Poi mi accorsi che inclinando la moto la tensione cambiava, sebbene di poco. Ci ho riflettuto e bingo! Trovata la causa!
Mancava acqua negli elementi e non poca, l'ho aggiunta e adesso la batteria è tornata come nuova. (per i pignoli da 12 volt a 12,3 con le luci di posizione accese)
Per chi volesse controllare, smontata la batteria troverete una striscia con scritto DO NOT OPEN. Apritela senza tema, occorre un cacciavite a lama sottile con cui fare leva. Attenzione a tenere uno straccio tutto intorno, il liquido è corrosive e sebbene non pericoloso per voi uno goccia può rovinarvi una maglia. Anche gli occhiali sono da consigliare.
Una volta levati la serie di tappi uniti tra loro dalla striscia Il liquido deve coprire bene gli elementi, altrimenti aggiungete acqua distillata.
Scrivono maintenance free ma non è vero, certo occorre meno manutenzione dei vecchi e classici accumulatori al piombo, ma ogni tanto un po' d'acqua distillata la vogliono, tant'è che hanno lasciato la possibilità di aggiungerla.