Cosa c'è qui dentro?

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Avatar utente
Cylon
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 10:37
Località: L'AQUILA
Contatta:

Cosa c'è qui dentro?

Messaggio da Cylon »

Salve a tutti, è da un bel pò che non scrivo qui sul foro ( ed anche che non faccio circolare la moto), in vista di una rimessa in strada (re relativa revisione) sono in procinto di fare un pò di lavoretti di manutenzione, e con l'occasione ho deciso di regalare alla ragazzetta un portatarga "nuovo" self made e visto che il precedente proprietario l'aveva rimossa anche una luce targa; e qui è nato il problema: che fine avrà fatto il filo della luce targa?
dopo aver smontato tutto il codone l'ho trovato ben nascosto nel fianco sx, ma mi sono trovato avanti questo:

Immagine

ora io mi chiedo...che ci sarà mai in quell'involucro di gomma? che tipo di collegamento faccio?

PS.

chiedo scusa se non è la sezione giusta o se avrei dovuto accodarmi ad un altro argomento
"Rifiuto la tua realtà e la sostituisco con la mia"
Adam Savage


moto possedute:
Gilera CB1
Cagiva elefantre 125 (250)
Kawa KLR 600 ('92)
APRILIA PEGASO STRADA ('06)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cosa c'è qui dentro?

Messaggio da fedro69 »

quella é la sede della lampadina originale:
attacco t10, internamente, inserito poi a pressione nella sua sede sopra la targa ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Cylon
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 10:37
Località: L'AQUILA
Contatta:

Re: Cosa c'è qui dentro?

Messaggio da Cylon »

grazie della risposta..ok, quindi avendo io comprato una luce led, devo tagliare e saldare....mmhh sono pessimo col saldatore! :azz:
"Rifiuto la tua realtà e la sostituisco con la mia"
Adam Savage


moto possedute:
Gilera CB1
Cagiva elefantre 125 (250)
Kawa KLR 600 ('92)
APRILIA PEGASO STRADA ('06)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cosa c'è qui dentro?

Messaggio da fedro69 »

bono!
un po' più a monte, nel codone/sottosella, quel cavo ha un connettore:
magari il cavo della nuova arriva fin lì e puoi lavorare più "pulito" con una nuova presa o simili.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cosa c'è qui dentro?

Messaggio da giamaica75 »

Comunque puoi montare dei faston, cosi eviti la saldatura


­
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Cylon
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 10:37
Località: L'AQUILA
Contatta:

Re: Cosa c'è qui dentro?

Messaggio da Cylon »

fedro69 ha scritto:bono!
un po' più a monte, nel codone/sottosella, quel cavo ha un connettore:
magari il cavo della nuova arriva fin lì e puoi lavorare più "pulito" con una nuova presa o simili.
Si il connettore l'ho visto, solo che per arrivare a scollegarlo e lavorarci dovrei smontare il vano sottosella, ma dopo aver tolto tutre le viti, scollegato bobbina e porta fusibili non sono riuscito a tolglierlo, c'è ancora qualcosa che lo blocca, ma non capisco cosa.....
giamaica75 ha scritto:Comunque puoi montare dei faston, cosi eviti la saldatura

Si ci stavo pensando, magari mi procuro anche della guaina termo stringente.....o come si chiama quella cosa....
"Rifiuto la tua realtà e la sostituisco con la mia"
Adam Savage


moto possedute:
Gilera CB1
Cagiva elefantre 125 (250)
Kawa KLR 600 ('92)
APRILIA PEGASO STRADA ('06)
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cosa c'è qui dentro?

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: quella é la sede della lampadina originale:
attacco t10, internamente, inserito poi a pressione nella sua sede sopra la targa ;-)
Il crucco ha perfettamente ragione, solo non capisco: se comperi un lampadina ad attacco T10, che sia LED o ad incandescenza si infila perfettamente, perchè tagliare? :dubbio:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cosa c'è qui dentro?

Messaggio da fedro69 »

probabilmente ha pianificato d'usare un faretto completamente nuovo ;-)
Cylon:
la mia idea era di dotare il cavo della nuova illuminazione di una presa compatibile,
così da poter, nel caso, tornare all'originale senza bisogno di grandi lavori ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Cylon
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 10:37
Località: L'AQUILA
Contatta:

Re: Cosa c'è qui dentro?

Messaggio da Cylon »

Lupo motociclista ha scritto:
fedro69 ha scritto: quella é la sede della lampadina originale:
attacco t10, internamente, inserito poi a pressione nella sua sede sopra la targa ;-)
Il crucco ha perfettamente ragione, solo non capisco: se comperi un lampadina ad attacco T10, che sia LED o ad incandescenza si infila perfettamente, perchè tagliare? :dubbio:
non ho specificato che quando ho comprato la moto non mi è stato consegnato il portatarga originale con relativa lice targa ( e nemmeno il kit attrezzi :grrr: ) quindi la lampadina penderebbe sulla targa :nono: , per questo ho comprato una luce nuova (solo 3 led, spero non sia troppo luminosa)
fedro69 ha scritto:la mia idea era di dotare il cavo della nuova illuminazione di una presa compatibile,
così da poter, nel caso, tornare all'originale senza bisogno di grandi lavori ...
non avendo i pezzi originali il problema di rimontarli non si pone, se poi dovessi decidere di vendere la moto (... ma secondo mia moglie questo avrebbe gravi ripercussioni sulla mia vita sessuale :ciao: .....) , beh buon divertimento al prossimo proprietario :tie:
"Rifiuto la tua realtà e la sostituisco con la mia"
Adam Savage


moto possedute:
Gilera CB1
Cagiva elefantre 125 (250)
Kawa KLR 600 ('92)
APRILIA PEGASO STRADA ('06)
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cosa c'è qui dentro?

Messaggio da Lupo motociclista »

Ho capito, quindi devi solo tagliare i due fili in prossimità dell'attacco, infilare la guaina termorestringente, saldare i cavi ed isolarli usare l'accendino per chiudere la guaina.
Oppure c'è l'opzione attacco fastom, più elegante, e, ancora, quella di collegarti all'attacco sotto al sella.
Insomma non ho fatto che ripetere quanto già detto, vabbè ... :P
Dubito molto che qualsivoglia agente ti contesti tre lampadinette che fanno troppa luce sulla targa.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cosa c'è qui dentro?

Messaggio da fedro69 »

se fosse omologata € non potrebbero contestare nulla manco volessero ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Cylon
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 10:37
Località: L'AQUILA
Contatta:

Re: Cosa c'è qui dentro?

Messaggio da Cylon »

Lupo motociclista ha scritto: Dubito molto che qualsivoglia agente ti contesti tre lampadinette che fanno troppa luce sulla targa.
in realtà non è questo il problema che mi pongo, è che se fosse troppo luminosa perderei il vantaggio di non averla per niente :devil:
fedro69 ha scritto:se fosse omologata € non potrebbero contestare nulla manco volessero ;-)
ok che voglio mettere una luce targa per essere in regola, ma pure omologata.....non sono mica un santo!
"Rifiuto la tua realtà e la sostituisco con la mia"
Adam Savage


moto possedute:
Gilera CB1
Cagiva elefantre 125 (250)
Kawa KLR 600 ('92)
APRILIA PEGASO STRADA ('06)
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”