moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
okuto 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 20:03

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da okuto 82 »

Per la stampa ho risolto, grazie Fè, avevo un problema col plotter che ora ho risolto
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da fedro69 »

Plotter? :o
A1 e ci tappezzi la rimessa o cosa?!? :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
okuto 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 20:03

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da okuto 82 »

Ciao Fedro, si ci ho anche pensato a tappezzare la rimessa con un A0 Maxi :ridi: :ridi: :ridi:
Allora, ho buttato un occhio alla peggy, ho fatto un paio di verifiche più approfondite ai fusibili ed erano ok, dopo di che ho scoperchiato i cappucci del relè di avviamento e messo la chiave in marcia, ho scoperto che sul morsetto che va dalla batteria al relè ci sono 13V, mentre tra la batteria e il morsetto di uscita dal relè verso l'impianto non c'è tensione!!!! Questo mi fa pensare che all'interno del relè non ci sia continuità!!!
Le domande son queste:
1) sono corrette le deduzioni che ho fatto ???
2) nel caso fossero corrette, si può aprire il cilindro metallico che contiene il relè e vedere se c'è qualche contatto incollato oppure è necessario sostituire il relè con uno nuovo?

Grazie a tutti, cerco di postare le foto del relè di accensione,

Lamps :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da fedro69 »

Guarda l'amperaggio del relais e deduci: 200 A :roll:
... cercano un altro per fare un test ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da Lupo motociclista »

Ovviamente non c'è tensione all'altro capo del relè di accensione, altrimenti il motorino di avviamento sarebbe in movimento. :azz: il prossimo passo sarà smontare lo statore oppure verificare lo stato delle lampadine?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
okuto 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 20:03

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da okuto 82 »

Ciao Fedro, il relè è da 50A, quella sotto è la data di produzione, 04/2005.
Lupo, il motorino dovrebbe partire nel momento in cui io do il via col pulsante di start, non basta solo la presenza della tensione, altrimenti basterebbe ruotare la chiave in ON e la moto si accenderebbe da sola, non ho capito invece il riferimento alle lampadine e allo statore :dubbio:
Ho chiesto al mio amico che ha la peggy per farmi provare il suo relè, solo che è partito per la stagione estiva e ha la moto con se, a 200 km da dove sto io!!! Qualcuno di voi anime buone ( :oops: )potrebbe fare una misura di tensione come quella che ho fatto io e comunicarmi il risultato??
Onde evitare procedure diverse dalla mia e quindi non comparabili, vi dico come ho fatto io così la prova sarà replicata in maniera identica, ci vuole meno di 1 minuto per davvero:

1)Scoperchiare i cappucci dei morsetti del relè;
2)Posizionare il tester su fondo scala 20 V DC;
3)Mettere la chiave su posizione ON;
4)Poggiare il puntale nero (Negativo) sul polo negativo della batteria e i il puntale rosso (Positivo) sul morsetto di uscita del relè (quello a cui è attaccato un secondo cavo che va dal relè verso il resto del circuito tramite connettore di plastica bianco)

Grazie in anticipo all'anima buona che mi fa la cortesia :ridi: :ridi: :oops:

Un saluto, Lamps

PS vi ho descritto il procedimento da seguire solo per evitare di avere prove differenti con risultati non comparabili, non mi sognerei mai di insegnarvi il mestiere :oops: :oops:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da Futuromane »

Se non schiacci il pulsante di avviamento il relè non viene eccitato, quindi non puoi avere tensione nell'altro capo.
Quindi mentre misuri la tensione tieni schiacciato il pulsante di avviamento e vedi se passa corrente, poi metti i 2 puntali del tester sui 2 morsetti del relè e fai l'avviamento, in teoria dovresti leggere 0 zero.
se hai piu di 1 volt di caduta cambia il relè
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da ELBANO »

Cortocircuita sto relas...
Fai prima..

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da Lupo motociclista »

okuto 82 ha scritto: Ciao Fedro, il relè è da 50A, quella sotto è la data di produzione, 04/2005.
Lupo, il motorino dovrebbe partire nel momento in cui io do il via col pulsante di start, non basta solo la presenza della tensione, altrimenti basterebbe ruotare la chiave in ON e la moto si accenderebbe da sola, non ho capito invece il riferimento alle lampadine e allo statore :dubbio:
Ho chiesto al mio amico che ha la peggy per farmi provare il suo relè, solo che è partito per la stagione estiva e ha la moto con se, a 200 km da dove sto io!!! Qualcuno di voi anime buone ( :oops: )potrebbe fare una misura di tensione come quella che ho fatto io e comunicarmi il risultato??
Onde evitare procedure diverse dalla mia e quindi non comparabili, vi dico come ho fatto io così la prova sarà replicata in maniera identica, ci vuole meno di 1 minuto per davvero:

1)Scoperchiare i cappucci dei morsetti del relè;
2)Posizionare il tester su fondo scala 20 V DC;
3)Mettere la chiave su posizione ON;
4)Poggiare il puntale nero (Negativo) sul polo negativo della batteria e i il puntale rosso (Positivo) sul morsetto di uscita del relè (quello a cui è attaccato un secondo cavo che va dal relè verso il resto del circuito tramite connettore di plastica bianco)

Grazie in anticipo all'anima buona che mi fa la cortesia :ridi: :ridi: :oops:

Un saluto, Lamps

PS vi ho descritto il procedimento da seguire solo per evitare di avere prove differenti con risultati non comparabili, non mi sognerei mai di insegnarvi il mestiere :oops: :oops:
Cominciamo da capo.
Il relè che stai provando non ha nulla a che fare con il cruscotto, è un relè di potenza che serve UNICAMENTE a dar corrente dal motorino di avviamento. E' alimentato dai due fili giallo/rosso e bianco/blu che sono legati, ovviamente, al pulsante di accensione rosso al manubrio.
Non si è mai guastato da che abbiamo sentore, a differenza del relè della caponord, che è sottodimensionato, lascia perdere perchè troverai sempre 0 volt ad un capo salvo quando accendi il motore.
Il tuo problema è che non arriva tensione al cruscotto che comanda tutte le funzioni, compresa quella di mandare corrente al pulsante di avviamento per permetterne il funzionamento e quindi dar corrente al relè sopracitato.
Siccome è gia successo a parecchi (me compreso) che il cavo di alimentazione del cruscotto, filo arancio/verde si interrompesse, secondo te qual'è la prima cosa da fare? :dubbio: :regole: :mazzate:
Per il resto ironizzavo :prrr: :uhahah:
Ultima modifica di Lupo motociclista il martedì 13 giugno 2017, 13:24, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
okuto 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 20:03

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da okuto 82 »

Ciao Lupo, messa così è chiarissima, diciamo che la prima cosa da fare è trovare il filo arancio/verde e vedere se è interrotto da qualche parte :uaz: :uaz:
Stasera, al rientro dal lavoro provo a venirne a capo.
Grazie mille, vi aggiorno appena ho risultati :wink:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da Lupo motociclista »

okuto 82 ha scritto: Ciao Lupo, messa così è chiarissima, diciamo che la prima cosa da fare è trovare il filo arancio/verde e vedere se è interrotto da qualche parte :uaz: :uaz:
Stasera, al rientro dal lavoro provo a venirne a capo.
Grazie mille, vi aggiorno appena ho risultati :wink:
Io ce l'avevo interotto sotto il serbatoio, causa sfregamento con una piastrina metallica, ad altri si è interrotto poco dopo il fusibile, alla maggioranza si è dissaldato sotto al blocchetto.
In un unico caso è saltato il cruscotto. :grrr:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da Lupo motociclista »

Se, eventualmente, ti può servire ecco lo schema della piedinatura del connettore, bianco, del cruscotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
okuto 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 20:03

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da okuto 82 »

Il blocchetto l'ho gia riparato 5 anni fa, causa dissaldatura del filo verde che, a quanto vedo dallo schema, altro non è che il prolungamento del cavo verde arancio. Comunque ora il blocchetto è a posto, dovrò smontare il serbatoio e verificare dove è sta maledetta rottura del cavo!!!!
Grazie anche per lo schema del connettore del cruscotto, potrebbe tornare utile :wink:
okuto 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 20:03

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da okuto 82 »

Buongiorno a tutti,
nel fine settimana ho avuto il tempo di passare un paio d'ora sulla moto per verificare il problema dell'accensione, ebbene ragazzi alla fine il guasto era molto più banale di quello che pensavo, si era disconnesso il connettore affianco alla batteria :azz: :azz: :azz:
Nel frattempo prima che me ne accorgessi avevo già smontato il cruscotto e quasi completamente il serbatoio :lol: :lol: :lol:
Comunque un paio d'ore a smontare e rimontare la peggy non fanno mai male :giullare: :giullare: , almeno ho avuto modo di lucidarla come si conviene :ridi: :ridi: .
Grazie a tutti per il supporto e per le dritte, spero che in futuro questo post possa essere d'aiuto anche ad altri: prima di pensare al peggio e di smontare tutto, controllate le cose più banali, spesso l'inghippo è li :ciao: :ciao:
Lamps
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da Lupo motociclista »

Tutto è bene quel che finisce bene. :doppiok:
Però te lo avevamo detto e ripetuto, eh? :D
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”