Connettori questi sconosciuti.

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
fabio
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 726
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 9:43
Moto: pegaso trail
Località: Scicli -Ragusa

Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da fabio »

I connettori indicati in foto ,A che cosa servono e possono prendere acqua? Si trovano sotto il para motore e non credo siano tanto salvaguardati dalle pozzanghere e dai nostri lavaggi , uno è bianco e l'altro marrone.
Trattasi della rara pegaso trail.
Grazie a tutti.
Immagine
Molti sono avari delle proprie cose e poi buttano il Tempo come se niente fosse.
il Tempo, l'unica cosa di cui essere veramente avari.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da Futuromane »

Sono i famigerati connettori del regolatore di tensione, anche se sembra che sulla Pegaso non diano problemi, io li ho eliminati saldando i fili e isolati con guania termoretraibile del tipo stagno (con una resina all'interno che con il calore si sciglie e rende l'isolamento perfettamente stagno)
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
fabio
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 726
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 9:43
Moto: pegaso trail
Località: Scicli -Ragusa

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da fabio »

Futuromane ha scritto: Sono i famigerati connettori del regolatore di tensione, anche se sembra che sulla Pegaso non diano problemi, io li ho eliminati saldando i fili e isolati con guania termoretraibile del tipo stagno (con una resina all'interno che con il calore si sciglie e rende l'isolamento perfettamente stagno)
oggi ho dovuto lavare la moto e smontando il paramotore avevo timore che si bagnassero. inoltre li ho trovati infangate dall'ultima uscita off road.
la mia paura è che essendo così a vista ed essendo appassionato di fuori strada con pozzanghere e quant'altro si possono mettere a massa prendendo acqua.
il consiglio di termosdaldarli non è da sottovalutare, anche se non mi va di impilacarmi in questo lavoro. grazie per la risposta.


ma perchè i geni dell'aprilia me l'hanno messo così in basso? troppo fiduciosi del sistema , scelta obblicata o solo per creare suspance durante la guida sotto la pioggia?????????????? :? :? :? :? :? :? :?
Molti sono avari delle proprie cose e poi buttano il Tempo come se niente fosse.
il Tempo, l'unica cosa di cui essere veramente avari.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da gioroma »

li hanno messi lì solo perchè sono dei PIRLA................ :tie: :tie: :tie: :tie:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da giamaica75 »

Mah, io una volta ho provato a pulirli, ma c'era un cm di monnezza sopra e ho desistito... Sarà quello che li protegge?[emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da sergio »

gioroma ha scritto: li hanno messi lì solo perchè sono dei PIRLA................ :tie: :tie: :tie: :tie:
:clapclap:
o li sposti o saldali :ok: i
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fabio
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 726
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 9:43
Moto: pegaso trail
Località: Scicli -Ragusa

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da fabio »

o li sposti o saldali :ok: i[/quote]


dove si potrebbero mettere? :dubbio:
Molti sono avari delle proprie cose e poi buttano il Tempo come se niente fosse.
il Tempo, l'unica cosa di cui essere veramente avari.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da sergio »

fabio ha scritto:

dove si potrebbero mettere? :dubbio:
in un posto dovel'acqua difficilmente puo' arrivare..
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da tissy »

Io nn ho mai avuto problemi neanche lavando la moto con la lancia alta pressione....sara' ke il paramotore in carbonio protegge di piu'......
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da fedro69 »

Non m'ha mai dato problemi, veramente :roll:
... sarà che l'elettricità preferisce seguire il rame (buon conduttore) più che non l'acqua (cattivo conduttore) ? ;-)
percui fintanto che l'impianto é "sano" non ci sono problemi :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

L'unico che ha avuto grossi problemi con i connettori è stato Nicuzzo, ma l'inconveniente è stato causato dal ristagno di olio nel paracoppa. Altrimenti sembra proprio che, anche se apparentemente molto esposti, non siano fonte di alcuna noia. Paradossalmente, sulla caponord, montati in posizione (troppo) protetta, sono la principale fonte di problemi all'impianto elettrico.
Se proprio si vuole stare tranquilli li si può eliminare saldando i fili, oppure proteggere con un bel po' di nastro auto agglomerante. :wink:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da sergio »

ElCaimanDelPiave ha scritto: L'unico che ha avuto grossi problemi con i connettori è stato Nicuzzo, ma l'inconveniente è stato causato dal ristagno di olio nel paracoppa. Altrimenti sembra proprio che, anche se apparentemente molto esposti, non siano fonte di alcuna noia. Paradossalmente, sulla caponord, montati in posizione (troppo) protetta, sono la principale fonte di problemi all'impianto elettrico.
Se proprio si vuole stare tranquilli li si può eliminare saldando i fili, oppure proteggere con un bel po' di nastro auto agglomerante. :wink:
il problema sulla caponord e' dovuto al sottodimensionamento dei connettori e non tanto dalla temperatura dove sono posizionati.

Se Fabio ha velleità fuoristradistiche con guadi evpozze profonde quei connettori dove sono vanno in corto!
A questo doveva pensare mamma Aprilia per una versione "trail"....


Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Sulla capo è anche la posizione "calda" che cuoce tutto. Comunque osservando che i connettori della PS sono assolutamente identici ma lo statore genera la metà della potenza, la tua osservazione è assolutamente sensata.
A questo punto potremmo consigliare a Fabio di eseguire, o far eseguire, la modifica, eliminando i connettori. :wink:
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da gio70 »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Sulla capo è anche la posizione "calda" che cuoce tutto.

Eh no, sulla CN il connettore marrone sotto la sella pilota di calore ne prende poco eppure si fonde ugualmente.

E' proprio il materiale dei faston che è sottodimensionato per quell'amperaggio. Se poi prende acqua si ossida, la resistenza elettrica del materiale aumenta..... fino a quando cuoce la plastica (quando va bene!!!)

:ciao:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
fabio
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 726
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 9:43
Moto: pegaso trail
Località: Scicli -Ragusa

Re: Connettori questi sconosciuti.

Messaggio da fabio »

grazie dei consigli datemi. credo che mi darò al fuoristrada nella stagione "secca" che per fortuna qui dura a lungo e dedicarmi in inverno a passeggiate meno fangose. anche perchè per ripulirla dal fango ho impiegato una giornata intera ( spugna , pennello e olio di gomito).
Molti sono avari delle proprie cose e poi buttano il Tempo come se niente fosse.
il Tempo, l'unica cosa di cui essere veramente avari.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”