tappo carburante

Carrozzeria, parabrezza, coperture varie
Avatar utente
lupofuordalbranco
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 461
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 10:00
Località: roma

tappo carburante

Messaggio da lupofuordalbranco »

puzza di benzina mi fermo perdita di liquido,apro il bauletto la benzina era fuoriuscita nel raccoglitore. mi era gia successo ma con il serbatoio strapieno,ieri avevo 4 tacche (normamente giro con questa quantità)in verità ieri ho guidato diciamo allegrotto :o :o ma non credo sia regolare :( il tappo era stretto ben bene
ora che sei fermo che vedi?
Danniel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 13:02
Località: Veneto

Re: tappo carburante

Messaggio da Danniel »

Ciao,
se sei sicuro che la benza è uscita dal tappo non penso sia niente da preoccuparsi. Io invece ho il problema opposto che il tappo sfiata pochissimo e quando parto dal pieno e arrivo a metà serbatoio devo aprire il tappo per fare sfiatare il serbatoio. Nel caso penso che se si è mangiato il filetto del tappo puoi mettere un po di teflon che dovrebbe resistere alla benzina; sarà brutto da vedere quando fai benza ma utile dopo.
Avatar utente
lupofuordalbranco
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 461
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 10:00
Località: roma

Re: tappo carburante

Messaggio da lupofuordalbranco »

diciamo quello per filettature tubi che so per acqua gas?
ora che sei fermo che vedi?
Danniel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 13:02
Località: Veneto

Re: tappo carburante

Messaggio da Danniel »

Esatto quello per tubi del gas o dell'acqua.
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: tappo carburante

Messaggio da nicuzzo »

a me è capitato qualche volta dopo aver fatto benzina dal quasi vuoto. se non stringi bello forte e poi vai allegrotto o su strade con curve può capitare, perchè non è che il tappo preveda lo sfiato..
del resto con la scusa che è coperto dallo sportellino, quel plasticone lì non è che sia una chiusura di pregio.. :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:10
Località: Pisa

Re: tappo carburante

Messaggio da alex_uan »

Sulla parte superiore del tappo c'è un buchino quasi invisibile, forse per far entrare aria man mano che il serbatoio si svuota.
A serbatoio strapieno mi è capitato che la benzina sia uscita di là.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: tappo carburante

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

alex_uan ha scritto:Sulla parte superiore del tappo c'è un buchino quasi invisibile, forse per far entrare aria man mano che il serbatoio si svuota.
A serbatoio strapieno mi è capitato che la benzina sia uscita di là.
Si', anche a me una volta.
Infatti anche il problema di Danniel, secondo me e' un falso problema. Il suo tappo mi sembra regolare (esaminato di persona). Mi ha anche fatto sentire il rumorino sommesso che fa il tappo mentre sfiata. Dovro' fare attenzione se lo fa anche la mia.
In realtà non ho capito che problema dia questo "poco sfiato", dato che la moto ha ormai 5k km. e a qel che so non ha avuto noie.

Per quanto riguarda Lupofuoridalbranco il problema mi sembra più preoccupante. A serbatioio vuoto non dovrebbe uscire benza. Ho idea che il tappo si sia fessurato... :roll:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: tappo carburante

Messaggio da Peg81 »

puo darsi che si sia attappato quel piccolissimo sfiato! bisogna provargli a dare una soffiata con il compressore!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Re: tappo carburante

Messaggio da Matteo.ing »

Danniel ha scritto:Ciao,
se sei sicuro che la benza è uscita dal tappo non penso sia niente da preoccuparsi. Io invece ho il problema opposto che il tappo sfiata pochissimo e quando parto dal pieno e arrivo a metà serbatoio devo aprire il tappo per fare sfiatare il serbatoio. Nel caso penso che se si è mangiato il filetto del tappo puoi mettere un po di teflon che dovrebbe resistere alla benzina; sarà brutto da vedere quando fai benza ma utile dopo.
:roll: :roll:

Potrebbe essere una concausa della rottura della pompa? Che si sforza troppo perchè c'è il sottovuoto...?
Danniel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 13:02
Località: Veneto

Re: tappo carburante

Messaggio da Danniel »

è il mio serbatoio che fa rumori tipo la pancia quando hai fame! :o
Lo faccio sfiatare e dopo 2 minuti senza riaccendere la moto ricomincia! :o :o :o
Spero anch'io che non sia quello che si fo**e la pompa. Stasera controllo bene lo sfiato ma penso funzioni perchè ha trafilato benzina anche dal mio a serbatoio pieno.
Altrimenti prendo trapano e punta da un 1mm e gli faccio un buco e la faccio finita!
Avatar utente
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:10
Località: Pisa

Re: tappo carburante

Messaggio da alex_uan »

Anche il mio serbatoio ha sempre fatto rumore "tipo pancia" con la moto appena spenta, specialmente d'estate quando la temperatura è più alta, e per il momento la pompa funziona (con tutti gli scongiuri del caso!!!).

Da quanto ho capito il famoso buchino porta a una valvola nel tappo con funzione di aprirsi molto poco e solo quando necessario per riequilibrare la pressione interna/esterna. Tra l'altro sotto il tappo c'è scritto che il sistema è brevettato.

Evita assolutamente di bucare il tappo, rischi che la benzina evaporando in continuazione saturi il portaoggetti, e poi alla prima scintilla fai il botto! Per la pulizia, io preferirei la soffiatina col compressore...
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: tappo carburante

Messaggio da Peg81 »

alex_uan ha scritto:Per la pulizia, io preferirei la soffiatina col compressore...

concordo anche io pulizia con il compressore! :D
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:10
Località: Pisa

Re: tappo carburante

Messaggio da alex_uan »

Ieri sera, al momento di mettere benzina, mi sono accorto che la valvola di sfiato all'interno del tappo del serbatoio vaga liberamente.
In altre parole, agitando il tappo benzina si sente roba che va in giro.
Come conseguenza, il buchino di sfiato resta sempre aperto.
Sapete se il tappo si riesce a smontare? Oppure se si trova un ricambio a prezzi ragionevoli?
:o
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2306
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: tappo carburante

Messaggio da Lupo motociclista »

Riapro questa vecchissima discussione.
E' successo anche a me: perdevo benzina dal tappo, non molta, ma abbastanza da sentirne la puzza mentre andavo. In 3 anni non mi era mai successo, premetto che il serbatoio non era pieno, circa 3 tacche.
Per farla breve era la guarnizione in gomma nera intorno all'imboccatura, era fuori sede, non di molto, ma sufficientemente per far trafilare la benzina.
Deve stare dentro l'apposita scanalatura e non è facilissimo metterla.
Rimessa in sede il problema è sparito.
Piuttosto anche io sento problemi di depressione, ci sarà anche un valvola di non ritorno per l'aria, ma non mi pare funzioni granchè. :mazzate:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: tappo carburante

Messaggio da fedro69 »

la valvola dovrebbe essere nel tappo stesso :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Plastiche”