moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
okuto 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 20:03

moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da okuto 82 »

Salve a tutti,
mi riaffaccio dopo un paio d' anni di inattività qui sul forum, nei quali ho continuato ancora a cavalcare la mia Peggy, anche se in maniera minore a causa di impegni di lavoro!!!!
L'altra mattina, mentre mi apprestavo ad accenderla per andare perl'appunto al lavoro, la moto si è accesa regolarmente ma dopo pochi secondi si è spenta!!! Da allora non ha più voluto saperne di ripartire, penso che il problema sia di natura elettrica/elettronica perchè la moto non da nessun segno di vita, come se la batteria fosse staccata.
Per prima cosa ho provveduto a verificare la carica della batteria, che ha solo 7 mesi di vita, ed era ok (13V), non pago l'ho anche rimessa in carica, ma ovviamente era già carica di suo, ancora non pago ho provato la batteria nuova della pegaso di un amico, ma la moto non dava alcun segnale, non lampeggiava neanche la spia del blocco motore!!!
Allora ho provveduto a smontare il blocco di accensione a cui avevo avuto problemi un paio di anni fa e che avevo prontamente riparato ma anche li tutto ok, ho controllato a vista i fusibili (7.5-15 e 20A) che sembrano a posto, insomma, sono disperato è già 10 gg che la pegaso è ferma e voglio provare a risolvere la questione, altrimenti dovrò portarla dal concessionario e saranno dolori!!!!
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento da dare??? ho già letto molte pagine qui sul forum di problemi simili, però nessuna sembra avere gli stessi problemi della mia, ripeto, è tutto spento, come se la moto non avesse la batteria collegata!!!
Help me posting.php?mode=post&f=396# :help:
Un grazie a tutti, un saluto lamps
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da Lupo motociclista »

Il quadro si accende oppure è completamente spento?
Controlla se sul filo verde arancio che arriva al blocchetto ci sono +12 volt, a chiave girata.
90 su 100 non hai tensione. Il problema è quello ed è di facile soluzione.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
okuto 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 20:03

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da okuto 82 »

Ciao Lupo, il cruscotto non si accende, la pompa della benzina non carica e la spia del blocco motore non lampeggia.....insomma è come se la batteria non fosse nemmeno collegata alla moto..... Col tester ho verificato la presenza di tensione ai capi dei fusibili e fin li è tutto ok.
Stasera o domani verifico la tensione ai capi dei fili del blocco di accensione, comunque il blocco l'ho aperto e i cavi sono collegati, putroppo non avevo il tester a portata di mano per verificare la presenza di tensione.
Grazie per la dritta, ti aggiorno il prima possibile. Se nel frattempo qualcun'altro ha altre idee sono tutte beneaccette!!!
Lamps
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da fedro69 »

butta un occhio anche al relais dell'accensione ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
okuto 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 20:03

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da okuto 82 »

Grazie Fedro, Quale sarebbe il relè dell'accensione? Dove lo trovo?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da fedro69 »

uno dei tre -dovrei controllare sullo schema elettrico- montato in gomma a sinistra
subito prima del canotto di sterzo, dietro/sotto al serbatoio ...
Che comunque ti toccherebbe smontare per controllare il cablaggio del blocchetto ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
apedale
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 473
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 22:21
Moto: suzuki 600 dr
Località: Costacciaro (PG)

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da apedale »

Non può essere il blocchetto direttamente ? Magari i contatti ...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da fedro69 »

okuto 82 ha scritto: ...Allora ho provveduto a smontare il blocco di accensione a cui avevo avuto problemi un paio di anni fa e che avevo prontamente riparato ma anche li tutto ok, ...
già controllato, direi ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
apedale
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 473
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 22:21
Moto: suzuki 600 dr
Località: Costacciaro (PG)

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da apedale »

fedro69 ha scritto:
okuto 82 ha scritto: ...Allora ho provveduto a smontare il blocco di accensione a cui avevo avuto problemi un paio di anni fa e che avevo prontamente riparato ma anche li tutto ok, ...
già controllato, direi ;-)


okuto 82 ha scritto: ...... comunque il blocco l'ho aperto e i cavi sono collegati, putroppo non avevo il tester a portata di mano per verificare la presenza di tensione.......
.... Mi sembrava una situazione da chiave off, ammesso che ci arrivi tensione .... ma sicuramente dico una corbelleria :ciao:
okuto 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 20:03

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da okuto 82 »

Grazie per le risposte,
grazie anche a te Apedale, non penso sia la situazione di chiave off perché non funziona neanche la spia del blocco motore, è come se mancasse completamente l'alimentazione dalla batteria al resto del circuito.
Proverò a cercare i rele di accensione e verificare se il problema è li, ci butto un occhio nel week end.
Fedro, per smontare il blocco di accensione non ho smontato il serbatoio, è bastato smontare la parte anteriore (Faro e cruscotto) tramite le 4 brugole laterali, dopodichè l'accesso al blocco è semplice.
PS è un po' che non prendo in mano il libretto delle istruzioni fornito da Aprilia con la moto, è possibile trovare li lo schema elettrico completo della moto? oppure c'è un libretto di officina più completo?
Grazie a tutti, lamps ;-)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da fedro69 »

Non parlavo del blocchetto, effettivamente raggiungibile da davanti una volta decapitata la moto :uaaahh: :uaz:
bensì del suo cablaggio (inclusi i connettori) che corre, appunto, dietro/sotto al serbatoio ;-)
uno schema dell'impianto elettrico lo trovi -in piccolo- nel libretto di manutenzione dell'utente,
in digitale è anche meglio della versione del Manuale d'officina: si lascia tranquillamente stampare in A3 8-)
... ma forse la versione migliore è quella preparata da tiljes del foro di AF1 che avevo presentato qui:
Schema elettrico colorato
Buon lavoro! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da Lupo motociclista »

Lo schema elettrico te lo allego. Hai misurato la tensione sul filo verde arancio? E' la prima cosa da fare, prima di smontare tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da fedro69 »

okuto:
scaricati il PDF originale :segreto: , che il Lupo fa il vecchietto :sisi:
ma deve averci l'occhio di falco per riconoscere qualcosa nel jpg che ha postato :o :devil:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
okuto 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 20:03

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da okuto 82 »

Salve a tutti, ho dato uno sguardo allo schema elettrico,
per prima cosa volevo dirvi che non riesco a stamparlo e vorrei sapere se è solo un mio problema o anche per voi è così, per seconda cosa, a colpo d'occhio, mi sembra che il relè dell'avviamento sia sul secondo cavo rosso della batteria, ovvero quello che non va ai fusibili e sembrerebbe esserci un solo relè di avviamento, mentre da quel che diceva Fedro ho capito che i relè di avviamento fossero 3!!! Fedro, ho capito male ???
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: moto spenta all'improvviso e non da segni di vita

Messaggio da fedro69 »

fedro69 ha scritto: uno dei tre -dovrei controllare sullo schema elettrico- montato in gomma a sinistra ...
"uno dei tre" ;-)
per la stampa non saprei: non c'ho mai provato visto che l'ho sempre consultato in digitale ...

anzi:
appena stampato in A3 qui al lavoro, percui ... :nonsò:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”