Aggiornamento del firmware negato dal concessionario

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Aggiornamento del firmware negato dal concessionario

Messaggio da Lupo motociclista »

Sono andato dal concessionario di zona, taccio il nome per carità, ed ho chiesto se era possibile aggiornare il firmware del cruscotto da 0019 a 0020 per eliminare il problema delle frecce che si spengono in maniera casuale.
Parlo con una signora che mi dice che non sa se è possibile, che dovrei attendere il meccanico, che se faccio il tagliando dei 20.000 km me lo fa gratis, che se sono cliente... :money:
Vabbè è ragionevole, nessuno fa nulla per nulla e si cerca di guadagnare anche con un tagliando inesistente.
Arriva il meccanico che mi dice che è impossibile, che occorrebbe spedire il cruscotto all'Aprilia, che rischio di bloccarlo e amenità varie.
Gli chiedo se loro possiedono un Axone per riprogrammarlo, mi risponde che l'Axone non esiste più, che è stato sostituito dal Navigator, indi da uno più recente, ma in ogni caso non possono fare nulla.
Insisto dicendo che molti lo hanno fatto, che esistono dei forum tematici dove se ne parla; la risposta è che i forum contano balle, addirittura creano circolari fasulle dell'Aprilia.
Tento un ultima carta affermando che esiste persino una presa sotto la sella per dialogare con il cruscotto e aggiornarlo, ma mi previene affermando che serve solo per la diagnostica degli errori.
Non ho voglia di discutere ulteriormente, ringrazio cortesemente e me vado.
Concessionario cassato per futuri tagliandi e/o riparazioni.
Qualcuno che ha aggiornato il firmware del cruscotto gentilmente mi dice dove lo ha fatto e a che costo? :grrr:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Aggiornamento del firmware negato dal concessionario

Messaggio da Vhack »

La mia s'è passata gli ultimi 3 firmware indenne.. e in occasione dei tagliandi.
L'ultimo lo hanno addirittura aggiornato senza averlo richiesto!
Non so se hanno caricato qualche spesa, ma non credo.
Dispiace per l'accaduto, fanno girare i cabbasisi quando devono pigliare per i fondelli in maniera cosi' eclatante..
Lupo motociclista ha scritto: Insisto dicendo che molti lo hanno fatto, che esistono dei forum tematici dove se ne parla; la risposta è che i forum contano balle, addirittura creano circolari fasulle dell'Aprilia.
Io direi invece che nei forum basta una segnalazione di un utente di un richiamo per renderlo noto a livello NAZIONALE, prima ancora dei canali ufficiali. Metti pure che alcuni concessionari plurimarche non hanno neanche la decenza di controllare MENSILMENTE le comunicazioni delle case costruttrici...

Unica soluzione, cambia concessionario/officina.. ti presenti con fare da fesso e vedi subito se vogliono pigliarti per il :culo:.. funziona
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Aggiornamento del firmware negato dal concessionario

Messaggio da mcr »

Caro Lupo, a me un concessionario Aprilia di Rivoli (cintura di Torino), mi chiese nel 2010, 200€ per il controllo del CO sulla mia Capo :sbellica:. Aveva già il Navigator, ma in pratica non era in grado di garantirmi il risultato e mi suggerì di recarmi da un altro noto concessionario di Torino.
E che ci vuoi fare? Di discussioni sul service Aprilia ci sono i forum pieni....
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Aggiornamento del firmware negato dal concessionario

Messaggio da stefanoboa »

ennesima conferma che la rovina di Aprilia passa anche per la sua rete vendita, fatta di gente incompetente. :evil:
Personalmente non ho mai aggiornato perchè l'unico tagliando fatto in officina è stato quello dei 1.000 km e il mecca all'epoca non aveva ancora l'axone.
Mi sono ripromesso più volte di tornare per farlo aggiornare ma poi è sempre rimasto così... :oops:

in sintesi cambia officina, ma nel frattempo io una segnalazione all'Aprilia la farei. E' ora che cominciano a rendersi conto a che gente si affidano. :angry:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Aggiornamento del firmware negato dal concessionario

Messaggio da fedro69 »

L'Axone scarica in automatico tutti gli aggiornamenti caricati sul sistema da quanto mi risulta
(la mia officina di qui manco sa cosa significhi "Ufficiale" ma l'aggeggio il FirmWare ce l'aveva … era il 0019 allora ...)
La procedura è descritta nel manuale, percui basta trovare un'officina con l'Axone e te lo puoi fare da solo l'update …
Che le officine abbiano un problema coi Forum è noto e in parte anche comprensibile visto che molti internauti non s'informano sufficientemente
ma si presentano in officina con la sicurezza di un pensionato alle Poste :o :ridi:
certo dire che si scrive solo minchiate e come minimo inesatto e riduttivo :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Aggiornamento del firmware negato dal concessionario

Messaggio da giamaica75 »

Io il firmware non l'ho mai aggiornato ( a meno che non l'abbiano fatto autonomamente, controlleró peró, dato che la sett prox vado a rimappare la PCIII). Dall'Aprilia ancora aspetto la risposta alle mails mandate 4 anni fa... Che dire... Merde!
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”