Si spegne tutto di botto.

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da stefanoboa »

Non per farmi gli affari tuoi, ma quanto l'hai pagato?
Perché se te l'ha venduto come nuovo ma chiaramente non lo è, magari ci sta che ti fai rimborsare la cifra e glielo restituisci.

Altra ipotesi invece è che, se tu non te la senti, lo fai riparare a qualche amico che smanetta con l'elettronica a che sappia fare 2 saldature :wink:

Onestamente preferirei la prima opzione perché se devi cambiare un cruscotto non completamente funzionante per metterne un altro parzialmente funzionante, (anche se migliore) ha poco senso.
Ovviamente è una mia discutibilissima opinione! :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
simo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 9:22
Moto: Leonardo 150, Pegaso strada
Località: Santa Maria del cedro (cs)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

hai ragione, il cruscotto l'ho pagato poco, voleva 80 siamo arrivati a 60 più spese, ma lui mi ha confermato più volte che il cruscotto fosse nuovo e lui avesse utilizzato solo la maschera superiore, in effetti il cruscotto segna 3 Km, ora che i led non vadano però è strano, possono rovinarsi le saldature senza essere mai stato usato ?? In oltre il venditore (un privato su subito.it) mi ha anche mandato un cruscotto rotto a cui manca la parte anteriore la lancetta, il motorino del contagiri, e sopratutto alcuni led....
Dovrei rimandargli tutto è vero, ma chi mi garantisce che mi restituirà i sodi, già ho fatto un errore a fidarmi nell'acquisto, ma rischio di perdere capre e cavoli. Il venditore insisteva per provarlo da lui prima di comperarlo, ma la distanza era un pò troppa 800/900 Km
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da stefanoboa »

Per il prezzo hai sicuramente fatto bene a tentare :ok: ma 60 o 80 euro sono veramente troppo pochi per un cruscotto nuovo :wink:

A questo punto fossi in te non mi starei tanto a scervellare sulle cause dei malfunzionamenti, tanto qualcosa di strano è stato sicuramente combinato.
Vedi se trovi qualcuno che possa aprirlo e rifare la saldatura della retroilluminazione del display (magari gli fai anche vedere la guida che non guasta) e visto che ci sei gli fai controllare anche i led della spia delle frecce.
Il fatto che le frecce funzionino è confortante perché è il cruscotto che le comanda, e magari è solo una lampadina saltata! :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Prova a contattare il nostro mago dell'elettronica MCR. Bravo ragazzo, un vero mc gyver con i cruscotti, magari per lui e' una sciocchezza risolvere. Se accetta di fare il lavoro, gli mandi tutto e magari di tre ne fa uno buono.
simo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 9:22
Moto: Leonardo 150, Pegaso strada
Località: Santa Maria del cedro (cs)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Grazie per il suggerimento provo a contattarlo
simo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 9:22
Moto: Leonardo 150, Pegaso strada
Località: Santa Maria del cedro (cs)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Forse è vero, me li vado a cercare i guai, oggi mi sono accorto che il conta km che ieri segnava 3 km totali, oggi ne portava zero, ho fatto un giro per farlo passare almeno a 1 e vedere se lo manteneva, non credo che averlo smontato e rimontato 2 volte dovesse azzerare i km.
sul display in basso "ODO" sono i km totali vero ?? non il parziale?? Quindi non mantiene i km, ecco perchè mi ha detto che segnava era nuovo e segnava 0. Poi mi ha mandato in più anche una carcassa senza display ma con la scheda interna e con dei led mancanti, mi ha detto lo puoi usare per i led o altro. Non so se il tecnico potrà risolverlo proverò a chiederlo a MCR
simo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 9:22
Moto: Leonardo 150, Pegaso strada
Località: Santa Maria del cedro (cs)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Sto provando la moto, sembra che mantenga i km, vediamo, se il problema sono solo le spie delle frecce ed i led, me lo tengo così e faccio saldare e due punti dei led, intanto ho cambiato l'olio, bardal xc60, filtro, candela iridium ed aspetto il filtro, già mi sembra che il cambio sia più morbido e che giri meglio il motore, lunica cosa è che ho messo troppo olio 2,85 kg , segna sopra il massimo non so se sia il caso di aspirarne un po? Nel frattempo provo a vedere come va il cruscotto, grazie a tutti pet i suggerimenti.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da stefanoboa »

scusa il ritardo, comunque si, ODO è il contakm totale, quello che in condizioni normali non si azzera. :wink:
Gli altri invece sono i TRIP 1 e 2, che puoi azzerare tramite il joystick. (ma penso che tu lo sappia già)

giraci per un po' e controlla che davvero non ti si azzeri più, così almeno escludi dei danni seri.
Per quanto riguarda retroilluminazione e spie frecce credo sia facilmente risolvibile con un paio di saldature :ok1:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
simo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 9:22
Moto: Leonardo 150, Pegaso strada
Località: Santa Maria del cedro (cs)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Grazie, non riesco però a trovare il contatto di Mcr per chiedere un parere ed eventualmente un preventivo, sapreste darmi il contatto
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da fedro69 »

Hai guardato anche nella lista degli iscritti? ;-)
Immagine
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

simo82 ha scritto:Grazie, non riesco però a trovare il contatto di Mcr per chiedere un parere ed eventualmente un preventivo, sapreste darmi il contatto
ti ho mandato un MP. :wink:
simo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 9:22
Moto: Leonardo 150, Pegaso strada
Località: Santa Maria del cedro (cs)

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Raga aggiornamento, dopo aver sostituito il cruscotto, ho contattato il gentilissimo mago dei cruscotti che si è reso disponibile a visionarlo, intanto però sto usando la oto così, con la luce di fondo che non và e altre piccole cose, per ora lavorando 10 h al giorno tutti i giorni non ho il tempo di rismontare inviare ed aspettare, a settembre sarò più libero e ci penserò. Intanto ringrazio tutti per i preziosissimi consigli e suggerimenti, spero di diventare bravo anch'io ed a mia volta aiutare dilettanti come me.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”