Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da tibs »

Buongiorno, sono disperato ... ho appena smollato 400 neuri per manutenzione varie al meccanico e subito un nuovo problema :miarrendo:

Sintomi: cruscotto impazzisce dopo 30 sec e la moto inizia a singhiozzare per poi spegnersi. Giro la chiave su off, poi on e tutto ritorna normale ma dopo 30 sec si torna al punto di partenza.

Cause probabili:
1: cavo cambus tra cruscotto e centralina deteriorato?
2: centralina ? (forse più probabile)
3: cruscotto?

Situazione moto: batteria nuova, usata quotidianamente fino a ieri sera e nessun segno, non funziona bene il selettore menu sul blocchetto ( seleziona solo da sx verso dx), cruscotto con Led illuminazione schermo fulminati ( ad alti giri lampeggia, forse una saldatura da rivedere)

Giornate umide e un pò di pioggia presa , sabato provo a spruzzare tutto con disossidante contatti...

Pareri?

ps: scrivo qui per sentire il parere anche del Crucco/Romano :D poi scriverò anche su faccialibro
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da Lupo motociclista »

Verifica se la centralina non vada in surriscaldamento, in alternativa dovresti controllare le saldature dell'integrato centrale del cruscotto (il più grande) se, per caso, una saldatura non sia "fredda". Occhio a ripassare le saldature che l'integrato patisce il calore eccessivo. In alternativa puoi farti prestare una centralina o un cruscotto e vedere quale dei due sia in difetto. Naturalmente rimane l'opzione cavi e connettori, da disossidare con gli appositi solventi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da tibs »

Lupo motociclista ha scritto:
giovedì 18 maggio 2023, 11:49
Verifica se la centralina non vada in surriscaldamento, in alternativa dovresti controllare le saldature dell'integrato centrale del cruscotto (il più grande) se, per caso, una saldatura non sia "fredda". Occhio a ripassare le saldature che l'integrato patisce il calore eccessivo. In alternativa puoi farti prestare una centralina o un cruscotto e vedere quale dei due sia in difetto. Naturalmente rimane l'opzione cavi e connettori, da disossidare con gli appositi solventi.
Grazie Lupo,la centralina non sembra calda al tatto altro non saprei fare. Per verificare l'integrato sul cruscotto immagino bisogna aprirlo e temo poi di non riuscire a risigillarlo :oops:
Per i prestiti non so a chi chiedere, domani spruzzo tutto con solventi e vediamo che succede.
Intanto preavviso di ricerca centralina usata ( magari anche Greca :truzzo: ), se qualcuno ha notizie su vendite, me le comunichi qui o su FB
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da Lupo motociclista »

Io ne ho una (di centralina) ma è guasta, credo che ripararla sia al limite delle mie possibilità e farla riparare costi più di una usata, ma eventualmente...Se passi da Torino possiamo usare il mio cruscotto, la centralina no perchè smontare il serbatoio è troppo lungo. Se è il cruscotto te lo apro e richiudo io e verifichiamo se ha danni. Ti costerà una brioche ed un cappuccino, se al mattino, un panazzo se lavoriamo al pomeriggio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da Lupo motociclista »

Già, ma a parte che Roma è lontanuccia, come ci arrivi se la moto non funziona? Non ci avevo pensato.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da giamaica75 »

Lupo, la centralina la togli e metti tranquillamente senza togliere nulla, a parte lei… c’è solo da lavorare di prestidigipigitigitazione per riuscire a sgangiare il connettore… :wink:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da fedro69 »

si:
ci riuscivo anch'io con le mie manine da fabbro ...

cmq controllerei per prima cosa i connettori al cruscotto e alla ECU, con un occhio attento a pin stori, spinti dentro od ossidati :sisi:
poi i comandi al manubrio e magari pure il blocchetto della chiave ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da tibs »

Buone notizie... dopo aver smontato mezza moto e spruzzato tutti i contatti la moto è tornata a funzionare :truzzo:
Tra i vari connettori ne ho trovato uno pieno di olio, un connettore 2 pin con filo giallo che viene dal blocco frizione ( il microinterruttore), non so a che serve ma probabile era quello a mandare in pappa tutto.
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da tibs »

:oops: Come non detto, ieri dopo breve pioggia il problema si è ripresentato, eh si che aveva funzionato a meraviglia per più di 50 km. Inizio a temere il peggio
Potrebbe essere che la pompa benzina stia cedendo e crea un corto che manda in pappa tutto?
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da Lupo motociclista »

connettore.jpg
Ragionevolmente sono i contatti, non certo centralina o cruscotto. controlla anche i contatti del connettore della pompa, quello sotto il serbatoio che si sgancia quando lo smonti, per me era quello e non bastava spruzzarlo con del disossidante, l'ho dovuto cambiare. I fili non sono fissati bene nella sede e si sfilano facilmente, spingili dentro con un cacciavitino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da tibs »

Lupo motociclista ha scritto:
mercoledì 24 maggio 2023, 14:01
connettore.jpgRagionevolmente sono i contatti, non certo centralina o cruscotto. controlla anche i contatti del connettore della pompa, quello sotto il serbatoio che si sgancia quando lo smonti, per me era quello e non bastava spruzzarlo con del disossidante, l'ho dovuto cambiare. I fili non sono fissati bene nella sede e si sfilano facilmente, spingili dentro con un cacciavitino.
Grazie si è la prima cosa che ho verificato..
Comunque aspetto che si asciughi bene e vediamo che succede, gli indiziati sono il blocchetto accensione e il cruscotto dove potrebbe essersi infiltrata l'acqua
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da tibs »

Niente ragazzi, quando la moto si scalda cruscotto va in pappa e moto dopo singhiozzo si spegne... ho spruzzato tutti i contatti possibili ma nulla.
La cosa strana è che lo fa solo quando va in temperatura (3 tacche)
A questo punto chiedo il vostro aiuto per cercare una centralina usata :miarrendo: segnalatemi se trovate qualche annuncio.

Ps: ma il Greco pensate che potrebbe revisionarla/ripararla?
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da giamaica75 »

Potresti fare una prova: ventola che soffia sull centralina, aspetti che vada in temperatura e vedi che succede
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da Lupo motociclista »

Mah...mi pare strano. La ventola sulla centralina gli fa poco, meglio sarebbe raffreddarla con un pezzo di ghiaccio, o quei recipienti che rimangono ghiacciati per ore, ben fissato. Almeno scopri se è quello il problema. Potresti levarla, eliminare l'isolante che mettono tra centralina e telaio, mettere una pasta conduttrice, quelle a base di rame, in modo che il calore in eccesso si scarichi sul telaio.In alternativa montargli un dissipatore metallico sul corpo della centralina. Spiros non le ripara le centraline.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cruscotto impazzisce, forse la centralina?

Messaggio da fedro69 »

sinceramente mi sembra strano che la ECU si surriscaldi, a tre tacche poi è la temperatura normale :dubbio:
Prova a contattare un altro utente di Roma (ce n'è diversi) che ti faccia fare una prova con la sua :idea:
... o il suo cruscotto, cha vanno in tandem e se uno ha problemi, l'altro non funziona ...
Ha registrato degli errori che potrebbero essere attinenti?
Candela, bobina e pipetta sono in ordine e ben collegati?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”