Fusibile 20a

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Avatar utente
Filipposky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 11:05
Località: Firenze

Fusibile 20a

Messaggio da Filipposky »

Salve ragazzi,

dopo lunga inattività, figlio matrimonio e quant'altro ho ripreso in mano il discorso PEGGY!

Vado a collegare la batteria, precedentemente staccata e posta in carica... e mi salta il fusibile da 20A.
Ho bruciato una decina di fusibili per ora.. provando a scollegare qualcosa.

Ho controllato il blocchetto accensione e mi pare a posto, mi dicono che la bobina non possa essere perchè il quadro è ovviamente spento. Cosa diavolo preserva il fusibile da 20A?? COsa mi consigliate?

Pensaovo fosse il regolatore di tensione e l ho sostituito...
Ora non salta il fusibile ma quando collego la batteria mi si accendono tutte e 4 le frecce , luce di posizione e il quadro non si accende.... :disperato:

Grazie
F
Fantic Bronco 50 - Fifty Mistral - Honda NSR 125 - KTM Enduro LC2 (125 cc) - HUSQVARNA wrk 125 - PEGASO STRADA 650
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Fusibile 20a

Messaggio da fedro69 »

cito dal manuale d'officina:
"Fusibile da 20A (colore giallo):
Da batteria a:
Interruttore díaccensione, regolatore di tensione, elettroventola di raffreddamento."

che prosegue:
"Fusibile da 15A:
Da interruttore díaccensione a: tutti i carichi delle luci.

Fusibile da 7,5A:
Da interruttore díaccensione a: accensione, logica sicurezza dellíavviamento"
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Fusibile 20a

Messaggio da Futuromane »

Controlla che durante la lunga inattivita non vi sia stato qualche topolino o similare che abbia fatto colazione con qualche filo elettrico, è già capitato.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Filipposky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 11:05
Località: Firenze

Re: Fusibile 20a

Messaggio da Filipposky »

Ciao Ragazzi!

Fedro, in effetti le prime cose che ho cobtrollato sono quelle... come da manuale. non riesco ad individuare il rele dell' elettroventola di raffreddamento.

Tra l altro ho provato ad azionare l interruttore dibaccensione e gira a vuoto il motorino...

Ps. Quel cosino rotondo che c é accanto alla batteria con su scritto LI 12v 50A é il relè. D avviamento??

Aiutatemi!!
Fantic Bronco 50 - Fifty Mistral - Honda NSR 125 - KTM Enduro LC2 (125 cc) - HUSQVARNA wrk 125 - PEGASO STRADA 650
Immagine
Avatar utente
claudio49
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 20:16
Moto: Pegaso Strada
Località: Roma

Re: Fusibile 20a

Messaggio da claudio49 »

Verifica che non sia fulminata la lampada del faro; mi è successo che provocava un corto e quando provavo a mettere in moto saltava il fusibile
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Fusibile 20a

Messaggio da fedro69 »

Si: quello che descrivi é il relè d'avviamento ... ma se non erro dovrebbe esserci stampinato "150 A" sopra ...
Corti con salto di fusibile a me li aveva provocati la luce della targa! :o
... hai provato con un'altra batteria sicuramente in ordine? :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Filipposky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 11:05
Località: Firenze

Re: Fusibile 20a

Messaggio da Filipposky »

Buondì!

Oggi provo tutte le cose consigliate... per la batteria.. Fedro sarei curioso, ma non so dove recuperarne un'altra così su due piedi!In ogni caso con il tester mi da 13V , che dovrebbe essere giusto...no?
Grazie!
Sezionando l'impianto ho escluso la parte posteriore.. ed ho controllato anche la luce della targa!
Grazie!!
Fantic Bronco 50 - Fifty Mistral - Honda NSR 125 - KTM Enduro LC2 (125 cc) - HUSQVARNA wrk 125 - PEGASO STRADA 650
Immagine
Avatar utente
Filipposky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 11:05
Località: Firenze

Re: Fusibile 20a

Messaggio da Filipposky »

Rieccomi!...

Da non credere... si é invertita la polarità della batteria!! Rimane da sapere il perché. .. spero che non sia colpa dell alternatore... in ogni caso dove si trova???
Fantic Bronco 50 - Fifty Mistral - Honda NSR 125 - KTM Enduro LC2 (125 cc) - HUSQVARNA wrk 125 - PEGASO STRADA 650
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Fusibile 20a

Messaggio da fedro69 »

Filipposky ha scritto: ... si é invertita la polarità della batteria!! Rimane da sapere il perché. ..
Non per insinuare nulla maaaaaa ...
Filipposky ha scritto: ...Vado a collegare la batteria, precedentemente staccata e posta in carica...
:roll: :devil: :ridi:
l'alternatore é il/nel carter sinistro del motore ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Fusibile 20a

Messaggio da giamaica75 »

In che senso invertita??
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Filipposky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 11:05
Località: Firenze

Re: Fusibile 20a

Messaggio da Filipposky »

Heheh lo so... ma mi ci giocherei le.. la faccia! Non credo proprio di aver invertito i poli in carica!.. ma tutto può essere... la vecchiaia avanza!

Invertita nel senso che il + é diventato - e viceversa...
Fantic Bronco 50 - Fifty Mistral - Honda NSR 125 - KTM Enduro LC2 (125 cc) - HUSQVARNA wrk 125 - PEGASO STRADA 650
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Fusibile 20a

Messaggio da Lupo motociclista »

Filipposky ha scritto: Heheh lo so... ma mi ci giocherei le.. la faccia! Non credo proprio di aver invertito i poli in carica!.. ma tutto può essere... la vecchiaia avanza!

Invertita nel senso che il + é diventato - e viceversa...
Però... :P
Lo si faceva, un tempo, con le batterie nuovissime per aumentarne la capacità e, in quelle da rottamare, per cercare di desolfatarle.
Collegala , stavolta con il senso giusto, :D e ricaricala (ATTENZIONE! DOPO AVERLA SCARICATA PRIMA DEL TUTTO, altrimenti bruci il caricabatteria)
Sperando che i diodi e i mosfet del regolatore di tensione della Pegaso non si siano bruciati.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Filipposky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 11:05
Località: Firenze

Re: Fusibile 20a

Messaggio da Filipposky »

Ciao,

l'ho portata direttamente in un centro specializzato per batterie, così mi controllano anche il caricabatterie e fanno proprio quello che hai detto!
Intanto mi sono tolto il peso di cercare un corto da qualche parte, benchè abbia comunque smontato mezza moto... spero, ora, che non sia l'alternatore! Eventualmente avete un'idea dei costi??

Ho comprato un nuovo regolatore pensando fosse lui il problema.. :oops: :D
Fantic Bronco 50 - Fifty Mistral - Honda NSR 125 - KTM Enduro LC2 (125 cc) - HUSQVARNA wrk 125 - PEGASO STRADA 650
Immagine
Avatar utente
Filipposky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 11:05
Località: Firenze

Re: Fusibile 20a

Messaggio da Filipposky »

Allora ragazzi... ripristinata la batteria... funziona tutto!!! :giullare:
Farò fare una verifica dell'alternatore... e poi si chiude il 3D! :ok:
Fantic Bronco 50 - Fifty Mistral - Honda NSR 125 - KTM Enduro LC2 (125 cc) - HUSQVARNA wrk 125 - PEGASO STRADA 650
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”