Accensione senza quadro strumenti

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Accensione senza quadro strumenti

Messaggio da Lupo motociclista »

LucaP ha scritto: Mi riallaccia all'argomento.. oggi ho cambiato una freccia (anteriore sx) perché spezzata. Per lavorare con più spazio ho staccato il quadro dal suo connettore. Non lo avessi mai fatto. Si è spezzato un dentino della presa e come risultato le frecce sinistre non si accendono più.. solo con il comando hazard.. ora, essendo profondamente ignorante di elettronica che faccio? Mi compro un cruscotto nuovo? Cambia qualcosa per la chiave, il codice utente, il conta kilometri?

Grazie dell'aiuto

La mancata accensione delle frecce sinistre non incide sul funzionamento del resto.
Devi (oppure farlo fare a qualcuno capace) aprire il cruscotto, c'è un tutorial sul forum su come fare, individuare la pista di rame collegata al piedino rotto, saldargli un filo che farai fuoriuscire dal corpo del cruscotto e , tramite un fastom o attacco analogo, collegherai al filo delle frecce sinistre (filo/i azzurri).
Per il resto non cambia nulla.
In alternativa spendi un sacco di soldi e vendi il cruscotto rotto a me che te lo pago una miseria... :tie:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Accensione senza quadro strumenti

Messaggio da LucaP »

ok ho trovato un tale che prova a sistemarlo.. però devo portarglielo già aperto.. Ho provato ieri sera ed il coperchio nero viene via senza troppi problemi ma la plastica trasparente... :dubbio:

Lupo....... :culo:
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Accensione senza quadro strumenti

Messaggio da Lupo motociclista »

LucaP ha scritto: ok ho trovato un tale che prova a sistemarlo.. però devo portarglielo già aperto.. Ho provato ieri sera ed il coperchio nero viene via senza troppi problemi ma la plastica trasparente... :dubbio:

Lupo....... :culo:
Sì, la plastica trasparente non è facile da togliere: se non fai forza non viene via e se fai forza rischi di spaccare qualche linguetta che la tiene ancorata al corpo nero.
Rassegnati che qualche linguetta si romperà, comunque , a meno che tu non le spacchi tutte , le rimanenti sono sufficienti a tenere la plastica al suo posto.
Inoltre in origine viene posto del silicone per tenere ulteriormente fissata la plastica, se lo rimetti non c'è pericolo che questa si muova.
Io ho preferito non farlo inoltre ho fatto un piccolo buchino sulla palstica trasparente per dar aria al cruscotto ed evitare fenomeni di appanamento che però mi sono ricapitati, sebbene in misura minima.
Già che l'amico ti salda il filo digli di ripassare le saldature delle luci interne, queste qui:
Immagine
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Accensione senza quadro strumenti

Messaggio da giamaica75 »

Magari prova a riscaldare la plastica, cosí eviti di rompere le linguette...forse...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Accensione senza quadro strumenti

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto: Magari prova a riscaldare la plastica, cosí eviti di rompere le linguette...forse...
Potrebbe essere una soluzione, io ne ho rotte due e il tutto regge benissimo, poi, una volta levato il silicone si sfila con estrema facilità.
Credo sia quello che ostacola. :grrr:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Accensione senza quadro strumenti

Messaggio da LucaP »

Sono riuscito a ripararlo! Mi han saldato una fila di pin nuovi, è stato un parto! Voi siete a conoscenza di un eventuale circuito posizionato sotto il serbatoio? Il mio meccanico sostiene che c'è ne sia uno e che stia dando problemi, ad esempio non funziona perfettamente il tasto apri sportello, ma muovendo il manubrio in un senso piuttosto che in un altro funziona meglio
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Accensione senza quadro strumenti

Messaggio da fedro69 »

appena ripescato per il Lupo motociclista:
Schema Elettrico Colorato
... buona "caccia al tesoro"! :ok1:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”