Moto morta all'improvviso.

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Moto morta all'improvviso.

Messaggio da Lupo motociclista »

Ahia, è successo anche a me!
Dinnanzi alla porta dell'uffico, stavo per ricoverarla per la notte, mi viene da schiacciare il tasto del lampeggio: la moto si spegne all'improvviso ed il quadro rimane morto. Inutili i tentativi di riaccenderlo, anche muovendo i cavi.
Il lampeggio della spia dell''immobilizer è sempre presente
Vabbè sarà il solito blocchetto di accensione penso.
Stamattina lo smonto e constato che è perfetto, anche cortocircuitando i cavi non succede nulla.
provo a cambiare i fusibili, ma ...nulla... solo qualche piccolo cenno di vita, casuale, tipo il check del contagiri oppure una scritta che rimane per pochi secondi o l'orologio settato a zero.
Non so cosa provare ancora, la batteria è buona.
Consigli, suggerimenti? Inutile dire che sono molto abbattuto :grrr:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da fedro69 »

Orpo! :o :-?
la batteria sei sicuro sia in ordine, si?
(a me fece scherzi simili quando poi mi morì quella LiFePo ... )
altrimenti comincia la "solita" ricerca: controllo dei connettori etc :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: Orpo! :o :-?
la batteria sei sicuro sia in ordine, si?
(a me fece scherzi simili quando poi mi morì quella LiFePo ... )
altrimenti comincia la "solita" ricerca: controllo dei connettori etc :-?
La batteria è buona, quali connettori? Io ho smontato il nottolino e basta, i connettori dove sono?
scusa, sono affranto e disorientato: è tutta la mattina che traffico pensavo fosse la solita cosa da nulla, invece....
L batteria è perfettmante carica, l'ho provato con il compressorino e funziona.
Se la stacco e la riattacco il quadro fa il check del contagiri e compare la scritta MP-AP 0019 che credo sia la versione del firmware, ma non s'accende nulla.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da fedro69 »

connettori al cruscotto, spine sotto il serbatoio, "campana" a sinistra ... tutti :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: connettori al cruscotto, spine sotto il serbatoio, "campana" a sinistra ... tutti :o
Oggi provo a smontare il cruscotto, il serbatoio non l' ho mai smontato. La campana ? Intendi la centralina a sinistra? :rinco:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da fedro69 »

no:
intendo quel "coagulo" :nausea: di cavi e spine sopra il motorino d'avviamento,
a sinistra e protetto da una campana in gomma
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: no:
intendo quel "coagulo" :nausea: di cavi e spine sopra il motorino d'avviamento,
a sinistra e protetto da una campana in gomma
Grazie, proverò.
Stavo pensando che la centralina non dovrebbe essere, si accenderebbe il quadro dando errore, coem faceva a te e neppure il cruscotto dato che fa il check al contagiri e da il firmware 0019...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da stefanoboa »

Se la memoria non mi inganna, il firmware all'avvio viene mostrato dopo che la strumentazione è rimasta senza corrente.
Quindi ipotizzo che se questo "evento" si ripete hai qualche falso contatto dalle parti della batteria...

non me ne volere ma, se fino a poco prima la moto andava bene, partirei col controllare le cazzate... tipo... morsetti alla batteria sono stretti bene??

non dubito di te, ma semplicemente parlo per esperienza (con la mia vecchia XL200R) :goccia:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da giamaica75 »

Fa che sei il primo a cui cede il connettore marrone sotto al motore?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da Lupo motociclista »

stefanoboa ha scritto: Se la memoria non mi inganna, il firmware all'avvio viene mostrato dopo che la strumentazione è rimasta senza corrente.
Quindi ipotizzo che se questo "evento" si ripete hai qualche falso contatto dalle parti della batteria...

non me ne volere ma, se fino a poco prima la moto andava bene, partirei col controllare le cazzate... tipo... morsetti alla batteria sono stretti bene??

non dubito di te, ma semplicemente parlo per esperienza (con la mia vecchia XL200R) :goccia:
Difatti lo fa quando disconnetto il fusibile da 20 ampere che alimenta la centralina, che è di sicuro alimentata perchè lampeggia la spia rossa dell'immobilizer.
I morsetti sono ben stretti.
Giamaica qual è il morsetto marrone ? E cosa comanda?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da Lupo motociclista »

Martedì la porto dal concessionario; ho verificato nottolino, cruscotto e contatti e non sono venuto a capo di nulla. :firedevil:
Loro hanno la diagnostica e vedono in fretta dov'è l'inghippo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da giamaica75 »

Non ho la piú palloda idea, ma ho letto varie volte di lui, anche se credo fosse per la caponord. Cmq anche la peggy ne ha uno, se togli il paramotore lo vedi, e in genere è sempre zozzo. Magari lo pulisci e via il problema... Oppure c'è qualche filo sbucciato che fa massa, io ne trovai uno sotto il serba quando smontai la sas
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da tissy »

Il morsetto marrone dovrebbe essere quello collegato al regolatore di tensione nascoto dal paramotore in plastica.
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da Lupo motociclista »

Moto portata dal concessionario, che naturalmente di lunedì era chiuso.
Moto depositata davanti, ben chiusa, comunque non parte per cui ho il miglior antifurto del mondo.
Domani andrò a parlarci
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
billuce
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:55
Moto: SHIVER 750 2011
Tel: 3461244569
Località: Torino

Re: Moto morta all'improvviso.

Messaggio da billuce »

Allora lupo la moto e' ripartita o no?
massimo.marin.zeu4@fastwebnet.it
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”