Luce stop sempre accesa, aiuto

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
abo_83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 0:09

Luce stop sempre accesa, aiuto

Messaggio da abo_83 »

Ciao ragazzi Premetto nel dire che sono vicino a tutti voi italiani in quarantena serrata. Quassù in Norvegia va un po` meglio nel senso che almeno ci lasciano andare in giro a piedi e volendo anche in moto...Stavo preparando la Peggy per la nuova stagione, a questo proposito ho cambiato la luce posteriore dove mi erano morti praticamente tutti i led. Rimonto il tutto con luce nuova e not come lo stop rimanga sempre acceso, frenando (davanti e dietro) non succede niente, la luce non cambia.
Ho provato una ricerca veloce del problema in rete senza riuscire a trovare una soluzione ovvia.

Qualcuno di voi ha esperienza in proposito? Dove cominciare? Ho scaricato la mappa del circuito e mi verrebbe da pensare che sia un problema al sensore freno, dove li trovo?

Grazie in anticipo e in bocca al lupo a tutti in queste settimane difficili!

Alessandro
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25342
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Luce stop sempre accesa, aiuto

Messaggio da fedro69 »

I due interruttori sono posizionati alle leve:
l'anteriore è a capo di quei due cavi cui si connette sotto il serbatoio della pompa
il posteriore è sul retro del pedale del freno, il suo connettore è però dall'altra parte della moto.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8049
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Luce stop sempre accesa, aiuto

Messaggio da giamaica75 »

Stasera potrei farti delle foto, ma presumo che nel frattempo tu li abbia già ttovati. Cmq, se ancora non hai richiuso il tutto, potresti ricollegare il vecchio (se almeno qualche led ancora funziona) e usarlo per controllare che gli interruttori funzionino
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
abo_83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 0:09

Re: Luce stop sempre accesa, aiuto

Messaggio da abo_83 »

Prima di tutto ho ricollegato la vecchia luce (solo 2 led rimasti:-)) e il risultato era lo stesso segno che il problema è a monte.
Dopodiché ho localizzato i sensori, ho provato a scollegare quello posteriore che era più agevole da accedere...stesso risultato. Quello anteriore mi pare meccanicamente funzionante, fa click al pinzare della leva, non sono ancora riuscito a staccarlo per isolarlo elettricamente ma ci proverò stasera. Per il resto ho lubrificato lo spinotto della luce...fino ad ora nessun effetto.
abo_83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 0:09

Re: Luce stop sempre accesa, aiuto

Messaggio da abo_83 »

Purtroppo ho esaurito le mie risorse...ho scollegato entrambi i sensori, pulito gli attacchi, ripristinato lo stop originale e niente, il problema permane...
Qualcuno ha altri suggerimenti?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2312
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Luce stop sempre accesa, aiuto

Messaggio da Lupo motociclista »

Presumo che ci sia un contatto sul filo positivo che va agli stop. Dove e come non sarei proprio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8049
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Luce stop sempre accesa, aiuto

Messaggio da giamaica75 »

Domanda stupida (m’avevi detto che il connettore del nuovo era diverso): non è che hai collegato male qualche filo? Porcoddue, verrei a farmi un giro nel we, ma dubito sia una buona idea...😒
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
abo_83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 0:09

Re: Luce stop sempre accesa, aiuto

Messaggio da abo_83 »

I fili li ho rimessi nello stesso ordine di prima, comunque il problema si manifesta anche con il vecchio stop. Nella disperazione ho provato ad invertire i fili col risultato che non si accende neanche la luce:-(
abo_83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 0:09

Re: Luce stop sempre accesa, aiuto

Messaggio da abo_83 »

Problema risolto, Jamaica aveva ragione! Nello stop nuovo hanno invertito i colori dei fili. E` bastato invertire giallo con verde e tutto in ordine. Grazie a tutti per i suggerimenti!
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8049
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Luce stop sempre accesa, aiuto

Messaggio da giamaica75 »

Mi fa piacere che hai risolto! :ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”