Smonti il portaoggetti e la rimetti a posto. Le eventuali vibrazioni dello sportelletto le risolvi con i tamponi da mettere sotto le sedie...Adelinquere ha scritto:come si risolve tale "difetto" ?ElCaimanDelPiave ha scritto:dimenticavo: difetto non grave ma fastidioso, lo sgancio della molla del portaoggetti. Notte
In assistenza Aprilia in garanzia o a pago ?
ed anche il vano portaoggetti è rotto!
- giamaica75
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Difett0 Vano 2
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Difetti dei Pegaso dal 2005
Il mio portaoggetti, oltre alla molla che non lo tiene su, non si sale automatico, per aprirsi si deve spostare la levetta rossa. Lo fa anche a voi ?
- fedro69
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Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
Non è un difetto:
evita che se s'aprisse inavvertitamente non possa anche spalancarsi
evita che se s'aprisse inavvertitamente non possa anche spalancarsi
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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- PISTONE SGONFIO
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Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
Scusate, ma per smontare lo sportellino per rimettere la molla in sede, devo:
svitare le 3 brugole ?
oppure
svitare le 4 viti sullo sportello visibili in questa foto?
svitare le 3 brugole ?
oppure
svitare le 4 viti sullo sportello visibili in questa foto?
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Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
MAGARI!
Purtroppo la cosa e' un po' piu' complessa.
Provo ad andare a memoria, dato che moto e manuale d'officina ce li ho in garage. Cosa per nulla scontata dato che c'e' chi tiene la moto in soggiorno.
Dunque, togli la sella, sganci il cavetto d'acciaio che provoca l'apertura automatica dello sportello (collegato al motorino bianco che vedi vicino al serbatoio), tagli la fascetta (o le fascette) che trattiene il tubetto di sfiato, togli il tappo del carburante, togli il tappetino di gomma del portaoggetti, sviti tutte le viti che vedi, che trattengono il guscio di plastica grigio, tranne le due che trattengono la serratura dello sportello. Ce ne sono alcune anche davanti allo sportello stesso.
Una volta che il guscio si solleva (se non lo fa ti mancano delle viti da togliere) sfili il tubetto di sfiato.
Quando separato il gruppo dalla moto lo guardi dalla parte anteriore. Sicuramente i due perni metallici che incernierano lo sportello si sono spostati. E' questa la causa dello sgancio della molla. Rimetti in sede la molla e i perni e rifai tutte le operazioni al contrario. Se sei il nipote di Mc Gyver puoi studiare un sistema (da condividere poi con tutto il forum ) per non far uscire i perni.
Molti hanno adottato palliativi tipo piastrine metalliche sulla battuta della molla o molle con meno carico, ma il bandolo della matassa sono i perni che escono di sede.
Spero di non essermi scordato nulla.
P.s. non mi sembra che sia necessario svitare anche le viti che dici tu, che tengono uniti i due semigusci dello sportello, ma non ne sono sicuro.
Purtroppo la cosa e' un po' piu' complessa.
Provo ad andare a memoria, dato che moto e manuale d'officina ce li ho in garage. Cosa per nulla scontata dato che c'e' chi tiene la moto in soggiorno.
Dunque, togli la sella, sganci il cavetto d'acciaio che provoca l'apertura automatica dello sportello (collegato al motorino bianco che vedi vicino al serbatoio), tagli la fascetta (o le fascette) che trattiene il tubetto di sfiato, togli il tappo del carburante, togli il tappetino di gomma del portaoggetti, sviti tutte le viti che vedi, che trattengono il guscio di plastica grigio, tranne le due che trattengono la serratura dello sportello. Ce ne sono alcune anche davanti allo sportello stesso.
Una volta che il guscio si solleva (se non lo fa ti mancano delle viti da togliere) sfili il tubetto di sfiato.
Quando separato il gruppo dalla moto lo guardi dalla parte anteriore. Sicuramente i due perni metallici che incernierano lo sportello si sono spostati. E' questa la causa dello sgancio della molla. Rimetti in sede la molla e i perni e rifai tutte le operazioni al contrario. Se sei il nipote di Mc Gyver puoi studiare un sistema (da condividere poi con tutto il forum ) per non far uscire i perni.
Molti hanno adottato palliativi tipo piastrine metalliche sulla battuta della molla o molle con meno carico, ma il bandolo della matassa sono i perni che escono di sede.
Spero di non essermi scordato nulla.
P.s. non mi sembra che sia necessario svitare anche le viti che dici tu, che tengono uniti i due semigusci dello sportello, ma non ne sono sicuro.
- tissy
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Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
Giusto caimano,ottima memoria!le viti che ondichi in foto tengono il coperchio al sistema di apertura ma non accedi alla molla(l ho smontato x wrapparlo)...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
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- PISTONE SGONFIO
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Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
Sono riuscito a smontare il vano per poter accedere da dietro.
Riesco a spingere l'estremità della molla per farla rientrare sulla battuta, ma appena provo a chiudere essa supera nuovamente la battuta...
I perni sono in sede, ma come faccio a smontare per avere la molla in mano ???
Riesco a spingere l'estremità della molla per farla rientrare sulla battuta, ma appena provo a chiudere essa supera nuovamente la battuta...
I perni sono in sede, ma come faccio a smontare per avere la molla in mano ???
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Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
Sfila del tutto il perno sul quale e' infilata la molla. Se la molla scatta c'e' qualcosa che non va. Controlla che non ci siano pezzi di plastica saltati, in tal caso e' necessario un'intervento piu' drastico.Adelinquere ha scritto:Sono riuscito a smontare il vano per poter accedere da dietro.
Riesco a spingere l'estremità della molla per farla rientrare sulla battuta, ma appena provo a chiudere essa supera nuovamente la battuta...
I perni sono in sede, ma come faccio a smontare per avere la molla in mano ???
Attenzione che il perno puo' sembrare a posto, ma se si sposta di qualche mm la molla si mette di traverso e scatta fuori.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
Mi avete fatto fare un casino
Per togliere lo sportello (mobile) bastava svitare le viti, senza togliere le brugole...
Infatti togliendo le brucole e via via fino al filo sotto la sella e lo sfiato si può avere tutto il portaoggetti in mano...ma a che serve ???
Cmq ho risolto, ho piegato la molla senza tagliarla (ma che avete voi in casa, un'officina ??? non si taglia con la tronchese...), e poi ho incollato con attack un paio di rondelle piatte, a battuta sotto la molla. X ora funziona.
Un mezzo guaio: mi e' scappato uno dei due perni-cerniera dello sportello sotto tra i cavi...e non è + uscito...ho risolto mettendo una vite filettata lunga uguale...speriamo che esca senza arrecare danno..
Cmq per i futuri utenti:
SVITATE ESCLUSIVAMENTE LE VITI SOTTO ALLO SPORTELLO MOBILE, SONO 7.
PIEGATE L'ESTREMITA' DELLA PUNTA VERSO L'ESTERNO, E NON ALL'INTERNO COME E'.
INCOLLATE 2 RONDELLE SULLA PLASTICA SOTTO LA BATTUTA DELLA MOLLA.
Da fermo funziona, vi aggiornerò nei prossimo giorni.
Per togliere lo sportello (mobile) bastava svitare le viti, senza togliere le brugole...
Infatti togliendo le brucole e via via fino al filo sotto la sella e lo sfiato si può avere tutto il portaoggetti in mano...ma a che serve ???
Cmq ho risolto, ho piegato la molla senza tagliarla (ma che avete voi in casa, un'officina ??? non si taglia con la tronchese...), e poi ho incollato con attack un paio di rondelle piatte, a battuta sotto la molla. X ora funziona.
Un mezzo guaio: mi e' scappato uno dei due perni-cerniera dello sportello sotto tra i cavi...e non è + uscito...ho risolto mettendo una vite filettata lunga uguale...speriamo che esca senza arrecare danno..
Cmq per i futuri utenti:
SVITATE ESCLUSIVAMENTE LE VITI SOTTO ALLO SPORTELLO MOBILE, SONO 7.
PIEGATE L'ESTREMITA' DELLA PUNTA VERSO L'ESTERNO, E NON ALL'INTERNO COME E'.
INCOLLATE 2 RONDELLE SULLA PLASTICA SOTTO LA BATTUTA DELLA MOLLA.
Da fermo funziona, vi aggiornerò nei prossimo giorni.
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Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
Adelinquere ha scritto:Mi avete fatto fare un casino
Per togliere lo sportello (mobile) bastava svitare le viti, senza togliere le brugole...
Infatti togliendo le brucole e via via fino al filo sotto la sella e lo sfiato si può avere tutto il portaoggetti in mano...ma a che serve ???
......
Un mezzo guaio: mi e' scappato uno dei due perni-cerniera dello sportello sotto tra i cavi...e non è + uscito...ho risolto mettendo una vite filettata lunga uguale...speriamo che esca senza arrecare danno..
A che serve????
La risposta te la sei data da solo.
Se lavori con tutto il gruppo separato dalla moto hai SPAZIO, VISIBILITA', e non rischi che qualcosa tipo, che so, UN PERNO ti cada in mezzo ai cavi.
lieto che tu abbia risolto.
- Matteo.ing
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- Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
- Località: Firenze
Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
Ciao a tutti!
Riporto la mia esperienza col vano porta oggetti.
1) Deformazione della cerniera dx e dislocamento della molla. Dopo aver provato a rimettere in sede la molla varie volte si è direttamente rotto il perno di plastica che la sosteneva (inserendo piccole piastrine di acciaio per tenerla in sede)...Quindi adesso tengo sollevato il coperchietto con un filo e un gancetto di metallo che fisso sul manubrio quando mi serve. Come già avete notato nei precedenti interventi la forza esercitata dalla molla sulla plastica (per quanto rigida) va a deformarla. Ho deciso di non sostituire il coperchio perchè tanto con quella molla ha vita breve lo stesso.
2) Malfunzionamento del meccanismo di apertura dal pulsante dedicato: in sostanza pigiandolo non si azionava il motorino sotto la sella. Ho deciso di smontare il motorino e controllare il solenoide che comunque era in buono stato. Con l'occasione ho pulito con alcool i contatti elettrici assai sudici e il motorino ha ripreso a funzionare correttamente.
Riporto un link di un collega Rumeno che ha riparato il motorino (già postato d Fedro69 un po' di tempo fa )
Riparazione motorino di apertura del coperchio
NB per svitare le viti della staffa attaccata al telaio e che sostiene il motorino ho piegato una brugola del 3. Le mie viti erano serrate veramente bene e il mio consiglio è di utilizzare un utensile a "cacciavite".
Saluti
PS se pensate faccia comodo questo post copi-incollatelo pure nella sezione "MANUALE FAI DA TE", magari lo posso arricchire con qualche foto.
Riporto la mia esperienza col vano porta oggetti.
1) Deformazione della cerniera dx e dislocamento della molla. Dopo aver provato a rimettere in sede la molla varie volte si è direttamente rotto il perno di plastica che la sosteneva (inserendo piccole piastrine di acciaio per tenerla in sede)...Quindi adesso tengo sollevato il coperchietto con un filo e un gancetto di metallo che fisso sul manubrio quando mi serve. Come già avete notato nei precedenti interventi la forza esercitata dalla molla sulla plastica (per quanto rigida) va a deformarla. Ho deciso di non sostituire il coperchio perchè tanto con quella molla ha vita breve lo stesso.
2) Malfunzionamento del meccanismo di apertura dal pulsante dedicato: in sostanza pigiandolo non si azionava il motorino sotto la sella. Ho deciso di smontare il motorino e controllare il solenoide che comunque era in buono stato. Con l'occasione ho pulito con alcool i contatti elettrici assai sudici e il motorino ha ripreso a funzionare correttamente.
Riporto un link di un collega Rumeno che ha riparato il motorino (già postato d Fedro69 un po' di tempo fa )
Riparazione motorino di apertura del coperchio
NB per svitare le viti della staffa attaccata al telaio e che sostiene il motorino ho piegato una brugola del 3. Le mie viti erano serrate veramente bene e il mio consiglio è di utilizzare un utensile a "cacciavite".
Saluti
PS se pensate faccia comodo questo post copi-incollatelo pure nella sezione "MANUALE FAI DA TE", magari lo posso arricchire con qualche foto.
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Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
Io sto pensando di creare una staffa come quella del cofano auto
- tissy
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Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
qualcuno l aveva fatto...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
- giamaica75
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Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
Matteo mandami una mail con foto e descrizione operazioni e inserisco il tutto nel manuale. vittorio.frattasio@gmail.com
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Re: R: ed anche il vano portaoggetti è rotto!
Io ho sagomato una piastrina e l'ho fissata alla vite stessa poi comunque quando metto in garage la moto lo apro e lo tengo aperto perche mi sembra troppo dura le molla rispetto alle plastiche ho paura che col tempo si rompe cmq