Avviamento Keyless

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
RoadNext
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso Strada MY05

Avviamento Keyless

Messaggio da RoadNext »

Ciao a tutti,
ho cercato di sfruttare il periodo invernale, per risolvere alcune noie emerse nell'ultimo periodo, tra cui:
- "classica" sostituzione pompa benzina
- Sempre più frequente rIchiesta del codice di avvio dovuto ad un precario contatto dell'antenna dell'immobilizer.
Per quest'ultimo problema, smontando il blocchetto chiave, ho constatato quanto il blocco antenna fosse proprio da buttare. Dato l'ingiustificato costo del ricambio (che di per sè sarebbe economicissimo) ho preso al bolzo l'occasione per creare una nuova opportunità: Installare l'avviamento keyless. Nonostante diversi dubbi, mi sono buttato ed ho acquistato il kit di motogadget.

L'adozione di un sistema keyless portava con sé molti dubbi:

Primo problema: il bloccasterzo. Attuare un meccanismo elettroattuato per mantenere il funzionamento del perno del bloccasterzo sarebbe stato troppo complesso e, a mio avviso, inaffidabile. Utilizzando un solenoide in spinta, a moto spenta, si andrebbe a gravare eccessivamente sulla batteria. L'utilizzo invece di un solenoide in trazione, sarebbe molto poco rassicurante. Infine, considerando che il meccanismo di bloccasterzo si elude con una brugola, sono partito da subito con l'idea di eliminarlo senza grossi rimorsi.

Secondo problema: l'immobilizer. Ho smontato una chiave. Il chip utilizzato da Aprilia è il TK5530 di Atmel. SI tratta di una RDIF near field a 125 Hz. Non sapendo la frequenza di lavoro di motogadget, la mia idea iniziale era quella di convogliare nel blocchetto di accensione le due antenne in modo da non perdere la sicurezza data proprio dall'immobilizer il quale è molto più efficace del servosterzo come elemento di dissuasione.

Terzo problema: Il kit motogadget prevede di passare il tag sia per l'accensione che per lo spegnimento. Sinceramente trovavo poco pratico tirare fuori dalla tasca il sensore per spegnere la moto.

Quarto problema: con la stessa chiave, si comanda anche l'apertura della sella. Per fare le cose fatte bene andrà eliminato anche il blocchetto della sella.
RoadNext
NIUBBO
NIUBBO

Re: Avviamento Keyless

Messaggio da RoadNext »

Per l'immobilizer, purtroppo, ho verificato l'incompatibilità con l'antenna di motogadget i quali non dichiarano la frequenza di lavoro del sistema RFID. Si disturbano a vicenda. Per ora ho quindi bypassato il problema portandomi antenna e chip sotto la sella. Magari. prossimamente, potrò crearmi una sorta di chiave di sicurezza facilmente raggiungibile da levare quando si parcheggia in luoghi meno sicuri.
Ecco il resto della chiave dopo che ho rimosso il chip
Immagine
E come -temporaneamente- ho bypassato l'immobilizer
Immagine
Immagine
RoadNext
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da RoadNext »

Per lo spegnimento ho deciso di sfruttare il blocchetto chiave andando ad inserire un pulsante bistabile dotato di illuminazione. Il contatto normalmente aperto in condizione di riposo interrompe l'alimentazione al sensore. Per sfruttare l'avviamento keyless, è necessario premere il pulsante, passare il TAG sul sensore ed infine accendere normalmente la moto. Una volta giunti a destinazione è sufficiente premere nuovamente il pulsante per spegnere la moto.
Dettaglio pulsante a quadro acceso
Immagine
A quadro ancora da montare e pulsante a riposo
Immagine
La cosa curiosa è che pare cambi l'illuminazione tra i due stati ma è dovuto dolo alle caratteristiche di costruzione.
Opere di fresatura del blocchetto
Immagine

Schema elettrico
Immagine
Da notare che ho cercato di inserire dei connettori in modo da mantenere i componenti "smontabili" per eventuali manutenzioni
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

splendido!
:clapclap:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
RoadNext
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da RoadNext »

Per il sensore cercavo una posizione comoda e sicura (soprattutto per il bypass dell'immobilizer). L'ho posizionato dietro la plastica del blocco del portaoggetti a fianco della sede della serratura. Purtroppo mi sono dimenticato di fare una foto prima di montarlo
Cablaggio sotto sella (connettori da sostituire con degli altri stagni che mi arriveranno a breve).
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Grande Roadnext! :ok: :ok:
Ultima modifica di giamaica75 il mercoledì 13 febbraio 2019, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Messaggio da Misso »

AZZ!!! Questa non è una scimmia...E' UN GORILLA !!!! :ridi: :clapclap: :salam:
Immagine
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force

Messaggio da animaster84 »

Tanta roba!
Complimenti e grazie per la condivisione!
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
RoadNext
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da RoadNext »

Grazie grazie :-)
Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni. La prima sarà il comando di apertura sella sotto chiave con un pulsante al posto della serratura. È in arrivo il solenoide ed il pulsante che sarà sempre con l'anello rosso ma color acciaio per rispettare l'estetica originale.
Infine ho ordinato anche il Tag in versione compatta:
https://motogadget.com/shop/en/m-lock-k ... -tube.html
l'idea é quella di stamparne un bracciale (o anello) elastico.
RoadNext
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da RoadNext »

Refuso. La frequenza di lavoro dell'immobilizer é di 125 Khz!
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

Gran bel lavoro, complimenti. :clapclap:
Hai mica una fotografia del chip della chiave? Molti lo vorrebbero e se si può replicare
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
RoadNext
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da RoadNext »

Se volete la foto potrei anche farla ma credo sia più utile utilizzare il datasheet Atmel :ok1: perché é proprio piccolo.
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 0061456377
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

Gran bel lavoro!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

RoadNext ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 13:38
Se volete la foto potrei anche farla ma credo sia più utile utilizzare il datasheet Atmel :ok1: perché é proprio piccolo.
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 0061456377
Grazie mille ! :ok:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Pesantezza
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso 660 strada

Messaggio da Pesantezza »

Ciao,
secondo te si può mettere il chip di una chiave su un'altra? se si, sapresti dirmi come fare?
Ho appena cambiato il blocchetto avviamento con uno nuovo e non sono riuscito a capire come codificare la chiave affinché l'immobilizer la legga.

Grazie.

P.S. Complimenti, bel lavoro
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”