Malfunzionamento schermo cruscotto

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Malfunzionamento schermo cruscotto

Messaggio da ernygommefredde »

Ho letto tutti i tread che parlano del cruscotto della PS, ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a capire come risolvere il problema. In buona sostanza lo schermo lcd si spegne completamente dopo un po che usa la moto. Ho subdorato che le buche romane veramente ostiche possano aveer avuto una influenza nefasta sul cruscotto e cercando nella rete ho trovato sul sito Aprilia AF1, in inglese un problema analogo al mio che sembra origini dal contatto dello schermo con la scheda del cruscotto. Mi sono letto come aprire il cruscotto ma la soluzione prospettata da chi ci si è cimentato è provvisori. Qualcuno degli amci di AOTR ha già avuto a che fare con tale problema e magari sa indicare come procedere per l'eventuale soluzione? Come ben sappiamo il cruscotto costa un boato e vorrei esperire strade alternative prima di mettere mano al portafoglio....
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Re: MALFUNZIONAMENTO SCHERMO CRUSCOTTO

Messaggio da Lupo motociclista »

Dunque se lo schermo LCD si spegne, ma poi si riaccende è palesemente un falso contatto.
Hai visto come aprire il cruscotto, se ben ricordo c'è una piattina di cavi, flessibile, che collega il cruscotto alla scheda. Presumibilmente è lei la colpevole. Controlla, con una lente, tutte le saldature, rifai quelle sospette. Prima puoi provare a usare lo Svitol sui connettori del cruscotto.
Le operazioni di saldature sono delicate,devi avere una buona manualità elettronica; a distanza più che consigli generici non posso dare.
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Re: MALFUNZIONAMENTO SCHERMO CRUSCOTTO

Messaggio da ernygommefredde »

Lupo motociclista ha scritto:
mercoledì 4 luglio 2018, 15:01
Dunque se lo schermo LCD si spegne, ma poi si riaccende è palesemente un falso contatto.
Hai visto come aprire il cruscotto, se ben ricordo c'è una piattina di cavi, flessibile, che collega il cruscotto alla scheda. Presumibilmente è lei la colpevole. Controlla, con una lente, tutte le saldature, rifai quelle sospette. Prima puoi provare a usare lo Svitol sui connettori del cruscotto.
Le operazioni di saldature sono delicate,devi avere una buona manualità elettronica; a distanza più che consigli generici non posso dare.
grazie Lupo, è sicuramente come affermi anche perché pur se il mio inglese è scarso, ho trovato un tread in inglese di appassionati Aprilia che effettivamente spiega il fenomeno come lo hai evidenziato tu.
Il punto è che da un po di tempo pur se non imputabile alla forka o al disco, quando prendo buche e rappezzi stradali sento dei colpi secchi sulla parte superiore delle sovrastrutture della PS. Ho controllato il serraggio dei vari bulloni e risulta tutto stretto, questi colpi secondo me sono i responsabili del fenomeno. Ancora non sono riuscito ad individuare il punto dove intervenire per eliminare questi colpi e quindi poi poter provare a ripristinare lo schermo del cruscotto, anzi si accettano consigli al riguardo e magari anche soluzioni..... tanks e lamps
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Re: MALFUNZIONAMENTO SCHERMO CRUSCOTTO

Messaggio da fedro69 »

Canotto dello sterzo e suoi cuscinetti?
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Re: MALFUNZIONAMENTO SCHERMO CRUSCOTTO

Messaggio da Lupo motociclista »

ernygommefredde ha scritto:
giovedì 5 luglio 2018, 8:46

...omissis...Il punto è che da un po di tempo pur se non imputabile alla forka o al disco, quando prendo buche e rappezzi stradali sento dei colpi secchi sulla parte superiore delle sovrastrutture della PS. Ho controllato il serraggio dei vari bulloni e risulta tutto stretto, questi colpi secondo me sono i responsabili del fenomeno. Ancora non sono riuscito ad individuare il punto dove intervenire per eliminare questi colpi e quindi poi poter provare a ripristinare lo schermo del cruscotto, anzi si accettano consigli al riguardo e magari anche soluzioni..... tanks e lamps
Ma che sei di Roma o dintorni?
:angry:
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Re: MALFUNZIONAMENTO SCHERMO CRUSCOTTO

Messaggio da ernygommefredde »

Lupo motociclista ha scritto:
giovedì 5 luglio 2018, 10:12
ernygommefredde ha scritto:
giovedì 5 luglio 2018, 8:46

...omissis...Il punto è che da un po di tempo pur se non imputabile alla forka o al disco, quando prendo buche e rappezzi stradali sento dei colpi secchi sulla parte superiore delle sovrastrutture della PS. Ho controllato il serraggio dei vari bulloni e risulta tutto stretto, questi colpi secondo me sono i responsabili del fenomeno. Ancora non sono riuscito ad individuare il punto dove intervenire per eliminare questi colpi e quindi poi poter provare a ripristinare lo schermo del cruscotto, anzi si accettano consigli al riguardo e magari anche soluzioni..... tanks e lamps
Ma che sei di Roma o dintorni?
:angry:
Yesse so ROMANO DE ROMA, nato a San Giovanni dentro le Mura, l'anno non me lo ricordo :old: , lavoro presso ARES 118 in Centrale Operativa al San Camillo ed abito oramai da 18 anni in provinzia a Palestrina.
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Re: MALFUNZIONAMENTO SCHERMO CRUSCOTTO

Messaggio da ernygommefredde »

fedro69 ha scritto:
giovedì 5 luglio 2018, 9:00
Canotto dello sterzo e suoi cuscinetti?
non hanno problemi canotto ok e cuscinetti in ordine serraggio al millesimo secondo Manovale Tecnico d'officina :impara: , no il rumoraccio arriva quando si passa su buche e rappezzi e proviene dalle, almeno sembra sovrastrutture
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Re: MALFUNZIONAMENTO SCHERMO CRUSCOTTO

Messaggio da giamaica75 »

Non è che il rumore che senti sono molle/distanzialihe sbattono negli steli?
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Re: MALFUNZIONAMENTO SCHERMO CRUSCOTTO

Messaggio da ernygommefredde »

giamaica75 ha scritto:
giovedì 5 luglio 2018, 11:33
Non è che il rumore che senti sono molle/distanzialihe sbattono negli steli?
No ho fatto un controllo approfondito sulla forka e non è emerso nulla, tutto è in ordine anche la lunghezza delle molle lineari è nei parametri. La forka scorre bene parte subito senza impuntamenti ed è scorrevole, il neutro è corretto.
rismonterò appena posso tutte le sovrastrutture per verificare se qualche gommino si è deformato o peggio usurato.
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Re: MALFUNZIONAMENTO SCHERMO CRUSCOTTO

Messaggio da Lupo motociclista »

La mia era una battutaccia con un fondo di verità, a Roma e dintorni ci sono tante e tali buche da mandare in crisi un cruscotto.
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Re: MALFUNZIONAMENTO SCHERMO CRUSCOTTO

Messaggio da ernygommefredde »

:ok:
Lupo motociclista ha scritto:
venerdì 6 luglio 2018, 9:41
La mia era una battutaccia con un fondo di verità, a Roma e dintorni ci sono tante e tali buche da mandare in crisi un cruscotto.
:D :D :D :D
si era capito che trattavasi di battuta, ma è anche una sacrosanta verità, a Roma e dintorni vai in crisi anche con una enduro vera dai tanti crateri e non buche nonchè rappezzi pericolosi. Ogni volta che prendo il mio Beta 450 RR per recarmi al campetto di allenamento percorro una asfaltata provinciale che è una vera e propria Prova Speciale di campionato enduro....ma le strade qui sono tutte così. Fine O.T.
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Re: Malfunzionamento schermo cruscotto

Messaggio da Lupo motociclista »

Già il nostro cruscotto, come molti altri, chi si ricorda dei cruscotti della Volkswagen GTI ? E' sto il primo che ho riparato, costava , allora un milione! Soffre di saldature fatte alla CDC :firedevil: con gli scossoni da buche il problema aumenta.
E che trovare la saldatura fessurata oppure "fredda" è difficile, quando da ragazzo facevo l'apprendista teleriparatore le rifacevamo tutte, lavoro noioso che naturalmente spettava a me, avevo 15 anni...
Solo che allora si lavorava su spazi più ampi, non c'erano ancora i "chip" con le microsaldature.
Non hai l'amico smanettone, paziente e gentile? :smile:
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Re: Malfunzionamento schermo cruscotto

Messaggio da ernygommefredde »

Lupo motociclista ha scritto:
venerdì 6 luglio 2018, 15:49
Già il nostro cruscotto, come molti altri, chi si ricorda dei cruscotti della Volkswagen GTI ? E' sto il primo che ho riparato, costava , allora un milione! Soffre di saldature fatte alla CDC :firedevil: con gli scossoni da buche il problema aumenta.
E che trovare la saldatura fessurata oppure "fredda" è difficile, quando da ragazzo facevo l'apprendista teleriparatore le rifacevamo tutte, lavoro noioso che naturalmente spettava a me, avevo 15 anni...
Solo che allora si lavorava su spazi più ampi, non c'erano ancora i "chip" con le microsaldature.
Non hai l'amico smanettone, paziente e gentile? :smile:
non ho amici che mi possono aiutare, oggi hanno tutti moto stramoderne con il TFT al cruscotto su moto da migliaia di euri e sono inclini a sostituire piuttosto che riparare, io rimango della vecchia guardia se una cosa si rompe è meglio ripararla o provare a farlo. Penso che come posso mi cimenterò nella riparazione, ma prima devo risolvere il problema dei colpi secchi che sulle stramaledette buche di Roma risuonano nella parte proprio dell'ancoraggio al serbatoio del cruscotto..... sto cercando una soluzione :impara:
Su quello non ti posso proprio aiutare, chiedi a Fedro che è l'esperto di sospensioni della Pegaso. L'alternativa di trombarsi la Raggi mi pare difficile. :giullare: :ridi:
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Re: Malfunzionamento schermo cruscotto

Messaggio da animaster84 »

Prova a vedere se QUESTO ti può aiutare...
Si occupa di cruscotti, in particolare Aprilia...
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Re: Malfunzionamento schermo cruscotto

Messaggio da ernygommefredde »

animaster84 ha scritto:
domenica 8 luglio 2018, 11:10
Prova a vedere se QUESTO ti può aiutare...
Si occupa di cruscotti, in particolare Aprilia...
Grazie è veramente interessante credo proprio che li contatterò per sottoporgli il mio problema :ok: per la forka chiederò a Fedro, insomma io il mio PS me lo voglio tenere perchè ancora mi diverte guidarlo, si è un sarchiapone oramai a paragone di quello che oggi ofre il mercato in termini di monocilindrici, ma non riesco a pensare di potermene separare.....che io ne sia invaghito? :ps: :love:
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