Ciao a tutti. Dopo un lungo restauro della mia PEGASO STRADA finalmente ho finito, ma la diagnostica mi ha dato due errori in cruscotto, DSB 01 e 02.
Nonostante questi errori la moto si accende, ma dopo due giorni è impazzito il contagiri montando la batteria.
Se non sbaglio i due errori sono legati all'immobilizer, ma non capisco cosa centri il contagiri.
Se qualcuno ha avuto problemi simili avrei bisogno di idee. Grazie
Errore cruscotto DSB 01/02
-
- NIUBBO
- Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Errore cruscotto DSB 01/02
Probabilmente non sono collegati. I due errori sono relativi alla chiave, non riconosce/legge il codice. Hai cambiato cruscotto o blocchetto?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

-
- NIUBBO
Ho sostituito lo schermo del cruscotto aprendolo, ma la parte elettronica è la mia. Può essere colpa del lungo periodo in cui sono stati scollegati il cruscotto la centralina e la batteria? Forse è il caso di portarla dal meccanico e fargli un bel aggiornamento. Se non sbaglio al collegamento batteria mi ha dato la versione firmware e si tratta della 0016.
Di up per la Pegaso 2005 ce ne sono di successive?
Di up per la Pegaso 2005 ce ne sono di successive?
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Si, di updates ce ne sono. Io personalmemte non ho l’ultimo, ma chemmefeega...
Riguardo agli errori, puó essere che siano solo stati registrati mentre era smontato. Potresti provare a resettarli (non ricordo se si puó e come) e vedere se li registra di nuovo. Nel caso si ripresentassero controllare l’altenna dell’immobilizer
Riguardo agli errori, puó essere che siano solo stati registrati mentre era smontato. Potresti provare a resettarli (non ricordo se si puó e come) e vedere se li registra di nuovo. Nel caso si ripresentassero controllare l’altenna dell’immobilizer
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
la versione attuale dovrebbe essere la 0019, ma è Sapere di una dozzina d'anni fa 
cerca nei meandri del foro per essere sicuro
i firmwares correggevano un errore dell'indicatore del livello del carburante e dello spegnimento automatico delle frecce.
se non ne vieni a capo,
contatta androidx, al momento IL guru dei cruscotti Aprilia

cerca nei meandri del foro per essere sicuro

i firmwares correggevano un errore dell'indicatore del livello del carburante e dello spegnimento automatico delle frecce.
se non ne vieni a capo,
contatta androidx, al momento IL guru dei cruscotti Aprilia

-
- NIUBBO
In effetti sono un po' indietro con gli aggiornamenti. Ho ricontrollato gli errori cruscotto dopo il reset errori e li ha cancellati dagli errori presenti, ma li tiene come errori memo. Forse quelli li puo cancellare solo il meccanico con la diagnostica esterna. appena finisco il freno dietro ( mi sono perso il perno di rinvio della pompa) faccio un salto dal mio amico meccanico e la attacchiamo al box dignostica. Speriamo mi faccia bene con gli aggiornamenti. Ho sentito che dopo un lungo periodo di disconnessione la centralina ha bisogno di fare una specie di auto diagnosi al riavvio. Vale anche per la pegaso?
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
No, per la Pegaso non vale l’autodiagnosi.L’ultimo aggiornamento credo sia lo 0020. Sul cruscotto puoi cancellare anche gli errori memorizzati, ma non ricordo come, in ogni caso visto che non li mostra è di poca importanza. Il cruscotto non si altera neppure se lo lasci spento per anni, se vuoi resettare tutto a fondo cambia l'integrato EPROM costa un paio di euro. Credo si possa resettare senza cambiarlo, ma non ho mai provato .Buccia13 ha scritto: ↑mercoledì 31 marzo 2021, 9:33In effetti sono un po' indietro con gli aggiornamenti. Ho ricontrollato gli errori cruscotto dopo il reset errori e li ha cancellati dagli errori presenti, ma li tiene come errori memo. Forse quelli li puo cancellare solo il meccanico con la diagnostica esterna. appena finisco il freno dietro ( mi sono perso il perno di rinvio della pompa) faccio un salto dal mio amico meccanico e la attacchiamo al box dignostica. Speriamo mi faccia bene con gli aggiornamenti. Ho sentito che dopo un lungo periodo di disconnessione la centralina ha bisogno di fare una specie di auto diagnosi al riavvio. Vale anche per la pegaso?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

-
- NIUBBO
Ieri ho provato a fare un giro dell'isolato per provare la moto prima della revisione e gira che è un violino. Unici problemi riscontrati i due errori cruscotto sotto memo 01 02 e il contagiri sfasato. Le memo credo si tolgano solo da diagnostica esterna, ma il contagiri mi sa che è da smontare nuovamente. O bisogna settarlo a mano o sarà da sostituire il motorino perché si è sgranato.
-
- NIUBBO
Ciao a tutti. News. Oggi ho passato la revisione e ho potuto fare un po' di strada per provare meglio la moto. Il contagiri si è assestato dopo un po' di km e ora sgarra solo di 50/100 giri, ma credo che si sistemerà da solo con una buona dose di strada. Per i problemi con gli errori in memoria continua a darmi DSB 01 e 02 come memo nonostante sia andato dal meccanico ha fare la diagnosi esterna e non siamo riusciti a cancellarli. lui dice che il suo vecchio TEXA ormai non è molto affidabile e il nuovo diagnostico Piaggio che aveva preso è esploso dopo poco e ha buttato via solo soldi. Cmq per il resto va tutto bene. Ora devo cominciare a sistemare CO e trovare un'asta rinvio per la pompa freno posteriore. Vi ringrazio molto dei consigli e, al più presto andrò da un concessionario apilia per upgrade firmwares e una diagnosi con i fiocchi.
Morale dei malfunzionamenti cruscotto è dargli tempo e poi si sistema da solo. Citando Lupo motociclista " Tra la teoria e la pratica ci sta sempre un po di speranza"

Morale dei malfunzionamenti cruscotto è dargli tempo e poi si sistema da solo. Citando Lupo motociclista " Tra la teoria e la pratica ci sta sempre un po di speranza"