Regolatori di tensione compatibili per Pegaso Strada?

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
hfdax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 18:26
Moto: Pegaso Strada

Re: Regolatori di tensione compatibili per Pegaso Strada?

Messaggio da hfdax »

Ragazzi rieccomi quà. :doppiok:
Mi scuso con tutti perla lunga assenza dovuta a problemi personali (ora risolti :D ) E vi aggiorno.
Lupo motociclista ha scritto:
hfdax ha scritto:
Una piccola aggiunta personale, mi son sempre chiesto perchè questi regolatori funzionassero in parellalelo, cioè come shunt, mandando a massa la corrente in eccesso e quindi sprecando in calore un sacco di energia. E farlo lavorare in serie come negli alimentatori stabilizzati?
Secondo me dissiperebbe decisameante meno.
Così, giusto a titolo di curiosità.
Hai perfettamente ragione, non solo disperderebbe meno ma sgraverebbe parecchio lo statore che con lo shunt è sempre tirato a canna, ma credo il motivo sia prettamente economico.
In realtà esistono i regolatori di tipo Serie di cui parli ma richiedono dei tiristori o mosfet in grado di sopportare carichi molto gravosi e quindi immagino anche costosi. La soluzione che taglia la testa al toro è quella del ponte raddrizzatore controllato a tiristori che lavora direttamente "alla fonte" prelevando dall'alternatore solo l'energia che serve. Trovi quì sul bellissimo articolo dell'amico Andrea citato anche da fedro69 l'argomento trattato in modo chiaro e completo oltre che molto comprensibile anche ai non esperti di elettrotecnica.
Io avevo appunto intrapreso la strada dell'autocostruzione di un dispositivo a tiristori, poi interrotta (per i problemi di cui sopra) ed ora ho ripreso in mano il progetto.
Al momento la difficoltà è proprio legata ai tiristori (componente con cui ho poca esperienza), devo scoprire come pilotare correttamente l'innesco (se volete approfondire ne parlo su plcforum quì. nella speranza che qualche espertissimo (li non mancano) mi dia la dritta giusta. :cool:
Grazie anche per l'info sul limitatore di MCR cercherò la discussione in cui se ne parla sul forum.

A presto amici
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Regolatori di tensione compatibili per Pegaso Strada?

Messaggio da Vhack »

Buondì ragazzuoli, mi accodo per un dubbio, da un po di mesi, accellerando, la luce del faro anteriore cala di intensità, e l'iiluminazione del cruscotto (led bianchi by androidx) è ballerina. Ad occhio direi il regolatore... Verifiche con tester da fare?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Regolatori di tensione compatibili per Pegaso Strada?

Messaggio da fedro69 »

forse controllare il voltaggio sul cavo Verde/Giallo all'uscita del regolatore,
oppure sul Verde all'uscita del fusibile da 15 A:
in generale il Verde è il colore-codice per il positivo dell'illuminazione, sullo Strada :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Regolatori di tensione compatibili per Pegaso Strada?

Messaggio da Lupo motociclista »

Che aumentando i giri la luce cali un po’ è normale; dipende dal fatto che il regolatore di tensione non è precisissimo, dopo una certa soglia interviene in maniera massiccia. Le luci del cruscotto ballerine possono anche dipendere dalle famose saldature che stanno cedendo. In ogni caso , per fugare ogni dubbio, stacca il regolatore e misura quanti volt ti da.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”