci sapere !!
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- tissy
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Re: Si spegne tutto di botto.
piccolo ot :nicuzzo rimpicciolisci un po la fotina della tua peggy nell avatar...il mio cell ha solo 4" di schermo!!!
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- NIUBBO
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Re: Si spegne tutto di botto.
Ciao, grazie per i suggerimenti, allora husky76 ho provato a contattarlo, aspetto una sua risposta. Questa mattina ho chiamato l'aprilia, mi dice il meccanico che sta controllando il problema, ha ricevuto una email dall'aprilia per capire meglio il problema, ma siccome non sono in linea deve comunicare con loro Lunedì per confrontarsi. Sul problema degli spegnimenti improvvisi per ora non si preoccupa lo vedrà più avanti, il sensore conta giri, contachilometri siliconato non lo tocca, costa 260 e se non è quello l'incriminato per ora non si focalizza lì. Per Nicuzzo, la spia ECU scollegato indica che la centralina non comunica con il cruscotto, o perchè è scollegato, o peggio perchè qualcosa tra i 2 non và, questa ipotesi potrebbe costarmi parecchio dice, ora proverà a smontare tutto e vedere cosa ne esce. Al che io ho risposto, se si risolve il problema degli spegnimenti improvvisi quasi quasi la moto la tengo così, se il sensore viene 260+iva, cruscotto o centralina magari 400+iva mano d'opera etc....arrivo a 1000. Lui mi risponde che assolutamente devo ripristinare la comunicazione tra centralina e cruscotto, perchè regolano l'ignezione e tutto l'andamento della moto potrebbe risentirne. Io non ho termine di paragone, la moto l'ho guidata solo così, e a mè è sembrata regolare per quanto può esserlo un mono. Lunedì/martedì mi farà sapere