Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da Lupo motociclista »

Vorrei sostituire le due lampadine da 5w 12 volt sia della targa che quella di posizione con delle lampadine LED, con QUESTE.
Mi sapete dire se l'attacco a baionetta è eguale? Si parla di un attacco BA9S t4w è quello giusto?



EDIT: ho cercato in rete, credo che l'attacco giusto sia questo:

Immagine
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da fedro69 »

no:
il nostro attacco é T10 o W5W ...
io ho montato le Nightbreaker Cool Blue Intense W5W della Osram mesi fa e sono molto soddisfatto :ok:

messaggio corretto, scusa l'inesattezza :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: no:
il nostro attacco é T10 o W5W ...
io ho montato le Nightbreaker Cool Blue Intense W5W della Osram mesi fa e sono molto soddisfatto :ok:

messaggio corretto, scusa l'inesattezza :friends:
La lampadina della luce targa e' un'altra, forse perché non ho il porta targa originale. Quella del faro debbo verificare, ma penso sia come dici tu.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da Lupo motociclista »

Fedro, avevi ragione tu sono entrambe T10.
Devo essere un po' stordito negli ultimi tempi, ho dovuto smontare la luce targa per verificare, chissà perchè ero convinto fosse un altro attacco...
Comunque ho ordinato QUESTE per l'economicità, solo 3,89 la coppia spedizione compresa.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da fedro69 »

é un periodo di storditi! :uaz:
... pur'io talvolta mi chiedo dove abbia lasciato la testa :rinco: :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da Lupo motociclista »

Premesso che è un calcolo del....ehm.. L'ho fatto proprio perché non avevo nulla da fare ed ero in coda all'anagrafe, ecco i risultati :
Sostituendo due lampadine ad incandescenza con due a LED risparmio circa 7 watt ( 2x5=10 - 2x1,5=3) l'alternatore ha un rendimento del 30-35 per cento quindi assorbe circa 21 watt di potenza equivalenti a circa 0,03 cavalli.
Ipotizzando un consumo medio di 300 grammi per ora per ogni cavallo di potenza ed ipotizzando un uso in media di 20-25 minuti al giorno della nostra moto (e ' una media, eh?) salta fuori un risparmio di circa 2 litri di benzina all'anno.
In un anno e mezzo me le sono pagate. :uhahah:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da giamaica75 »

Farti un cruciverba no, eh? [emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto: Farti un cruciverba no, eh? [emoji23][emoji23]
Non avevo nulla del genere, solo carta e penna, poi amo questi calcoli del...ehm. :lol:
E poi meno carico sull'alternatore, sul regolatore di tensione, ma soprattutto se la dimentichi con la chiave inserita si scarica decisamente meno la batteria.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da animaster84 »

Poi che anabbagliante ci metti in modo da mantenere più o meno lo stesso colore della posizione a led, visto che è molto fredda?
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da Lupo motociclista »

animaster84 ha scritto: Poi che anabbagliante ci metti in modo da mantenere più o meno lo stesso colore della posizione a led, visto che è molto fredda?
Nessuno, per due motivi.
Primo perchè la luce dell'anabbagliante sovrasta la luce LED e la copre, secondo perchè non esistono ancora, con la tecnologia attuale e comunque a costi ragionevoli, lampadine a LED che sostituiscano efficacemente le nostre H11 ad incandescenza. :)
Ah, dimenticavo se non mi sbaglio le lampadine a LED sono illegali e non omologate, se una lampadinetta può passare inosservata dubito che una anabbagliante lo sia. :regole:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da Skorpio70 »

Lupo motociclista ha scritto:
animaster84 ha scritto: Poi che anabbagliante ci metti in modo da mantenere più o meno lo stesso colore della posizione a led, visto che è molto fredda?
Nessuno, per due motivi.
Primo perchè la luce dell'anabbagliante sovrasta la luce LED e la copre, secondo perchè non esistono ancora, con la tecnologia attuale e comunque a costi ragionevoli, lampadine a LED che sostituiscano efficacemente le nostre H11 ad incandescenza. :)
Ah, dimenticavo se non mi sbaglio le lampadine a LED sono illegali e non omologate, se una lampadinetta può passare inosservata dubito che una anabbagliante lo sia. :regole:
Se parli di costi posso darti ragione, per la legge lo stesso, per il rendimento no, io le monto da tempo nella caponord e fanno una luce da urlo, consumando praticamente niente. :ok:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da fedro69 »

... e credo che urli particolarmente chi ti venga incontro mentre hai le luci accese :roll:
le lampade sostitutive a LEDs non ottengono l'omologazione essenzialmente per l'irregolarità dell'illuminazione lì dove prescritto
e la quasi impossibilità tecnica di convogliarne con sicurezza il fascio via da dove non dovrebbe essere:
le "zone d'ombra" non sono un problema per il guidatore, sono minuziosamente descritte nei carteggi omologativi proprio per non irritare, o peggio,
gli altri utenti delle strade ...
Infatti i fari a LEDs omologati, proprio per rispettare questi fattori, vengono conseguentemente cambiati in toto alla bisogna :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da Skorpio70 »

fedro69 ha scritto:... e credo che urli particolarmente chi ti venga incontro mentre hai le luci accese :roll:
le lampade sostitutive a LEDs non ottengono l'omologazione essenzialmente per l'irregolarità dell'illuminazione lì dove prescritto
e la quasi impossibilità tecnica di convogliarne con sicurezza il fascio via da dove non dovrebbe essere:
le "zone d'ombra" non sono un problema per il guidatore, sono minuziosamente descritte nei carteggi omologativi proprio per non irritare, o peggio,
gli altri utenti delle strade ...
Infatti i fari a LEDs omologati, proprio per rispettare questi fattori, vengono conseguentemente cambiati in toto alla bisogna :o
ho fatto varie prove di settaggio e mi sembra che gli anabbaglianti facciano luce dove devono quindi in basso e non troppo in profondità, non credo che sparino luce anche dritto, ho rilevato semmai una maggiore ampiezza laterale, ma non so se è solo un effetto ottico (dato che la parabola è la stessa) dettato dalla luce più bianca di quella delle lampadine originali. :nonsò:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da fedro69 »

... il prossimo TÜV lo faccio da te allora! :roll: :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: Sostituire la luce di posizione e luce targa con i LED

Messaggio da Skorpio70 »

tranquillo Fedro, e quando ti fermerà la polizia e gli dirai che ti ho dato io il permesso saranno sicuramente comprensivi!
:grr: :regole: :mazzate: :polizia: :prigione: :prigione:
Che dici, ce le faranno arrivare le riviste di moto in prigione? :impara: :bevi:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”