Una domanda sui fari

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Una domanda sui fari

Messaggio da Lupo motociclista »

Avrei bisogno di una facile risposta: quando date contatto al quadro, a motore ancora spento, si accendono solo le luci di posizione oppure anche gli anabbaglianti? Sembra una domanda sciocca, ma io avendo fatto un accrocchio elettrico sui relè dei fari non posso controllare a moto smontata. Seconda domanda, questa un po’ più complicata, se sdraiate la moto i fari si spengono? Non dovete necessariamente sdraiarla per terra, potete ruotare il sensore di caduta posto sotto la sella di 90 gradi, si spegne il motore, ma i fari? Così verificate anche il suo funzionamento. Scusate la rottura, ma per me è importante perché ci sto lavorando ed avendo modificato il cablaggio dei relè non posso verificare e non l’ho mai provato prima. Un grosso grazie a chi mi aiuterà.
:salam:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Una domanda sui fari

Messaggio da giamaica75 »

Alla prima posso rispondere: si accendono solo i fari di posizione
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Una domanda sui fari

Messaggio da Lupo motociclista »

Immaginavo, debbo fare allora una piccola modifica, grazie Vittorio. Se qualche anima pia mi dice se si spengono i fari in caso di caduta ( simulata, ovviamente) fa cosa graditissima.🙏
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Una domanda sui fari

Messaggio da fedro69 »

no, i fari restano accesi
simulazione effettuata anni fa sdraiandomi in curva :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Jako
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 6:57
Moto: Aprila Pegaso 650 GA '95
Tel: 3400904743
Località: Montalcino

Re: Una domanda sui fari

Messaggio da Jako »

fedro69 ha scritto:
venerdì 17 settembre 2021, 8:27
no, i fari restano accesi
simulazione effettuata anni fa sdraiandomi in curva :uaz:
Sei esagerato, bastava ruotare il sensore come ha detto Lupo :ridi: :ridi: :ridi:
Pegaso 650 Ga :firedevil:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Una domanda sui fari

Messaggio da Lupo motociclista »

Grazie Fedro, allora evito di accroccare il relè dei fari. Quando avrò finito mettole foto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”