Modifica al rele della pompa di benzina

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da Lupo motociclista »

Premessa, questa modifica, semplice, non invasiva e di alla portata di tutti, non è di quelle fondamentali; mi è servita per verificare quello che credevo fosse un malfunzionamento della pompa di benzina per scoprire che era perfettamente normale. Già che c'ero l'ho lasciata, tutt'al più può servire per svuotare il serbatoio senza doverlo smontare.
Innanzitutto i tre relè sotto il serbatoio; sono da 12 volt 30 ampere, tutti eguali, vanno bene qualsiasi tipo di rele da 12 volt, da almeno 20 ampere, oltre i 30 sono soldi sprecati. Il primo, partendo dal cannotto, comanda le luci, il secondo la ventola di raffreddamento, il terzo la pompa di benzina. Vedi fotografia.
Sono tutti e tre comandati dalla centralina che interrompe la massa di ciascuno, a seconda delle situazioni; per questo è molto facile azionarli manualmente. Essendo tutti e tre alimentati dal positivo del quadro senza contatto dato dalla chiave rimangono diseccitati in qualunque caso.
Ho semplicemente tirato due fili ad un interruttore posto sotto la sella, per evitare mani estranee, tra una massa qualsiasi e il piedino di massa del rele, ora non ricordo quale, ma è elementare trovarlo. Vedi fotografia.
Utilità scarsa, ribadisco solo per svuotare il serbatoio o in caso di guasto, giusto per poter tornare a casa.
Messo t'ho innanzi: omai per te ti ciba,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Jako
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 6:57
Moto: Aprila Pegaso 650 GA '95
Tel: 3400904743
Località: Montalcino

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da Jako »

Ma hai dovuto fare tutto ciò dopo un endurata? Comunque complimenti io sicuramente avrei tolto tutta l'elettronica e montato un motore a carburatori :goccia: :lol:
Pegaso 650 Ga :firedevil:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da Lupo motociclista »

Jako ha scritto:
sabato 18 settembre 2021, 15:44
Ma hai dovuto fare tutto ciò dopo un endurata? Comunque complimenti io sicuramente avrei tolto tutta l'elettronica e montato un motore a carburatori :goccia: :lol:
La pegaso è un enduro, d'accordo, ma tanto sterrato fatto magari a velocità sostenuta (almeno per me, per loro era normale) mette a dura prova i vari sensori; trovare quello che fa le bizze non è facile, scoprire che alla fine funzionavano tutti bene sa di beffa, dopo che ne hai smontati più d'uno. Comunque ho imparato parecchio sulle logiche della pegaso, un domani saprò come padroneggiare il tutto. :ok:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Jako
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 6:57
Moto: Aprila Pegaso 650 GA '95
Tel: 3400904743
Località: Montalcino

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da Jako »

Lupo motociclista ha scritto:
sabato 18 settembre 2021, 16:48
Jako ha scritto:
sabato 18 settembre 2021, 15:44
Ma hai dovuto fare tutto ciò dopo un endurata? Comunque complimenti io sicuramente avrei tolto tutta l'elettronica e montato un motore a carburatori :goccia: :lol:
La pegaso è un enduro, d'accordo, ma tanto sterrato fatto magari a velocità sostenuta (almeno per me, per loro era normale) mette a dura prova i vari sensori; trovare quello che fa le bizze non è facile, scoprire che alla fine funzionavano tutti bene sa di beffa, dopo che ne hai smontati più d'uno. Comunque ho imparato parecchio sulle logiche della pegaso, un domani saprò come padroneggiare il tutto. :ok:
Non c'è che dire.... BRAVO :ok:
Pegaso 650 Ga :firedevil:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da fedro69 »

Hai fatto passare dove deve il fascio di cavi che va al cruscotto?
sei sicuro che lì il connettore sia ben inserito e tutti i pin facciano contatto?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da Lupo motociclista »

Fedro, la Pegaso funziona egregiamente, niente acqua sparsa grazie al tuo geniale intervento, c’era una lampadina bruciata, prontamente sostituita. Per il resto è perfetta. I cavi debbo ancora spostarli, ma è questione di un minuto, ero ansioso di provarla ed ho tralasciato alcuni lavoretti, pulizia catena, cavo e aggiunta di glicole al radiatore che ora è riempito di sola acqua. A proposito esiste un sistema per svuotarlo, almeno parzialmente, per poter aggiungere il glicole?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Jako
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 6:57
Moto: Aprila Pegaso 650 GA '95
Tel: 3400904743
Località: Montalcino

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da Jako »

Lupo motociclista ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 17:12
Fedro, la Pegaso funziona egregiamente, niente acqua sparsa grazie al tuo geniale intervento, c’era una lampadina bruciata, prontamente sostituita. Per il resto è perfetta. I cavi debbo ancora spostarli, ma è questione di un minuto, ero ansioso di provarla ed ho tralasciato alcuni lavoretti, pulizia catena, cavo e aggiunta di glicole al radiatore che ora è riempito di sola acqua. A proposito esiste un sistema per svuotarlo, almeno parzialmente, per poter aggiungere il glicole?
Perché non metti una pompetta 12 volt sotto relè già che ci sei :giullare:
Ti basterebbe far uscire un pó di licquido dallo scarico totale e poi aggiungere il glicole, ma non so se la tua moto ce l'ha, la mia per esempio ha lo scarico del licquido refrigerante sotto la pompa dell'acqua...per le macchine si usa un densimetro per le moto non saprei ma credo che ti basta sapere quanto licquido portal'impianto e fai la differenza con quello scaricato
Pegaso 650 Ga :firedevil:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da Lupo motociclista »

Sì, ma dove è lo scarico “totale”?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da giamaica75 »

Lupo motociclista ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 21:16
Sì, ma dove è lo scarico “totale”?
La vite inferiore della pompa dell’acqua, è l’unica con la rondella di rame. :devil:

Nessuna vite con rondella di rame io ho. Per questo chiedere io dovevo.
Guerra non fa nessuno grande, giovane Skywalker (sottofondo di musica di guerre stellari...)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jako
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 6:57
Moto: Aprila Pegaso 650 GA '95
Tel: 3400904743
Località: Montalcino

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da Jako »

Lupo motociclista ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 21:16
Sì, ma dove è lo scarico “totale”?
Spero di aver azzeccato la moto, potrebbe essere la vite con la rondella sul coperchio della pompa dell'acqua

https://www.google.com/search?q=scarica ... 4isG0,st:0
Pegaso 650 Ga :firedevil:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da fedro69 »

siringone da cavallo e tubicino per raggiungere il tappo del radiatore,
l'impianto ha tot, mi pare 1.7 litri, vuoi inserire una percentuale tot di liquido antigelo?
succhi quanto serve d'acqua e sprizzi quanto vuoi di antigelo.
io almeno ho fatto così quel paio di volte che mi è servito :sisi:

Teoricamente andrebbe bene pure il serbatoio di compensazione,
che fra flussi e riflussi ..., ma ci mette più tempo IMHO
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:
lunedì 20 settembre 2021, 7:55
siringone da cavallo e tubicino per raggiungere il tappo del radiatore,
l'impianto ha tot, mi pare 1.7 litri, vuoi inserire una percentuale tot di liquido antigelo?
succhi quanto serve d'acqua e sprizzi quanto vuoi di antigelo.
io almeno ho fatto così quel paio di volte che mi è servito :sisi:

Teoricamente andrebbe bene pure il serbatoio di compensazione,
che fra flussi e riflussi ..., ma ci mette più tempo IMHO
1.2L… :impara:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da fedro69 »

:old:
saranno 7 anni che non ci metto mano, grazie! :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:
lunedì 20 settembre 2021, 8:58
:old:
saranno 7 anni che non ci metto mano, grazie! :friends:
:o 7 anni che non cambi il liquido? :-?
Cmq, nominali 1.2, ma personalmemte non sono mai riuscito a farceli entrare… :goccia:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Modifica al rele della pompa di benzina

Messaggio da fedro69 »

da due anni sta fermo, e prima che lo cambio a fare?
finché funziona (non mi si gela d'inverno) io rabbocco ... con acqua distillata,
per essere precisi, che fino all 0°C mi risulta essere l'ideale
e col sistema di su quando l'anticongelante dovesse essere troppo diluito :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”