Si spegne tutto di botto.

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
simo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 9:22
Moto: Leonardo 150, Pegaso strada
Località: Santa Maria del cedro (cs)

Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Salve a tutti come ho scritto nella presentazione sono da ieri diventato un pegasista e subito me ne sono quasi pentito, ma conosco l'aprilia e nonostante l'assistenza sia pessima i mezzi hanno un gran bel cuore....Non vorrei essere troppo noioso ma racconto rapidamente la storia: su subito trovo questa ps del 2007 con 10500 km a 3h di distanza da mè, un privato che mi garantisce la moto in tutto, parto alle 7:00 am, arrivo la moto sembra semi nuova, la provo bella regolare frizione freni gomme tutto ok, ma....mi accorgo che il quadro strumenti è bloccato cioè contagiri contakm fermo, spie: nessuna funzionante, N, R, frecce nulla, su quello digitale la temperatura non si alza, l'ora comincia a camminare da quando l'ho accesa, ma per il resto nessuna indicazione, sul fondo, un avviso d'errore credo " ECU ed un simbolo che io interpreto scollegato", lui si giustifica dicendo che è solo un pò d'acqua perchè l'ha lavata con la lancia, guardo un cavo che va alla base del motore dietro il cilindro diciamo, e capisco che è stato manomesso, e lui dice " no quello è il sensore del conta giri s'è rotto, un meccanico ha provato a ripristinarlo ma nulla, però costa 100 euro, li tolgo dal prezzo della moto". A quel punto il 90% di voi l'avrebbe mandato a quel paese e tornato a casa.
Ma a me la moto piaceva, siamo andati da un meccanico kawasaki che ha confermato la diagnosi all'80% . A quel punto dopo un pò di tira e molla mi cala il prezzo ulteriormente, ed io ingenuamente allettato dallo sconto chiudo con un margine di 400 euro di sconto sul suo prezzo iniziale.
:money: parto, dopo 20km di quinta ad andatura costante intorno ai 90 credo, visto che il contakm non andava, la moto di colpo si spegne, proprio come se girassi la chiave e dopo 5/6 secondi la rigirasse. Quindi di botto si spegne il quadro e l'alimentazione al motore. ho fatto 300km con la moto che ogni 20/30km o si spegneva momentaneamente e si riaccendeva rifaceva il check e ripartiva oppure dovevo fermarmi aspettare e riaccendere.
Per farla breve invece di tornare a casa con la moto l'ho portata al centro aprilia più vicino a mè Cosenza da gualtieri, con l'enorme timore che conoscendo in parte come lavora l'assitenza aprilia, magari per non studiare il problema o cmq cercare soluzioni come leggo nel forum a problemi simili, mi diranno di sostituire parte o addirittura l'intero impianto elettrico.
Mi affido a voi L'aprilia mi chiamerà venerdi per il verdetto, ma prima volevo capire se è capitata, una cosa simile, io ho letto del blocchetto che ha dato problemi, ma qui anche quando và non funziona cmq nulla , spie quadro, temperatura, solo orologio e livello benzina.
Ho scitto tantissimo e mi scuso, ma quando mi chiameranno prima di autorizzare lavori costosissimi vorrei capirci di più. Grazi a tutti sopratutto a chi è arrivato alla fine del poema...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25325
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da fedro69 »

SE hai un po' di fortuna nell'ambito di questa storia magari è solo collegato male il cruscotto
ma senza moto da "osservare" per bene è difficile ...
il tipo teoricamete puoi costringerlo a riprendersi la moto e/o denunciarlo per frode
appena dovessi avere un responso da aprilia che confermasse danni notevoli ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da tissy »

probabilmente si e'/si sta dissaldando uno dei due contatti nel blocchetto chiave,una cosa da due lire,x provarlo accendi il quadro girando la chiave e muovi il cavo che entra nel blocchetto!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Sì, Alessio, ma il quadro che funziona a metà e' sospetto... :dubbio:

Certo, gli spegnimenti fanno pensare al blocchetto...

Io pero' chiedo a Simo di fare qualche foto, soprattutto al cavo "manomesso"...

E proverei anche a fare la doccia di wd40 al connettore del cruscotto (per fare questo ovviamente va smontato).

Stiamo intanto a vedere che dice l'assistenza...

:ciao:
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da stefanoboa »

Mi spiace veramente per i problemi che spero riuscirai a risolvere nel modo più economico possibile! :wink:

Il blocchetto è il primo degli incriminati per lo spegnimento casuale, quindi per prima cosa fai controllare le saldature, nella maggior parte dei casi non serve cambiarlo ma solo rifare le saldature e magari allungare leggermente i cavi che sono un filo troppo precisi.. :azz:

poi come dice Fedro sicuramente bisogna controllare i collegamenti del cruscotto. Tieni conto che se la moto parte e funziona, la centralina è salva e il grosso della spesa in caso di danni te la sei scampata.. :wink:
Alla peggio se fosse il cruscotto ad essere fottuto, ogni tanto capita di trovarne uno usato e non è una spesa esagerata :roll:

Ad ogni modo tienici aggiornati! :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Stefanoboa ha praticamente esaurito l'argomento. :ridi:
C'era un cruscotto usato su ebay (250 sacchi circa) e Motoricambionline lo vende nuovo (mi pare sui 400...)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25325
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da fedro69 »

a 149 € ce n'è uno su ebay . de
asta nr. 310866879007
(come sempre: non c'entro nulla, l'ho solo trovata)
se ne dovessi aver bisogno t'aiuterei volentieri con la lingua e/o il recapito ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
simo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 9:22
Moto: Leonardo 150, Pegaso strada
Località: Santa Maria del cedro (cs)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Grazie grandissimi apprezzo molto il vostro impegno, questo è il vero spirito di solidarietà tra appassionati di moto, chi me la venduta si definiva grande motociclista pronto ad aiutarmi , grazie ...
simo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 9:22
Moto: Leonardo 150, Pegaso strada
Località: Santa Maria del cedro (cs)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Io mi sono fatto queta idea leggendo nel forum i vari problemi, il tipo ha montato ange un conta marce digitale, e un cicalino quando inserisco le frecce, questo mi ha fatto pensare che lui o il precedente proprietario, per non sostituire non so cosa magari il cruscotto, ha montato questi aggeggi, la manomissione del sensore del contagiri credo sia stato un tentativo maldestro di far funzionare almeno il conta giri e km. In più è presente il problema del blocchetto che attacca e stacca il contatto, sto supponendo, chiaramente senza poter fare le prove direttame sulla moto, spero che l 'aprilia riesca a darmi delle risposte, cmq grazie per i suggerimenti e per aver cercato i pezzi su internet. Ps sull' ECU sapete dirmi
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da Lupo motociclista »

Per gli spegnimenti improvvisi ti hanno già risposto gli amici e ragionevolmente si tratta dei due fili che vanno al blocchetto.
Io ho smontato il cruscotto più volte ed ho visto che il connettore innestato nel corpo del cruscotto è piuttosto delicato, oltre ad usare dei prodotti specifici per la sua pulizia verifica che i cavi siano tutti ben attaccati al connettore stesso, che non ne siano stati aggiunti altri (tipo quello per il contamarce aggiunto) e prosegui la verifica anche al cablaggio iniziale dei fili
Se il cruscotto funziona, anche solo in parte, difficilmente è da buttare.
Potresti provare a montarlo su di una Pegaso di qualcuno delle tue parti e vedere se su di una altra moto identica funziona e viceversa se funziona un altro cruscotto sulla tua.
Anche perchè magari comperi un cruscotto e sei punto e da capo.
Il contagiri funziona?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25325
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da fedro69 »

dalle tue parti, CS, c'è husky76:
È tanto che non si fa sentire
ma se ha lasciato leggibile la mail puoi provare a scrivergli.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da Lupo motociclista »

Eh Fedro è un grande! :ok1: :clapclap:
In ogni caso se cambi cruscotto il vecchio non buttarlo via, posso provare a ripararlo. :alpc:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da nicuzzo »

Dalla descrizione sembrerebbe proprio il problema dei cavi corti del blocchetto :dubbio: .
Però mi incuriosisce il fatto dell' icona che ti compare con 'ECU' e la spina che si disconnette.
Infatti è la stessa che compare a me da qualche mese quando faccio per spegnere la moto direttamente dalla chiave ... non ne sono ancora venuto a capo ... :grr:
Magari dalla diagnosi che ti verrà fatta potrebbe venire qualche spunto anche per me .... facci sapere :ok1: !!
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da tissy »

piccolo ot :nicuzzo rimpicciolisci un po la fotina della tua peggy nell avatar...il mio cell ha solo 4" di schermo!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
simo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 9:22
Moto: Leonardo 150, Pegaso strada
Località: Santa Maria del cedro (cs)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Ciao, grazie per i suggerimenti, allora husky76 ho provato a contattarlo, aspetto una sua risposta. Questa mattina ho chiamato l'aprilia, mi dice il meccanico che sta controllando il problema, ha ricevuto una email dall'aprilia per capire meglio il problema, ma siccome non sono in linea deve comunicare con loro Lunedì per confrontarsi. Sul problema degli spegnimenti improvvisi per ora non si preoccupa lo vedrà più avanti, il sensore conta giri, contachilometri siliconato non lo tocca, costa 260 e se non è quello l'incriminato per ora non si focalizza lì. Per Nicuzzo, la spia ECU scollegato indica che la centralina non comunica con il cruscotto, o perchè è scollegato, o peggio perchè qualcosa tra i 2 non và, questa ipotesi potrebbe costarmi parecchio dice, ora proverà a smontare tutto e vedere cosa ne esce. Al che io ho risposto, se si risolve il problema degli spegnimenti improvvisi quasi quasi la moto la tengo così, se il sensore viene 260+iva, cruscotto o centralina magari 400+iva mano d'opera etc....arrivo a 1000. Lui mi risponde che assolutamente devo ripristinare la comunicazione tra centralina e cruscotto, perchè regolano l'ignezione e tutto l'andamento della moto potrebbe risentirne. Io non ho termine di paragone, la moto l'ho guidata solo così, e a mè è sembrata regolare per quanto può esserlo un mono. Lunedì/martedì mi farà sapere
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”