Condensa nella strumentazione!!!

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
eddypanik
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da eddypanik »

Altro difettino..........
La mia moto, come tutte le altre (14) che ho avuto, purtroppo e' all'aperto. Ma a differenza delle altre la sua strumentazione si e' appannata!!!!!!!!! (angolo in basso a destra). Il conc dice che' e' normale...............non fa' niente!!!! (dopo camminando si toglie) ma io mi chiedo e' forse la condensa che ha fatto fuori la retroilluminazione ad alcuni fortunati???????
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ho notato che sul giornale In Moto c'è condensa anche nella strumentazione della Guzzi, e la strumentazione sembra la stessa di Pegaso strada e Sportcity.
eddypanik
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da eddypanik »

e c'era in quella della moto. Inoltre anche l'harley non e' esente da questo difetto, in pratica tranne Jap e bmw il resto e' scadentuccio. (ed ero convinto di questo prima di prendere aprilia)
Purtroppo mi sto' rendendo sempre piu' conto della superiorita' qualitativa delle Jap (e costano meno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
filippodisvevia
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da filippodisvevia »

eddypanik ha scritto:Altro difettino..........
La mia moto, come tutte le altre (14) che ho avuto, purtroppo e' all'aperto. Ma a differenza delle altre la sua strumentazione si e' appannata!!!!!!!!! (angolo in basso a destra). Il conc dice che' e' normale...............non fa' niente!!!! (dopo camminando si toglie) ma io mi chiedo e' forse la condensa che ha fatto fuori la retroilluminazione ad alcuni fortunati???????
Ne stavamo giusto discutendo nel post sulla illuminazione del display con "freccia" che, come me, si è fatto ordinare in garanzia un altro display.

Io, comunque, sono abbastanza scettico sulla possibilità che cambiando il display si risolva il problema della condensa.

Quando ho avuto questo tipo di problemi non sono mai riuscito a risolverli poichè non dipendono dalle sole guarnizioni della strumentazione e, ad ogni modo, non hanno mai causato problemi di sorta però non erano strumentazioni digitali.

E questo il punto: i display digitali subiscono danni a causa della umidità e/o dell'acqua.
Pertanto, se la condensa è condensa pura, cioè umido che si crea per forti ed improvvisi sbalzi di temperatura e che risale sino al vetro della strumentazione potrebbe non dare alcun fastidio.
Se invece è acqua o umido che entra nella strumentazione allora la parte digitale della strumentazione potrebbe rimetterci le penne.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ciao a tutti sono Gigi.Io avevo una dominator del 1988 che lavavo con l'idropulitrice non ha mai avuto condensa nella strumentazione, da ottobre sono un possessore della pegaso strada (di cui sono molto soddisfatto) la pulisco prestanto molta attenzione, a non bagnare strumentazione e parti elettriche,ma la condensa si forma sempre.Una mattina il display aveva 2 punti in cui non apparivano i numeri,questo fenomeno è sparitto dopo 2 ore di utilizzo.La concessionaria mi dice che và tutto bene ,che fare?
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Anonymous ha scritto:Ciao a tutti sono Gigi. sono un possessore della pegaso strada la pulisco prestanto molta attenzione, a non bagnare strumentazione e parti elettriche,ma la condensa si forma sempre. Una mattina il display aveva 2 punti in cui non apparivano i numeri,questo fenomeno è sparitto dopo 2 ore di utilizzo.La concessionaria mi dice che và tutto bene ,che fare?
Ciao Gigi e Benvenuto!
Non ti fidare troppo di quello che ti ha detto la concessionaria.

Se anche la tua strumentazione ha di questi difetti, è evidente che non funziona a dovere.

Personalmente ti consiglio di cambiare officina, o meglio ancora, scrivi una lettera raccomandata all'Aprilia, essendo molto preciso e dettagliata dei difetti presenti sulla tua moto, compresi i mancati avviamenti.

La casa madre è molto attenta alla customer satisfaction, soprattutto per il modello di moto che è uscita sul mercato da poco e di cui certamente non vuole decretare morte prematura per i troppi difettucci...

Indica anche la concessionaria a cui ti sei rivolto...

Come è già successo in passato, è molto probabile, oltre che auspicabile, che la stessa Aprilia contatti il conce ed aurorizzi la sostituzione dell'intero cruscotto, come è successo a me..., anche se alla fine i difetti delle frecce e della condensa sono rimasti tali e quali.

A proposito, a te come vanno le frecce? Ti si spengono da sole prematuramente anche a te?

E poi, Quando non si leggeva la strumentazione in 2 punti, come dici te, che temperatura atmosferica c'era?

I cristalli liquidi, si sa, non gradiscono molto le temp. inferiori allo 0°C...

Facci sapere come procedi e Buon Natale!
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
gatto68
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: yamaha mt09

Messaggio da gatto68 »

Ciao a tutti
Dopo 2 mesi ho rimesso in moto la bambina ed ho notato che il contagiri si muove con ritardo rispetto a quando apro il gas, è successo a qualcuno?
Sabato o domenica ho visto un pegaso strada nero con bauletto a Sesto Fiorentino, chi guidava ha il casco apribile, è presente?
Ed un mio amico ne a vista una con gli akra a Firenze
Gatto
filippodisvevia
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

A me no.
Però il problema condensa, dopo due sostituzioni si ripresenta costantemente :evil:
La "Strada" è una passione.
beltasor
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da beltasor »

:lol: Ciao a tutti! problema condensa attenuabile ma non risolvibile, per ora: ragazzi ho un amico che è ingeniere alla Minarelli motori dove fanno il motore per la nostra Pegaso e per la Yamaha XT. mi ha detto che partecipando hai corsi di aggiornamento, convension ecc. ecc. si è informato ed il problema per ora non è risolvibile per il fatto che il display scalda molto e con le temperature che abbiamo ora ovviamente fa condensa! in estate questo problema non ci sarà! ma per il momento si puo attenuare la condensa quasi ad eliminarla abbassando la luminosità della retroilluminazione mettendola su low. io ho già provato e pare che funzioni. nel frattempo rimaniamo in attesa di una vera e propia modifica dalla APRILIA ITALIA. questo è ciò che mi ha detto l'ingeniere... Ciao ciao a tutti! :P :lol: :D :)
filippodisvevia
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

:welcome: BENVENUTO IN QUESTO FORUM :salta:
La "Strada" è una passione.
coach
FRENO BENE
FRENO BENE
Contatta:

Messaggio da coach »

beltasor ha scritto::lol: Ciao a tutti! problema condensa attenuabile ma non risolvibile, per ora: ragazzi ho un amico che è ingeniere alla Minarelli motori dove fanno il motore per la nostra Pegaso e per la Yamaha XT. mi ha detto che partecipando hai corsi di aggiornamento, convension ecc. ecc. si è informato ed il problema per ora non è risolvibile per il fatto che il display scalda molto e con le temperature che abbiamo ora ovviamente fa condensa! in estate questo problema non ci sarà! ma per il momento si puo attenuare la condensa quasi ad eliminarla abbassando la luminosità della retroilluminazione mettendola su low. io ho già provato e pare che funzioni. nel frattempo rimaniamo in attesa di una vera e propia modifica dalla APRILIA ITALIA. questo è ciò che mi ha detto l'ingeniere... Ciao ciao a tutti! :P :lol: :D :)
Ciao!

Ottimo suggerimento (anche se non ho mai avuto il problema).

Grazie.

Coach
coach
FRENO BENE
FRENO BENE
Contatta:

Messaggio da coach »

E' capitato anche a me di avere un po' di condensa nel lato inferiore destro (2 settimane fa per la prima ed unica volta). La temperatura esterna di 10-12 gradi circa, la retroilluminazione standard (media).
Al termine della giornata era sparita.

Coach
alberto.c65
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da alberto.c65 »

Salve anche a me per un paio di volte si è manifestato il problema condensa, nonostante l'abbia presa sempre e solo con il sole e tenuta sempre in garage.
Ho segnalato la cosa al conce il quale ha inoltrato la richiesta all' aprilia.
Ora mi sostituiranno in garanzia il cruscotto, ma non si sa quando.
ciccaroberto
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ciccaroberto »

Ciao a tutti, ieri mattina ho ritirato la mia nuova pegaso strada ed oggi mi si è presentato anche a me il problema della condensa all'interno della strumentazione....solo dopo un giorno!!! :o
Giornata assolata ed abbastanza ventilata, ho lasciato la moto parcheggiata sotto il sole per circa due ore con temperatura esterna di circa 22-23 gradi e quando sono andato a prenderla presentava la suddetta condensa nell'angolo in basso a destra della strumentazione. :(
Parcheggiata poi all'ombra dopo circa una mezz'ora....tutto asciugato. Domani farò presente la cosa al concessionario e sentiamo cosa dirà.... :evil:
Un lampeggio a tutti!
EX-PEGASO STRADA NERO 2006
ciccaroberto
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ciccaroberto »

Ciao a tutti, ieri mattina ho ritirato la mia nuova pegaso strada ed oggi mi si è presentato anche a me il problema della condensa all'interno della strumentazione....solo dopo un giorno!!! :o
Giornata assolata ed abbastanza ventilata, ho lasciato la moto parcheggiata sotto il sole per circa due ore con temperatura esterna di circa 22-23 gradi e quando sono andato a prenderla presentava la suddetta condensa nell'angolo in basso a destra della strumentazione. :(
Parcheggiata poi all'ombra dopo circa una mezz'ora....tutto asciugato. Domani farò presente la cosa al concessionario e sentiamo cosa dirà.... :evil:
Un lampeggio a tutti!
EX-PEGASO STRADA NERO 2006
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”