Cruscotto

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Cruscotto

Messaggio da MLux »

In effetti non ho controllato che i cavi finiscano sui pin giusti.
Mi sembra una buna idea visto che non so chi ci abbia messo le mani prima.

Grazie
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2311
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cruscotto

Messaggio da Lupo motociclista »

MLux ha scritto:
giovedì 21 marzo 2019, 21:56
Ciao a tutti,

Mi aggancio a questa discussione. Ho acquistato la mia pegaso l'anno scorso. Purtroppo al cambio della batteria ho scoperto che il pulsante "MODE" da
un segnale al cruscotto solo verso un lato (prende solo il segnale down e non up). Ho fatto tutte le verifiche del caso ed il pulsante ed i fili che vanno
al cruscotto sono ok. Questo è un problema, perché ad esempio non posso regolare il CO (e nemmeno il meccanico).
E' già capitato a qualcuno? avete qualche suggerimento?

Grazie dell'aiuto
Succedeva anche a me, però anche se funziona solo da un lato puoi regolare tutto lo stesso, ci metti solo più tempo, perchè arrivato alla fine torna all'inizio. Comunque io risolsi smontando il blocchetto e spruzzando abbondante disincrostante elettrico nei contatti del blocchetto, ma facendolo più volte a distanza di tempo. Meglio un disossidante specifico per contatti (lo trovi nei negozi di elttronica) che il classico WD40 che mi lascia troppo unto il tutto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Cruscotto

Messaggio da MLux »

Grazie Lupo.
Quindi mi confermi che anche il CO arrivato a fondo scala riparte dal massimo?

In ogni caso oggi ho iniziato a smontare tutto perché a differenza dell'ultima volta ho trovato un filo in corto :grr:
Così prendo l'occasione anche di montare i tubi in treccia per i freni.

Vi tengo aggiornati

Grazie mille per l'aiuto
yoceja
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2019, 21:11
Moto: Aprilia RS 250 2017 Concept

Re: Cruscotto

Messaggio da yoceja »

Lupo motociclista ha scritto:
venerdì 22 marzo 2019, 9:29
MLux ha scritto:
giovedì 21 marzo 2019, 21:56
Ciao a tutti,

Mi aggancio a questa discussione. Ho acquistato la mia pegaso l'anno scorso. Purtroppo al cambio della batteria ho scoperto che il pulsante "MODE" da
un segnale al cruscotto solo verso un lato vendita ponteggi (prende solo il segnale down e non up). Ho fatto tutte le verifiche del caso ed il pulsante ed i fili che vanno
al cruscotto sono ok. Questo è un problema, perché ad esempio non posso regolare il CO (e nemmeno il meccanico).
E' già capitato a qualcuno? avete qualche suggerimento?

Grazie dell'aiuto
Succedeva anche a me, però anche se funziona solo da un lato puoi regolare tutto lo stesso, ci metti solo più tempo, perchè arrivato alla fine torna all'inizio. Comunque io risolsi smontando il blocchetto e spruzzando abbondante disincrostante elettrico nei contatti del blocchetto, ma facendolo più volte a distanza di tempo. Meglio un disossidante specifico per contatti (lo trovi nei negozi di elttronica) che il classico WD40 che mi lascia troppo unto il tutto.
Praticamente la stessa cosa è successa con il mio zio, hai ragione si puoi regolare tutto lo stesso, e ha messo più tempo per regolarlo
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2311
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cruscotto

Messaggio da Lupo motociclista »

Onestamente non so se il CO arrivato al minimo (o al massimo) riparta in senso opposto, per non correre rischi lo lascerei com'è, tanto vista l'nfluenza minima che ha, cambia poco. Per tutto il resto, ora, regolazione luce, eccetera, arrivato al fondo ricomincia.
Con un filo in corto è già tanto che ti funzioni!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Cruscotto

Messaggio da MLux »

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.

Ero stato troppo precipitoso e avevo sbagliato pin. Non c'era alcun corto. :goccia:
Intanto ho smontato tutta la moto e ho preso l'occasione per pulirla...
Ho smontato anche l'intero cruscotto (integrando l'ottimo lavoro di Lupo sul topic MANUALE FAI DA TE - SMONTAGGIO CRUSCOTTO).
Anche lì tutto ok (nessuna traccia di ossidazione o piste interrotte)... A questo punto aspetto AndroidX,
altrimenti ri-assemblo tutto e ciao...
Grazie
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Cruscotto

Messaggio da animaster84 »

Semmai contattalo in privato...
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2311
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cruscotto

Messaggio da Lupo motociclista »

Guarda che il problema non è nel cruscotto, bensì nel blocchetto posto sul manubrio, lato frizione.
Quello che comanda frecce, clacson e la funzione MODE. E' quello che devi smontare, spruzzare con deossidante più volte.
Se vuoi ne ho uno di ricambio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Cruscotto

Messaggio da MLux »

Ciao Ragazzi,

ho risolto!!!!!!!!!!!!!!!!
Giusto un secondo prima di spedire tutto ad AndroidX (che è stato molto disponibile e gentile).
In pratica ho provato a montate solo la scheda elettronica sullo spinotto (niente plastiche niente guarnizioni, niente) visto
che l'avevo smontata per controllare le piste, il tutto per essere sicuro che tutti i pin toccassero bene. Risultato funziona tutto....

Probabilmente si è allentato un po' il connettore del pin 8 e solo infilando di più la presa il contatto si ripristina.
Ora mi metto a rimontare il tutto.

Buon weekend e grazie del supporto a tutti
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25335
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cruscotto

Messaggio da fedro69 »

Sono ottime notizie!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Cruscotto

Messaggio da Vhack »

Visto che si avvicinano le ferie di Agosto, per non farmi mancare nulla è morto il cruscotto. Del tutto.
Mentre armeggiavo a cruscotto smontato (verifica problema "DisconnessioneECU") probabilmente ho mandato in corto..

Premio PIRLA 2019. :champion:
AndroidX ha scritto:
lunedì 18 marzo 2019, 17:40

Ciao!
Come ti hanno già detto sicuramente la prima cosa da controllare sono i pin del connettore, sia lato connettore che lato cruscotto.
Da come descrivi il malfunzionamento però per esperienza mi sento di dire che può essere entrata dell’umidità all’interno del cruscotto e qualche pista corrodendosi si è aperta/rotta.
Non è la prima volta che mi capita e di solito, se non è troppo danneggiata la scheda Pcb , si può riparare.
Ovviamente per fare diagnosi ed essere sicuro del difetto bisognerebbe avere il cruscotto sotto mano.
Se hai altre domande non esitare a chiedere
Ti ho mandato un messaggio privato.
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2311
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cruscotto

Messaggio da Lupo motociclista »

Non è nulla di grave. Semplicemente non gli arriva corrente.
Almeno nel 99 % dei casi
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Cruscotto

Messaggio da Vhack »

Mi sono espresso male, mentre armeggiavo A CRUSCOTTO APERTO e scheda all'aria, quindi con tutti i contatti e componenti elettroniche esposte, ha preso un corto probailmente a causa di una piastrina metallica vicino al faro :grrr:
S'è irrimediabilmente spento, ho notato che il regolatore di voltaggio (un TLE4278G) scalda tantissimo, ne ho ordinati un paio e farò la sostituzione :sisi:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2311
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cruscotto

Messaggio da Lupo motociclista »

Ah...avevo capito male. Nella scheda del cruscotto è tutto sostituibile salvo il chip centrale. Auguri.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Cruscotto

Messaggio da Vhack »

Lupo motociclista ha scritto:
mercoledì 24 luglio 2019, 18:12
Ah...avevo capito male. Nella scheda del cruscotto è tutto sostituibile salvo il chip centrale. Auguri.
Grazie :ridi: :maria:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”