Come sostituire le microlampadine delle frecce

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Come sostituire le microlampadine delle frecce

Messaggio da Lupo motociclista »

Mi si è bruciata una microlampadina della freccia anteriore destra della mia Pegaso, una di quelle lampadine che sul manuale di uso e manutenzione viene definita come "non sostituibile"
Ecco come rimpiazzarla:
prima cosa si smonta la freccia svitando la vite posta sul retro

Immagine

appare la plastica cromata che funge da parabola per le quattro lampadine

Immagine

si sfila detta parabola e si leva il portalampadina della lampadina bruciata

Immagine

da un qualsiasi ricambista per auto si comprano le microlampadine, venivano usate (forse ancora) per l'illuminazione dei cruscotti auto, si prende un bel pennarello giallo-arancione e si pitturano

Immagine

meglio andare da un vecchio ricambista auto, ora usano i LED, e gia che ci siamo comperarne due o tre io ho pagato un euro per 2 lampadine, ho usato un pennarello arancione , ma è un po' troppo scuro, meglio giallo scuro; si vede quello dipinto perchè ha un po' macchiato la carta

Immagine

Si rimonta il tutto et voilà
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Come sostituire le microlampadine delle frecce

Messaggio da giamaica75 »

Due correzioni :-):
1) la parabola si sfila verso dx nella foto e contemporaneamente si deve far scorrere il filo nel gambi, altrimenti si sforzano le saldature dei fili
2) le microlampade sono da 3W


Questa la aggiungo nel manuale fai da te, col tuo permesso caro Lupo... e scordati i diritti d'autore... :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Come sostituire le microlampadine delle frecce

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto:Due correzioni :-):
1) la parabola si sfila verso dx nella foto e contemporaneamente si deve far scorrere il filo nel gambi, altrimenti si sforzano le saldature dei fili
2) le microlampade sono da 3W


Questa la aggiungo nel manuale fai da te, col tuo permesso caro Lupo... e scordati i diritti d'autore... :-)
Fai, fai, io sono sempre in debito con te :prrr:
La potenza purtroppo non l'ho trovata corretta, se guardi nella fotografia è di 1,2 watt , ma ti assicuro che non si nota la differenza.
Inoltre c'erano solo quelle... :wink:
E' vero non ho descritto l'operazione di sfilamento, ma l'ho dato per scontato, come al solito servono calma e leggerezza.
Mi ha stupito che il pennarello le colorasse così bene, sembra fatto apposta! :ok:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Come sostituire le microlampadine delle frecce

Messaggio da giamaica75 »

Le mie originali sono da 3W... C'è scritto 12V/3W...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”