Come prolungare la vita della batteria.

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Come prolungare la vita della batteria.

Messaggio da Lupo motociclista »

Premessa: da un po' di tempo avevo notato che la tensione della batteria, sotto carico, calava sempre più, pensavo, vabbè dopo 6 anni sarà ora di cambiarla. :money: :grrr:
Poi mi accorsi che inclinando la moto la tensione cambiava, sebbene di poco. Ci ho riflettuto e bingo! Trovata la causa!
Mancava acqua negli elementi e non poca, l'ho aggiunta e adesso la batteria è tornata come nuova. (per i pignoli da 12 volt a 12,3 con le luci di posizione accese)
Per chi volesse controllare, smontata la batteria troverete una striscia con scritto DO NOT OPEN. Apritela senza tema, occorre un cacciavite a lama sottile con cui fare leva. Attenzione a tenere uno straccio tutto intorno, il liquido è corrosive e sebbene non pericoloso per voi uno goccia può rovinarvi una maglia. Anche gli occhiali sono da consigliare.
Una volta levati la serie di tappi uniti tra loro dalla striscia Il liquido deve coprire bene gli elementi, altrimenti aggiungete acqua distillata.
Scrivono maintenance free ma non è vero, certo occorre meno manutenzione dei vecchi e classici accumulatori al piombo, ma ogni tanto un po' d'acqua distillata la vogliono, tant'è che hanno lasciato la possibilità di aggiungerla. :D
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Come prolungare la vita della batteria.

Messaggio da giamaica75 »

Interessante, quasi da aggiungere nel manuale... :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Come prolungare la vita della batteria.

Messaggio da Lupo motociclista »

Per me fai pure, non ho pensato a fare delle fotografie, ma è un processo talmente semplice.
Mi pare anche che parta meglio, ma forse è solo un'impressione
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”