Motore perde potenza e difficoltà ad accendersi

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Motore perde potenza e difficoltà ad accendersi

Messaggio da Clodo »

Salve ragazzi,
oggi mi è successa una cosa strana. Mentre andavo a un certo punto la moto fa come per spegnersi e poi va di nuovo. Quando accellero strattona tanto e non gira bene.
Il minimo è irregolare e tende a spegnersi.
Forse devo aggiungere che ho fatto cambiare la pompa benzina 3 settimane fa e a mio parere da li faceva un po' più fatica ad accendersi (negli ultimi giorni a volte dovevo dargli un po' di gas) ma per il resto andava come un orologio fino a oggi....
Qualcuno conosce questi sintomi? dove dovrei iniziare? Candela? Batteria? Pompa benzina? Altro?
La candela a iridio ha 15mila km
La pompa benzina si sente quando giro la chiave
Il filtro aria lo ho pulito poco fa
Filtro benzina è nuovo
Batteria non so quanti anni ha ma vedo che andando il voltaggio sembra vada bene
Le valvole le ho regolate 5mila km fa (spero di non aver fatto una cavolata)
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Motore perde potenza e difficoltà ad accendersi

Messaggio da Lupo motociclista »

Quando si spegne il quadro rimane acceso o si spegne anche lui? In tal caso controlla il blocchetto di accensione; col tempo tende a prendere gioco e/o anche i cavi sotto tendono a dissaldarsi, è una cosa abbastanza frequente sulla Pegaso:
Se invece rima ne acceso verifica che il minimo, a caldo sia sui 1500 giri, altrimenti tende a spegnersi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: Motore perde potenza e difficoltà ad accendersi

Messaggio da Clodo »

Ciao Lupo,
No il quadro è sempre acceso. Una volta ho avuto il problema del blocchetto, e mi ricordo che li si spegneva proprio il quadro. Ma stavolta è diverso. La moto non tira e ha tipo dei vuoti ma il quadro resta sempre acceso. Ho pulito la candela, ma non è cambiato niente. Ho provato a tenerla vicino alla marmitta e premere lo starter e la scintilla la fa. Il minimo lo ho messo a tipo 1800 giri ma niente, si spegne lo stesso. Poi ha dei vuoti e strappi impossibili. Non è che sarà di nuovo sta benedetta pompa della benzina? :grr:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Motore perde potenza e difficoltà ad accendersi

Messaggio da Lupo motociclista »

Clodo ha scritto: Ciao Lupo,
No il quadro è sempre acceso. Una volta ho avuto il problema del blocchetto, e mi ricordo che li si spegneva proprio il quadro. Ma stavolta è diverso. La moto non tira e ha tipo dei vuoti ma il quadro resta sempre acceso. Ho pulito la candela, ma non è cambiato niente. Ho provato a tenerla vicino alla marmitta e premere lo starter e la scintilla la fa. Il minimo lo ho messo a tipo 1800 giri ma niente, si spegne lo stesso. Poi ha dei vuoti e strappi impossibili. Non è che sarà di nuovo sta benedetta pompa della benzina? :grr:
Tutto può essere, certo la pompa è la principale indiziata.
Filtro aria ok? Candela ok? Pulirla, nel caso sia bruciata , non serve: prova a sostituirla con una che sicuramente vada bene. Qualcuno ha avuto problemi con il TPS, dagli un'occhiata.
1800 giri sono troppi.
Attualmente la pompa è a 15 euro; valuta tu se è il caso di provare a cambiarla.
http://www.ebay.it/itm/1022-POMPA-BENZI ... SwnDZUJDPo
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Motore perde potenza e difficoltà ad accendersi

Messaggio da fedro69 »

e il filtro della benzina?
domanda probabilmente oziosa, ma si sottovaluta spesso quanta zella vi ci si possa ammucchiare! :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: Motore perde potenza e difficoltà ad accendersi

Messaggio da Clodo »

Filtro benzina è stato cambiato 3000km fa. Ho ordinato una candela nuova, ma mi sa che alla fine è la pompa benzina che mi ha messo il meccanico. Ancora più cinese dell'originale :azz:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Motore perde potenza e difficoltà ad accendersi

Messaggio da Futuromane »

Puoi controllare la pressione benzina, cosi ti togli il dubbio della pompa.
Per il filtro benzina anche se è nuovo, basta un rifornimento di merda per riempirlo di nuovo
A volte i gestori non ti dicono che l'autobotte ha appena scaricato, e se tu fai il pieno subito dopo, è facile fare il pieno di porcheria
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: Motore perde potenza e difficoltà ad accendersi

Messaggio da Clodo »

Alla fine era la pompa benzina che si era staccata dal tubo che la collega al filtro. Cambiato tubo e riattaccato tutto. Per ora niente problemi da 3000 km
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”