Possibile problema ECU

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Avatar utente
bertomatic
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2023, 13:07
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Trentino

Possibile problema ECU

Messaggio da bertomatic »

Salve a tutti.
Ho appena acquistato una Pegaso Strada del 2005, solo 27800 Km e apparentemente tenuta bene, tutta originale e in condizioni generali molto buone.
La magagna l'ho scoperta portandola a casa: la moto strattona parecchio, e sotto i 3500/4000 giri si sentono dei vuoti, come se accensione o iniezione non fossero ben sincronizzati con il numero di giri. Inoltre, ogni pochi avvii compare la scritta service sul cruscotto, a volte scompare resettandolo ma dopo qualche riavvio ricompare. Nella diagnostica ci sono memorizzati 3 errori: CRANCK AXIS SENSOR. TURNOVER e POWER SUPPLY.
Ho portato la moto da un bravo meccanico della zona, che tra l'altro ha lavorato per 10 anni per un concessionario Aprilia, e che quindi conosce la moto: ci ho parlato un po, ed era già al corrente dei problemi più comuni di cui ho letto quì sul forum, tipo il richiamo per il TPS e i problemi con la pompa carburante. Il meccanico ha collegato la diagnostica e ha trovato altri codici di errore che però non sono documentati neanche sul manuale di officina. Mi ha detto di aver controllato i valori restituiti dai singoli sensori e di non aver trovato anomalie. mi ha spiegato inoltre che se qualche sensore dovesse restituire valori anomali, la centralina si setterebbe su parametri standard per non danneggiare il motore, ma non ha trovato traccia di ciò. A questo punto, secondo lui potrebbe esserci un malfunzionamento della centralina, però non lo può affermare con certezza non avendo avuto riscontri precisi dalla diagnostica. Avendo visto che alcuni qua sul forum hanno trovato centralina usata a prezzi ragionevoli (nuova costa un rene), ho cercato senza successo. Per questo chiedo consiglio e aiuto a voi navigati pegasisti. Avrei bisogno di testare una centralina sicuramente funzionante per confermare od escludere che il difetto provenga da li, sono anche disposto ad acquistarne una (mi sono letto il lunghissimo tread sulla greca, quì e sul forum in lingua inglese e sono tentato, visti i commenti entusiastici di chi la ha), trovandola.
Ho anche trovato questo servizio: https://www.carmoelectronics.co.uk/inde ... tq6l65v5d1 qualcuno ne ha mai usufruito? Non è per nulla economico, ma è l'unico che ho trovato che esegue test ed eventuale riparazione.
Altri consigli? Sono demoralizzato. Vorrei stare con le chiappe sulla mia splendida pegaso a fare curve e invece niente.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Possibile problema ECU

Messaggio da fedro69 »

Prima controlla i collegamenti del blocchetto della chiave d'accensione:
non mi sembra sia nella lista dei controlli eseguiti e un suo malfunzionamento sarebbe da collegare all'errore "Power Supply" ;-)
Gli altri due sono dovuti
il primo (Cranck Axis Sensor) ai buchi: registra dei giri anomali o mancati
l'altro (Turnover) ad una qualche caduta, o cmq inclinazione maggiore del limite:
quel sensore fra l'altro (si trova sotto la sella) ha già dato problemi di spegnimenti random ...

Una ECU nuova te la puoi scordare, usata e funzionante è una sorta di sacro Graal ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
bertomatic
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2023, 13:07
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Trentino

Re: Possibile problema ECU

Messaggio da bertomatic »

Grazie Fedro per la pronta risposta. Visti i sintomi, quel cranck axis sensor è stato l'errore che più ha attirato la mia attenzione. L'ho cercato sul service manual ma non l'ho trovato: è per caso chiamato anche pick up sensor?
Trovassi un'anima pia che mi fa provare una centralina, basterebbe collegarla e via? Il meccanico mi ha detto che la codifica delle chiavi è nel cruscotto, secondo lui non dovrebbero esserci ulteriori accorgimenti.
Spegnimenti ne aveva all'inizio, ma aveva il CO tarato a -128: l'ho messo a +12 e non si è più spenta.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Possibile problema ECU

Messaggio da fedro69 »

pegasisti ordinati per region
messaggia chi potrebbe secondo te aiutarti :segreto:
La ecu si cambia anche senza dover smontare il serbatoio, con una brugola corta e un po' di manualità ... e santiando :uaz:
ma poi funziona plug&play :ok:

Il cranck axis sensor passa la sua vita a notarsi tutte le mancate accensioni, o quelle fuori fase, o quelle che secondo lui avrebbero dovuto aver luogo:
ignoralo! :giullare:

ripeto:
guardati anche il blocchetto della chiave!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
bertomatic
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2023, 13:07
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Trentino

Re: Possibile problema ECU

Messaggio da bertomatic »

20230801_172148.jpg
E se il colpevole fosse lui? Sembra un sopravvissuto al famoso richiamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Possibile problema ECU

Messaggio da giamaica75 »

In quel caso potresti provare l procedurra di reset (postata da qualche parte qui) e nel caso sia necessario provarne uno nuovo, è usato su qualche yamaha e costa poco, postato io stesso i vodici, credo nella biografia di Jamaica o…da qualche altra parte… :oops:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
bertomatic
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2023, 13:07
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Trentino

Re: Possibile problema ECU

Messaggio da bertomatic »

viewtopic.php?p=873203#p873203

Eccolo! Visto il prezzo, uno me lo prendo e vediamo come va. Ho visto che anche la pompa della benzina è un elemento critico: mi consigli di prenderne una di scorta? Al momento ce l'ho smontata e vorrei approfittarne per cambiare almeno il filtro.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Possibile problema ECU

Messaggio da giamaica75 »

La pompa di scorta è sotto la mia sella da tempi immemorabili :D A quel prezzo meglio averla sempre sotto mano (o sella) :giullare:

Uno che gli dici di cercare e lo fa… e trova anche!!! Senza il solito «mi linki? Ho cercato e non trovo nulla…»
Ti farei un monumento, sei merce rara… :salam:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
bertomatic
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2023, 13:07
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Trentino

Re: Possibile problema ECU

Messaggio da bertomatic »

Non dirlo 2 volte: sono alle prese con le 85 pagine di discussione sulla pompa della benzina :grr: Un bel riassunto con solo le cose essenziali verrebbe proprio comodo. :D
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Possibile problema ECU

Messaggio da giamaica75 »

Male non fa, si imparano tante cose nuove e si apprezzano i gesti e le prove fatte da altri.
L’ho fatto anch’io, mi son letto TUTTE le discussioni tecniche all’epoca, durante un inverno, e ne è uscito fuori il Manuale Fai Da Te… :wink:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Possibile problema ECU

Messaggio da fedro69 »

Niente Bignami qui! :devil: :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 448
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Possibile problema ECU

Messaggio da oPeppeo »

:D :D E bravo Berto.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”