Si spegne tutto di botto.

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
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Lupo motociclista
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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da Lupo motociclista »

simo82 ha scritto:Grazie appena la riporto a casa farò un po di prove e foto, anche se il meccanico ha detto di aver controllato tutti i cablaggi contatti etc... tutto ok dice, quindi per esclusione deve essere il cruscotto, anche se il fatto che sia un malfunzionamento parziale non convince, però è anche vero che è stato già aperto il cruscotto visto che è siliconato, evidentemente senza gran successo, cmq una volta smontato vedremo, adesso speriamo non mi diano una mazzata per le ore di lavoro
Il cruscotto, nuovo e' siliconato, con del silicone nero, difatti è la causa della formazione della condensa, visto che l'umidità non può uscire.
Altra domandina, il check iniziale lo effettua?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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simo82
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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Si si il check lo fà, il contagiri fà il giro e torna a 0 e sul display in basso a ECU scollegato, luci di fondo rosse funzionano km fisso a 10500 temperatura a 0, livello carburante e orologio và, per il resto nessuna spia funziona.
Sto aspettando il sensore per portarlo all'officina montarlo e riportare a casa la moto a casa dove con calma ci metterò mani. intanto grazie
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Re: R: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Appena arrivato come riesco lo porto in officina
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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Salve a tutti sono andato a prendere la moto, ho portato il sensore ma non è cambiato nulla, mi ha sistemato il blocchetto ma rimangono i problemi del cruscotto, in più mi sono fermato con il motore acceso per vedere se la ventola attaccase e ad un certo punto mi ha scaricato una bella chiazza di acqua giallastra, poi ha attaccato la ventola, l'ho riportata, fatto spurgo e messo il liqiido refrigerante, speroamo non escano altre sorprese, domani a casa comincerò a smontarla? Cmq ho pagato 115 $ alla fine quasi tutto di lavoro, ha controllato con il tester tutti i cavi tutto ok per esclusione deve essere il cruscotto.
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Re: R: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

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Alby81
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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da Alby81 »

Quindi? Hai risolto? Vedo pero' la scritta ECU...
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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Ciao ho messo la foto ma non riuscivo a commentare, allora riesco ad entrare nel menù poi tramite il codice cruscotto che ho trovato nel sottosella che non sò da dove è uscito ho provato a fare diagnosi etc... ma non riesco a fare nulla di concreto, l'orologio tiene il livello carburante funziona mi fà regolare l'intensità luci il livello tensione della batteria funziona, i cronometri, ma poi come lascio il pulsante per 3 secondi riappare la scritta ECU. Sapreste suggerirmi una sequenza non sò una prova da fare. Ma il codice cruscotto è uguale per tutti come faceva ad averlo il vecchio proprietario, cmq il meccanico ha detto che ha controllato tutti i cablaggi spinotti col tester tutto ok, ora un ragazzo mi ha proposto un cruscotto usato già aperto per essere riparato, ed il blocchetto chiavi a 400 $, per ora non posso fare anche questa spesa, ma non sono un pò eccessivi ??
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stefanoboa
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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da stefanoboa »

Eccessivi è un eufemismo!
È decisamente troppo.. Lascia perdere..

Piuttosto prova a far riparare il tuo, se proprio il problema è quello...
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fedro69
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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da fedro69 »

si, il codice della diagnostica è lo stesso per tutti i Pegaso col Minarelli.
Insisto a ritenere, e ricordati che a distanza è davvero difficile diagnosticare, che sia un problema di contatti
o alla presa del cruscotto o a quella della centralina.
Su quest'ultima ci sono già stati un paio di casi di PINs ballerini, per dire, che producevano un errore EFI ...
È il tachimetro (velocità) o il contakm (ODOmetro) che non ti funziona?
Chiedo per cercare di ridurre la ricerca a meno contatti ;-)
400€ per un cruscotto aperto è decisamente troppo.
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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Salve a tutti, aggiornamento, Forse ho trovato il cruscotto usato ad un prezzo accettabile, ma ancora non canto vittoria, vi farò sapere prezzo e condizioni, l'unica cosa è che cercando nel forum non ho trovato la discussione dove viene spiegato come associare il cruscotto alle vecchie chiavi. Ed in effetti il meccanico aprilia mi ha detto che si fà, ma una volta lui stesso non c'è riuscito con uno scarabeo 500, quindi ho un pò timore di sbagliare.
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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ma non è che hai il connettore che fa dei falsi contatti come era successo a me? I sintomi sono davvero molto simili.
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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

viewtopic.php?f=396&t=23281&start=30

Dai un'occhio alla discussione che ho linkato. I problemi trattati sono similari. Anzi, quasi quasi le unisco.. :idea:
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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

grazie della dritta, ho letto la discussione ma questo lavoro mi ha assicurato il meccanico aprilia l'ha fatto lui, controllando tutti i connettori ed i pin , quando ha smontato tutto l'anteriore per arrivare alla centralina, io sinceramente non l'ho ancora smontato un pò per paura di far danni un pò per mancanza di tempo , lavoro anche i fine settimana, ma pensandoci domai notte provero a smontare pulire con un deossidante , controllero il connettore ed i pin. Il proprietario del cruscotto che dovrò ho trovato usato mi ha detto che il cruscotto è nuovo in pratica , lui l'ha preso nuovo per prendere la plastica anteriore che in un incidente li si era rovinata, ma il conta km dovrebbe cmq segnare 0. vi faccio sapere domani.
Grazie a tutti come sempre
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Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

simo82 ha scritto:grazie della dritta, ho letto la discussione ma questo lavoro mi ha assicurato il meccanico aprilia l'ha fatto lui, controllando tutti i connettori ed i pin , quando ha smontato tutto l'anteriore per arrivare alla centralina, io sinceramente non l'ho ancora smontato un pò per paura di far danni un pò per mancanza di tempo , lavoro anche i fine settimana, ma pensandoci domai notte provero a smontare pulire con un deossidante , controllero il connettore ed i pin. Il proprietario del cruscotto che dovrò ho trovato usato mi ha detto che il cruscotto è nuovo in pratica , lui l'ha preso nuovo per prendere la plastica anteriore che in un incidente li si era rovinata, ma il conta km dovrebbe cmq segnare 0. vi faccio sapere domani.
Grazie a tutti come sempre
Comunque per controllare il collegamento del cruscotto non serve piu' di mezz'ora, una brugola e un cacciavite a croce.
Se fosse come penso sarebbe bello no? :D
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