Bobina e cappuccio candela

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Bobina e cappuccio candela

Messaggio da giamaica75 »

Credo che non se ne sia parlato, e nella mia ricerca del motivo dei mancamenti, ho pensato pure a sostituire bobina e cappuccio. Al che mi sono bloccato causa l'elevatissimo prezzo (come al solito) dei ricambi Aprilia. Ora la domanda: secondo voi quelli della xt660 saranno mai compatibili?
Il cappuccio, per dire, all'aprilia costa sui 60 euro, mentre quello per la xt su off-the-road (che in genere non è noto per essere economico) costa sui 12 euro. Idem per la bobina, ne ho viste di nuove sui 33 euro (dicono solo che è 12V cc e 4 ohm)...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da Lupo motociclista »

Dunque per il filo bobina-candela va bene qualsiasi cavo per candele, purchè abbia gli attacchi giusti, l'eventuale resistenza sulla pipetta può essere lasciata o tolta, serve solo per abbattere i disturbi elettromagnetici nelle vicinanze.
Invece la bobina è più delicata perchè oltre alla resistenza ohmica occorre conoscerne l'induttanza espressa in H.
Altrimenti la centralina lavora male o può non lavorare del tutto, in casi estremi anche danneggiarsi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da Lupo motociclista »

Dimenticavo, se è solo per una prova veloce puoi tranquillamente usare un cavo di rame BEN isolato fissato in maniera provvisoria tra bobina e candela, saltando quindi la pipetta e vedere come va.
Devi solo porre attenzione che non sia vicino al telaio e nel caso isolarlo ben con nastro adesivo per evitare scariche ad alta tensione verso massa.
Certo ci fai solo un giretto poi stacchi tutto, ma almeno verifichi se il problema è nella pipetta. :salta:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da giamaica75 »

Grazie Lupo! Purtroppo comincia a far freddo e tempo per prove ne ho poco, chiedevo della compatibilità poichè su OTR sta pipetta costa 14 euro, nentre l'originale Aprilia costa uno sproposito, idem l bobina...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da Lupo motociclista »

Leggendo e documentandomi in giro ho scoperto che la resistenza, che peraltro è all'interno della candela e quindi piuttosto difficile da levare, e non nella pipetta NON va tolta.
I disturbi elettromagnetici che abbatte non sono solo quelli che disturbano radio e televisori nelle vicinanze (trombate invece di guardare al TV, cialtroni :uaz: ) ma anche quelli che potrebbero influenzare la centralina, posto peraltro nelle vicinanze.
Per Vittorio consiglio questa pipetta:
https://it.aliexpress.com/item/Red-Igni ... 0e38&tpp=1
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da giamaica75 »

Ho aperto il link per sfizio, intuendo subito il colore...[emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto: Ho aperto il link per sfizio, intuendo subito il colore...[emoji23][emoji23]
Lo sai che penso sempre a te... :prrr: :uhahah:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da PaoloD »

Scherzi a parte sulle preferenze cromatiche giamaicane, un po' prima di vendere la peggy avevo cambiato la pipetta con una NGK da 25 euro...
Differiva rispetto all'originale di una piccola cosa ma secondo me importante, ovvero faceva contatto sulla boccolina di alluminio piuttosto che sul filetto.
Un po' perchè spesso si trovano candele con la boccolina che non si può svitare perchè un tutt'uno con l'elettrodo e un po' perchè la superficie di contatto della boccolina secondo me è più grande di quella del filettino...
Morale...
Investite 25 euro anche voi nella pipetta NGK... :grr:
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da animaster84 »

PaoloD ha scritto: Scherzi a parte sulle preferenze cromatiche giamaicane, un po' prima di vendere la peggy avevo cambiato la pipetta con una NGK da 25 euro...
Differiva rispetto all'originale di una piccola cosa ma secondo me importante, ovvero faceva contatto sulla boccolina di alluminio piuttosto che sul filetto.
Un po' perchè spesso si trovano candele con la boccolina che non si può svitare perchè un tutt'uno con l'elettrodo e un po' perchè la superficie di contatto della boccolina secondo me è più grande di quella del filettino...
Morale...
Investite 25 euro anche voi nella pipetta NGK... :grr:
avevi notato miglioramenti?
con candela normale o all'iridio?
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da giamaica75 »

Io l'anno scorso montai quella di off-the-road, che altro non è che NGK, mentre facevo prove, ma non ho notato differenze
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da PaoloD »

Con candela iridio...

Non ho mai notato miglioramenti significativi, la mia Pegaso andava benone anche con la candela normale e la pipetta originale.
Non ho fatto tempo a constatare miglioramenti di consumo di carburante ma come accensioni era ok prima e ok anche dopo...
La pipetta nuova però dava un miglior feeling in fase di montaggio...
Morale... la mia era una scimmia... e l'ho ammazzata ugualmente anche se sapevo che probabilmente avrei venduto la moto.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da Lupo motociclista »

Dunque ho montato la stessa pipetta che ho mandato a Giamaica, solo che è blu (vedi fotografia) solo per estetica, credevo.
C'è un però.
Non ha la resistenza interna , che nella pipetta originale Aprilia è circa di 9k (9,16k secondo il mio tester)
Il chè comporta una scintilla più robusta, ma maggior possibilità di disturbi elettromagnetici.
Leggendo quà e là pare che la scintilla, scoccando più robusta quindi innescando prima la miscela, dia come risultato un leggero aumento dell'anticipo che viene tenuto volutamente basso per far funzionare il motore anche con benzine di scarsa qualità.
La proverò e vi farò sapere.
Ah, Vittorio credo che anche la tua sia priva di resistenza, sei sicuro di aver misurato bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da giamaica75 »

Credo di esserne sicuro, ma ricorda che l'ho comparata con la pipetta di OTR, non con l'originale. Riguardo l'anticipo, a me me frega nulla dato che l'anticipo me lo cambia la greca...
P.S. Nessuna differenza percepita tra la tua pipetta da pochi dollari e la pipetta OTR pagata non ricordo quanto... ergo, soldi che potevo risparmiare...[emoji23][emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto: Credo di esserne sicuro, ma ricorda che l'ho comparata con la pipetta di OTR, non con l'originale. Riguardo l'anticipo, a me me frega nulla dato che l'anticipo me lo cambia la greca...
P.S. Nessuna differenza percepita tra la tua pipetta da pochi dollari e la pipetta OTR pagata non ricordo quanto... ergo, soldi che potevo risparmiare...[emoji23][emoji23][emoji23]
Scusa, ma la pipetta OTR quale sarebbe?
In ogni caso, anche con la centralina greca l'anticipo cambia, di poco, ma cambia perchè agisce direttamente sulla combustione.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Bobina e cappuccio candela

Messaggio da giamaica75 »

La pipetta OTR è quella "racing" in vendita su off-the-road.
P.S. La greca credo (mi sa me lo disse Spiros o l'ho letto forse sul forum inglese) modofichi l'anticipo di 3 gradi
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”