Relè frecce

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Relè frecce

Messaggio da Madmax78 »

Salve a tutti, ho guardato lo schema elettrico e i tutorial a riguardo le frecce, ma non ho capito dove si trova il relè; il barbaro (della società ammiocugino s.r.l. :ko: :ko: :ko: ) che aveva la pegaso che posseggo ha cambiato le frecce originali con quelle a led e appena accendi le frecce di sinistra mi dà errore.
Ora, poichè tale situazione mi dà fastidio, e non poco :grrr: :grrr: :grrr: , sono indeciso :dubbio: :dubbio: tra due azioni da fare:
a - ripristinare le frecce originali (comprare le due frecce anteriori), quindi ripristinare i collegamenti e controllare che il relè è ok
b - lasciare le freccie a led, ma comprare un relè elettronico al posto delle resistenze (che hanno dato un pò di problemi)

c'è qualcuno di voi che ha messo il relè elettronico? come si è trovato?, ma sopratutto, l'errore sparisce?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Relè frecce

Messaggio da fedro69 »

le frecce dello Strada non hanno un relè dedicato:
vengono controllate dal cruscotto 8-)
Controllo elettronico dei lampeggiatori a 4 canali: uno per freccia.
Per questo montandone di wattaggio più basso del previsto è necessaria una resistenza per ogni freccia.
Cerca qui sul foro per i valori, ma sono abbastanza sicuro che ammiocuggino ne abbia montate solo su quelle di destra
(o in alternativa che quelle montate a sinistra siano difettose)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Relè frecce

Messaggio da giamaica75 »

Concordo con Fedro, o la resistenza è messa solo da un lato oppure da quel lato è difettosa (a me è successo, era dissaldata).
Su valore e numero di resistenze trovi opinioni discordanti, chi non ne ha messe, chi ne ha messa una per lato, e così via (soprattutto a leggere su fb). Non metto in dubbio che tutte le opzioni funzionino.
Per quanto mi riguarda ho messo una resistenza per freccia, da 10W (ne trovi su ebay a pochi dollari già cablate). Nel corso degli anni ho montato almeno 4 tipi di frecce a led, senza mettere più mano alle resistenze, e tutte funzionavano alla perfezione.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Re: Relè frecce

Messaggio da Madmax78 »

Grazie ragazzi per le risposte.
Stavo per momtare le frecce originali posteriori, ma ho come l'impressione che qualcosa non torni come si vede in foto
IMG_20221113_171529.jpg
che per caso c'erano degli spessori tra la marmitta e il telaio e AMMIOCUGGINO con la sua maestria non li ha montati? :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:
IMG_20221113_172848.jpg
secondo me mancano degli spessori, correggetemi se sbaglio :smile: :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Relè frecce

Messaggio da giamaica75 »

Hai tutto quello che vedi nell’esploso?
Purtroppo non ricordo la zona, gli originali li smontai nel…2010?2011? :old:

https://www.apriliagenuineparts.co.uk/c ... t-2113.php
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Re: Relè frecce

Messaggio da Madmax78 »

Ciao giamaica75, ho guardato l'esploso perchè mi ero posto la domanda se sono tutti i pezzi, ma dall'esploso non si capisce se i pezzi che ci sono siano quelli giusti, o che siano stati messi nel modo giusto; perchè non riesco a spiegarmi come mai la freccia tocca quasi l'orlo della marmitta.
su alcune foto o video tra la freccia e la marmitta c'è un centimetro +/- :taz: :taz: :taz: :taz: :taz:
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Re: Relè frecce

Messaggio da Madmax78 »

con l'aiuto e la pazienza di un ragazzo che lavora in un officina aprilia abbiamo risolto il problema, ammmiocugggino non aveva messo dei pezzi e aveva stretto troppo i gommini spappolandoli, quindi abbiamo cambiato i gommini con delle rondelle particolari per non spappolarli e io ho aggiunto due rondelle maggiorate
IMG_20221119_182434.jpg
ora la freccia non poggia più sulla marmitta, poi ho messo le frecce originali, l'orrore è scomparso e io ho girato felice come un bambino :ps: :ps: :ps: :ps: :ps: :ps:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Relè frecce

Messaggio da giamaica75 »

:ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
francescola80
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 22:22
Moto: STRADA 660 2008
Località: TORINO

Re: Relè frecce

Messaggio da francescola80 »

quanto hai pagato le freccie originali?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Relè frecce

Messaggio da fedro69 »

Le anteriori, che si possono anche montare al posteriore pur non essendo identiche:
AP8127656.jpg
stanno da Wendel a 27 € l'una,

Le "vere" posteriori, con l'attacco alle plastiche diagonale:
AP8127743.jpg
(foto di Wendelmotorraeder.de)
a 67 €! :o

Le anteriori venivano montate anche su:
• RS 125 ´06-10
• RXV-SXV 450-550 ´06-07
• RXV-SXV 450-550 ´09 Pikes Peak
• RS 50 ´06-10
cosa che potrebbe facilitarne il reperimento :sisi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
francescola80
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 22:22
Moto: STRADA 660 2008
Località: TORINO

Re: Relè frecce

Messaggio da francescola80 »

infatti io quelle posteriori le debbo cambiare in quanto si e' disintegrata la plastica.
Costano veramente tanto le posteriori originali, ma dall'altra parte voglio tenerla originale....
Qualche anno fa cambiai le anteriori...stesso problema di struttura.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Relè frecce

Messaggio da Lupo motociclista »

Ragazzi, su Facebook c'è chi vende le originali, quasi nuove a 25 euro, idem su ebay, credo anche nuove.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
francescola80
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 22:22
Moto: STRADA 660 2008
Località: TORINO

Re: Relè frecce

Messaggio da francescola80 »

Lupo motociclista ha scritto:
mercoledì 14 dicembre 2022, 15:25
Ragazzi, su Facebook c'è chi vende le originali, quasi nuove a 25 euro, idem su ebay, credo anche nuove.
a quel prezzo trovi le anteriori...le posteriori viaggiano a 70 € cad......
:saluto:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”