Pompa benzina andata??

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
n3v3rmind87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2019, 18:05
Moto: Pegaso 650 Trail 06
Località: Agrigento

Pompa benzina andata??

Messaggio da n3v3rmind87 »

Buongiorno ragazzi!
Come alcuni di voi sanno già ho acquistato da pochi giorni una Trail del 2006 che aveva un problema allo statore. Con questa scusa ho deciso di smontarla praticamente tutta per darle una controllata (e rinfrescata) generale.
Ieri monto lo statore nuovo, assemblo il necessario per metterla in moto e... non parte!
Giro la chive, Il quadro fa il check, il motorino di avviamento parte ma la moto non accende.
Non sento proprio la pompa benzina accendersi... la scintilla alla candela avviene ma nient’altro.
La cosa è strana perché prima di portarla in garage, nonostante lo statore vecchio fosse spappolato la moto camminava sulle sue ruote :D
Insomma smanetto con le impostazioni del quadro e nel momento in cui vado a fare il controllo Ecu sento la pompa benzina accendersi e spegnersi in continuazione ma se premo il pulsante per accendere non da più segni di vita.
C’è qulche altra procedura che devo fare per constatare che la pompa sia defunta?
Eventualmente quale modello di pompa devo prendere se volessi comprare quella della vespa 300 gts?
Grazie anticipatamente per le risposte :ciao:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da fedro69 »

Ma magari controlla il blocchetto destro e le sue connessioni,
visto che la pompa sembra poi girare né sarebbe il primo pulsante a necessitare di spray per contatti ...
comunque si:
Teknotre per Vespa GTS che comunque vada a 'sto giro come ricambio ti tornerà utile prima o poi :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
n3v3rmind87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2019, 18:05
Moto: Pegaso 650 Trail 06
Località: Agrigento

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da n3v3rmind87 »

Intanto grazie per la risposta fedro!
Perdonami ma cosa intendi per blocchetto destro?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da fedro69 »

Il blocchetto dei comandi sulla destra del manubrio, all'accelleratore:
quello col bottone delle luci d'emergenza e l'interruttore dell'alimentazione e del motorino d'avviamento.
Proprio quell'interruttore rosso potrebbe necessitare di un bagno di spray per contatti :segreto:
e le mie peripezie recenti m'insegnano che un controllo approfondito di connessioni e cavi può evitare parecchi grattacapi :roll:
Dico così perché sempre l'esperienza suggerisce che la pompa può singhiozzare quando sta per andare,
ma quando smette di girare lo fa per sempre, mentre la tua gira in diagnostica ma non a comando manuale ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
n3v3rmind87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2019, 18:05
Moto: Pegaso 650 Trail 06
Località: Agrigento

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da n3v3rmind87 »

Chiarissimo!
Per scrupolo ho già passato lo spray per contatti in tutti i punti possibili XD
Nel frattempo ho letto quasi tutta la discussione inerente la pompa benzina e mi sono fatto un’idea più chiara.
Dopo pranzo mi metto al lavoro e vediamo dove sta l’inghippo! Non tanto per non spendere subito 20€ di pompa ma quantomeno escludere tutti i componenti che la precedono :)
Inoltre ieri ho notato che muovendo a mano il connettore del quadro strumenti la corrente va e viene... spero di risolvere anche questo senza spendere una barca di soldi :D
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da fedro69 »

Buon lavoro!
...
lo schema elettrico l'hai già trovato/scaricato, si?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da fedro69 »

... e l'interruttore/sensore al cavalletto!
che quello stacca tutto quando chiude mentre é inserita una marcia
(percui anche il sensore di folle ... )
scusa, ma dopo due mesi di patemi elettrici sono u po' paranoico a proposito ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
n3v3rmind87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2019, 18:05
Moto: Pegaso 650 Trail 06
Località: Agrigento

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da n3v3rmind87 »

A prescindere da cavalletto, pulsante accensione e roba varia... nel momento in cui giro la chiave non dovrebbe partire a prescindere la pompa benzina?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da fedro69 »

non se il pulsante rosso è su "stop" ;-)
(cosa per me normale visto che con quello spengo sempre prima di girare la chiave :sisi: )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
n3v3rmind87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2019, 18:05
Moto: Pegaso 650 Trail 06
Località: Agrigento

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da n3v3rmind87 »

Ovviamente :)
Grazie per le dritte! Ci aggiorniamo stasera :D
n3v3rmind87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2019, 18:05
Moto: Pegaso 650 Trail 06
Località: Agrigento

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da n3v3rmind87 »

Ho gettato la spugna prima del previsto :azz:
Appena ho aperto la porta del garage mi è venuto un flash! Durante le prove di ieri mi sono dimenticato a collegare il sensore ribaltamento quindi lo ricollego subito e la pompa benzina finalmente parte!
Provo e riprovo a far partire la moto ma nulla... la pompa benzina parte, il motorino di avviamento gira e sento la compressione uscire dagli scarichi ma la moto non vuole saperne di accendersi.
Quindi mi assicuro che la pompa faccia il suo lavoro sganciando il tubetto e va bene... tolto la vecchia candela, accendo e vedo che il pistone spara carburante, quindi metto quella nuova all’iridio... ricontrollo tutti i cavetti e le masse ma niente...
Quindi penso di entrare nel menu dal quadro e cerco di smanettare per quel poco che ne capisco.
Noto subito l’errore numero 46 della centralina e successivamente il valore CO impostato a -126 :?
Provo a cambiare valore avvicinandomi a +20 ma vedo che da solo alterna il valore da +20 a +60 (a moto ovviamente spenta e fredda).
Riprovo a farla ripartire ma niente! Non so dove altro mettere le mani!
Voi guru della pegaso cosa mi consigliate di controllare?
n3v3rmind87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2019, 18:05
Moto: Pegaso 650 Trail 06
Località: Agrigento

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da n3v3rmind87 »

Ancora niente... ho controllato il blocchetto destro e oltre a bruciare due fusibili non ho fatto altro, continua a non accendersi!
È lo stesso comportamento che fa con la transalp quando si lascia il pulsante Stop premuto nel blocchetto destro e si prova ad accendere... il motore gira e gira ma non parte lo scoppio :(
La centralina continua a dare errore 46 ma non riesco a risalire alla causa del problema!
Vi prego datemi qualche spunto :’(
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2311
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da Lupo motociclista »

Dai un occhiata a questa discussione:
https://www.apriliaforum.com/forums/sho ... stem-power
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2311
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da Lupo motociclista »

Se non parte le cause possono essere solo due: o non arriva miscela oppure non scocca la scintilla. Certo ci possono essere delle altre cause, molto gravi, tipo sfasamento esagerato della fase, carburazione magrissima, valvole bruciate, ma escluderei nel tuo caso. Il motorino gira, dici, ma gira abbastanza velocemente? Hai provato a collegare la tua batteria con dei cavi ad una batteria più grossa, da auto? Non ci sono dispersioni sul cavo della candela? O sulla bobina?
Questo è quello che mi viene in mente per ora.
Ah...la candela è nuova? Certe volte è fallata, chiedi a Vittorio il suo calvario per una candela nuova, ma difettosa.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
n3v3rmind87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2019, 18:05
Moto: Pegaso 650 Trail 06
Località: Agrigento

Re: Pompa benzina andata??

Messaggio da n3v3rmind87 »

Lupo motociclista ha scritto:
venerdì 19 aprile 2019, 13:42
Se non parte le cause possono essere solo due: o non arriva miscela oppure non scocca la scintilla. Certo ci possono essere delle altre cause, molto gravi, tipo sfasamento esagerato della fase, carburazione magrissima, valvole bruciate, ma escluderei nel tuo caso. Il motorino gira, dici, ma gira abbastanza velocemente? Hai provato a collegare la tua batteria con dei cavi ad una batteria più grossa, da auto? Non ci sono dispersioni sul cavo della candela? O sulla bobina?
Questo è quello che mi viene in mente per ora.
Ah...la candela è nuova? Certe volte è fallata, chiedi a Vittorio il suo calvario per una candela nuova, ma difettosa.
Grazie per la risposta!
Di candele ne ho due, quella vecchia che nonostante sia un po’ annerita comunque fa il suo lavoro, ed una nuova all’iridio. Il problema persiste con entrambe!
Ho anche notato che dopo qualche prova di accensione entrambe erano un po’ umide quindi la benzina ci passa (ma non so in quale quantità).
Domani se tutto va bene farò dare un’occhiata ad un ragazzo che lavora in una officina bmw e col tester faremo tutte le prove :confuso:
Vi terrò aggiornati! :salam:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”