niente scintilla

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
dottflas_72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 19:59
Moto: pegaso 650

niente scintilla

Messaggio da dottflas_72 »

Ciao a tutti, sono possessore di una pggy da una anno.Sempre benissimo fino all'altro giorno che si è spenta in marcia....Verifico..non c'è scintilla, il quadro è acceso. Vedo che arriva una tensione alla bobina di 40 V, ma con un multimetro digitale quindi tra il capacitatore ed il multimetro,....anzi se misuri la continua la tensione la da negativa, credo per via del capacitatore carico, e se fai girare con il motorino misura anche alternata, sempre sui 40 volt (questa volta positivi). a questo punto credo sia la bobina....anche perche mi rimane da cambiare solo quella, poi lascio fare ad un meccanico se non va. Prove scintilla fatte con candela , senza candela. Le misure sono tutte come sul manuale. l'unica difformità è la resistenza del primario della bobina, 0.1 - 0.4 hom, e a me misura 0.7 hom....Ho letto che è succeso anche ad un altro ragazzo, ma non ha scritto come ha risolto.......se qualcuna ha una dritta è gradita. Cmq posterò anche l'evolversi dellla cosa, sperando che possa servire a qualcuno....
P.s. il manuale non è poi tanto facile da trovare, gratis, ..... :)
dottflas_72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 19:59
Moto: pegaso 650

Re: niente scintilla

Messaggio da dottflas_72 »

aggiornamenti. La bobina funziona, fatta prova empirica con un amico meccanico. Abbiamo messo la bobina su una morsa, attacato il positivo di un generatore sulla bobina e la massa del generatore la faceva toccare per brevi attimi alla morsa ( per chiudere il circuito). Risultato - la scintilla usciva dal cavo alta tensione della bobina, opportunamente avvicinato alla morsa.
A questo punto non so che pesci prendere. Il quadro si accende e i 12 volt arrivano alla centralina .
Se il quadro si accende non credo che sia un contatto che non va sul cruscotto. La tensione per far scintillare la bobina dovrebbe essere tra i 200 e i 400 volt alternata, ma con il multimrtro digitale misuro solo 39/40 e non sempre. Dovrebbe esser dovuto al condensatore della centralina, infatti se si misura la continua si ha un - 40 perhcè finchè non scarica la tensione è più alta al condensatore che accumula la corrente e quando arriva il segnale del pickup scarica verso la bobina...Qualcuno ha le misura dei volt in uscita dalla centralina? Le misure del manuale (quasi tutte resistenze) le ho controllate, tutti in ordine.....
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: niente scintilla

Messaggio da fedro69 »

qualche idea sfusa:
- pipetta inserita male (successo anche a me :oops: )
- minimo troppo basso a caldo (ricorrente)
- batteria andata
- connettore marrone del regolatore di tensione

Facci sapere :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”