Interruttore luci stop...come risolvo?

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Dani_5587
NIUBBO
NIUBBO

Interruttore luci stop...come risolvo?

Messaggio da Dani_5587 »

Buongiorno a tutti, ho un problema con il freno anteriore, mi spiego...non si accende lo stop quando premo la leva, ma solo nella parte finale della corsa. Si sente il click dell' interruttore e nei primi 2cm di corsa si accende normalmente, ma se tiro di più la leva si spegne...che faccio?
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Interruttore luci stop...come risolvo?

Messaggio da tissy »

Credo ke il problema sia l interruttorino sotto la leva,prova prima a rimpirlo di wd40 o cr 6-66....se continua a non funzionare cambialo.con una decina di euro te la cavi
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Ok....ti hanno già risposto nel modo corretto
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

Se devi cambiarlo smontalo e portalo direttamente in negozio,il nostro interruttore monta anke su alcune honda e kimco....ze te lo porti dietro almeno ti da no quello giusto.altrim si trova su ebay o su diversi siti internet...ciao
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Dani_5587
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Dani_5587 »

Grazie!!!! Puntuali e precisi come sempre!!!!
Immagine
Orso73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: Caponord 1000 Nera
Tel: 3494242843

Messaggio da Orso73 »

ciao Dani, io tempo fa ho avuto lo stesso problema è l'ho risolto con la sostituzione dello switch acquistato su ebay,
se hai bisogno ti mando il link, ciao..

Gianluca
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

Stesso problema successo anche a me due anni fa... io l' avevo preso alla yamaha , lo montano uguale in certi modelli !!!
CN - BIANCO VENICE 2007
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

E' lo stesso montato sulla leva frizione, prima di acquistarlo puoi scambiarli per verificare che il difetto sia proprio quello.
Inoltre, per facilitarti le ricerche, è anche eguale a quello montato sui vecchi Pegaso
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

No Lupo, non e' lo stesso. Quello della leva frizione e' cilindrico, quello del freno e' a parallelepipedo.
Detto questo, l'interruttore e' lo stesso della CN e di altre moto, come già detto da altri.
Sulla moto di Nittone si era guastato e lo ha preso a 10 euro all'aprilia, ma sono sicuro che si trova anche a meno.
Ho provato ad aprire quello rotto, e' chiuso ribattendo a caldo i due gusci di plastica, ma si apre facilmente con un piccolo cacciavite o con un coltellino. Poi lo puoi richiurere ribadendo i perni con la punta di un saldatore o anche solo con un fil di ferro arroventato, o con un filo di supercolla. Occhio alla supercolla che se sbava ti incolla i contatti interni e butti tutto.
L'interno e' semplicissimo, sono tre pezzi piu' la molletta di richiamo. Ho porkidato un po' per rimontarlo ma ci sono riuscito. E una volta pulito bene tutti i contatti ha ripreso a funzionare regolarmente.

Comunque e' un'intervento in extremis; di solito con un disossidante, Svitol, WD40, CRC o altri piu' specifici per contatti, risolvi nel 90% dei casi. :wink:
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

ElCaimanDelPiave ha scritto:No Lupo, non e' lo stesso. Quello della leva frizione e' cilindrico, quello del freno e' a parallelepipedo.
Detto questo, l'interruttore e' lo stesso della CN e di altre moto, come già detto da altri.
Sulla moto di Nittone si era guastato e lo ha preso a 10 euro all'aprilia, ma sono sicuro che si trova anche a meno.
Ho provato ad aprire quello rotto, e' chiuso ribattendo a caldo i due gusci di plastica, ma si apre facilmente con un piccolo cacciavite o con un coltellino. Poi lo puoi richiurere ribadendo i perni con la punta di un saldatore o anche solo con un fil di ferro arroventato, o con un filo di supercolla. Occhio alla supercolla che se sbava ti incolla i contatti interni e butti tutto.
L'interno e' semplicissimo, sono tre pezzi piu' la molletta di richiamo. Ho porkidato un po' per rimontarlo ma ci sono riuscito. E una volta pulito bene tutti i contatti ha ripreso a funzionare regolarmente.

Comunque e' un'intervento in extremis; di solito con un disossidante, Svitol, WD40, CRC o altri piu' specifici per contatti, risolvi nel 90% dei casi. :wink:
Non voglio minimamante mettere in dubbio le tua affermazioni, ma sono andato a controllare, e mi paiono eguali, entrambi a corpo cilindrico con ghiera esagonale per poterlo svitare.
Ho dato un occhiata veloce a quello del freno, in zona poco illuminata e quindi posso sbagliarmi, naturalmente
Quello della frizione non è apribile, perlomeno io non sono riuscito, ed è interamente di metallo, con una guaina in gomma che copre i due fili, saldati, al corpo dell'interrutore. L'ho comperato su E-bay per 15 euro , l'ho montato e il perno mobile si è subito piegato come l'originale. :grrr:
Ho provato a sagomare con una lima il perno della leva frizione che lo aziona senza nessun risultato. :grrr:
Detto ciò l'ho lasciato piegato. :culo:

P.S. Ma stiamo parlando di una Pegaso, vero?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Pegaso strada, la mia e' del 2006, ma non credo ci siano differenze tra le annate, factory a parte.
Stasera ero in garage a dare una sistemata e, preso dal dubbio, ho controllato gli interruttori: quello della frizione corrisponde esattamente alla tua descrizione.
Quello del freno e' uno switch a forma di parallelepipedo.
Metto l'unica foto che ho, nella quale lo si scorge a malapena, indicato dalla freccia verde.
Viene premuto dall'appendice della leva che si vede chiaramente sotto la freccia verde stessa.
pompa 14 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

a meno che Lupo non intendesse il freno posteriore ;-)
perché lì è davvero montato lo stesso interruttore della leva della frizione...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Ah, ecco.
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881

Messaggio da ROSARIO »

Orso73 ha scritto:ciao Dani, io tempo fa ho avuto lo stesso problema è l'ho risolto con la sostituzione dello switch acquistato su ebay,
se hai bisogno ti mando il link, ciao..

Gianluca
Ciao Gianluca, parli anche per la Capo? Se si mi dai il link? grassssie
Immagine
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

fedro69 ha scritto:a meno che Lupo non intendesse il freno posteriore ;-)
perché lì è davvero montato lo stesso interruttore della leva della frizione...
Sì, intendevo quello.
Scusate non ci siamo capiti. :salta:
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”