Perdita benzina

Carrozzeria, parabrezza, coperture varie
Rispondi
emacrq
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 18:07

Perdita benzina

Messaggio da emacrq »

Ciao

Ho appena comprato una factory usata con meno di 4000 km. Un paio di mattine ho trovato una bella chiazza di benzina sul pavimento. La benzina goccia da una delle viti che fissano la "placca" da cui esce il tubo della benzina (credo sia quello, ha un giunto rosso che collega un tubo nero di gomma). non credo sia quella vite a perdere, altrimenti avrei trovato benzina tutte le mattine, e non solo due volte su 10; piuttosto credo che la benzina scorra fino a quella vite.

Secondo il conce potrebbe essere:
1. Il serbatoio troppo pieno, ma la prima volta che è successo il serbatoio era a metá
2. Ho dato gas eccessivamente sotto coppia e questo ha fatto andare della benzina nello sfiato. Al di lá del fatto che questa nn l'ho capita bene, mi sembra che la quantità di benzina persa sia un pò eccessiva. D'altra parte è vero che spesso mi trovo la moto a meno di 2000 giri.

Voi che dite?
E.
Avatar utente
nin52
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 13:47
Moto: aprilia pegaso trail
Località: savona

Re: Perdita benzina

Messaggio da nin52 »

emacrq ha scritto:Ciao

Ho appena comprato una factory usata con meno di 4000 km. Un paio di mattine ho trovato una bella chiazza di benzina sul pavimento. La benzina goccia da una delle viti che fissano la "placca" da cui esce il tubo della benzina (credo sia quello, ha un giunto rosso che collega un tubo nero di gomma). non credo sia quella vite a perdere, altrimenti avrei trovato benzina tutte le mattine, e non solo due volte su 10; piuttosto credo che la benzina scorra fino a quella vite.

Secondo il conce potrebbe essere:
1. Il serbatoio troppo pieno, ma la prima volta che è successo il serbatoio era a metá
2. Ho dato gas eccessivamente sotto coppia e questo ha fatto andare della benzina nello sfiato. Al di lá del fatto che questa nn l'ho capita bene, mi sembra che la quantità di benzina persa sia un pò eccessiva. D'altra parte è vero che spesso mi trovo la moto a meno di 2000 giri.

Voi che dite?
E.
controlla la vite a brugola della fiancatina quella sotto avvitata al serbatoio . a me perdeva li
Avatar utente
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:10
Località: Pisa

Re: Perdita benzina

Messaggio da alex_uan »

emacrq ha scritto:Ciao
Secondo il conce potrebbe essere:
1. Il serbatoio troppo pieno, ma la prima volta che è successo il serbatoio era a metá
Può succedere per troppo pieno, ma deve essere veramente fino all'orlo: in questo caso la benzina passa dal buchino accanto al tappo del serbatoio e scarica dallo sfiato che è un tubo in zona cavalletto. Ma se il serbatoio era a metà, non è questo.
emacrq ha scritto: 2. Ho dato gas eccessivamente sotto coppia e questo ha fatto andare della benzina nello sfiato. Al di lá del fatto che questa nn l'ho capita bene, mi sembra che la quantità di benzina persa sia un pò eccessiva. D'altra parte è vero che spesso mi trovo la moto a meno di 2000 giri.
Se il serbatoio non è bucato, e la benzina non è fino all'orlo, l'unica via di uscita della benzina è la placca della pompa, dove c'è il tubo rosso. Io comincerei controllando la guarnizione e il serraggio delle viti.
emacrq ha scritto: Voi che dite?
Cambia meccanico. :wink:
emacrq
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 18:07

Re: Perdita benzina

Messaggio da emacrq »

Ciao

grazie per le risposte.

Per quanto riguarda l'ipotesi carena, l'avevo esclusa perchè la perdita non è sistematica: se ci fosse un buco dovrei trovare benzina tutti i giorni, ma così non è.
Sabato ho usato la moto (40 km con un po' di tutto, da un leggero sterrato, a tornanti, a tangenziale) e oggi non c'erano gocce sospette. Nel pomeriggio di oggi ho fatto altri 50 km e dopo qualche ora la placca incriminata era asciutta.

vedremo domani.

Ciao
E.
emacrq
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 18:07

Re: Perdita benzina

Messaggio da emacrq »

Confermo: anche questa mattina il pavimento è asciutto e la placchetta da cui esce il famoso giunto rosso anche.

vuoi vedere che era davvero frutto della mia guida da trattore?
continuo ad indagare.

per il manuale d'officina c'è qualche anima pia....

Ciao
E.
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Perdita benzina

Messaggio da Peg81 »

emacrq ha scritto:Confermo: anche questa mattina il pavimento è asciutto e la placchetta da cui esce il famoso giunto rosso anche.

vuoi vedere che era davvero frutto della mia guida da trattore?
continuo ad indagare.

per il manuale d'officina c'è qualche anima pia....

Ciao
E.
prova a sfilare e riattaccare l'attacco rapido con pinza! quando entra devi sentire il clanc che significa che e' agganciato bene!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
emacrq
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 18:07

Re: Perdita benzina

Messaggio da emacrq »

Peg81 ha scritto: prova a sfilare e riattaccare l'attacco rapido con pinza! quando entra devi sentire il clanc che significa che e' agganciato bene!
Scusa la domanda banale ma:
1. l'attacco rapido è il pezzo bianco o quello rosso?
2. durante l'operazione come faccio a evitare di rimepire il paviemnto di benzina?

sono proprio alle prime armi...
E.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Perdita benzina

Messaggio da fedro69 »

il pezzo bianco: devi tener premute le due linguette per poter rilasciare il tubo: non facile ma fattibile
non uscirà neanche 1 gocci di benzina dal serbatoio, giusto un paio dal tubo ;-)

Non credo sia il tuo problema, ma almeno cominci così a conoscere il tuo cavalluccio un po' meglio :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
emacrq
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 18:07

Re: Perdita benzina

Messaggio da emacrq »

Ciao
per un po', usando la moto quotidianamente, il problema non si è più presentato. Poi, causa infortunio della moglie e relativi miei viaggi mattutini in auto verso l'asilo col pargolo (e quindi niente moto per due mesi), la moto è stata ferma e ha ricomiciato a perdere qualche goccia di benza.

tre giorni fa l'ho portata dal nuovo conce aprilia di Brescia (brixiabike) e oggi l'ho ripresa.
morale: chi aveva motato i lfiltro della benzina precedentemente l'aveva fatto male, per cui un pezzo di filtro era fuori dalla sua sede (così ho capito dalla spiegazione).

Il conce ha appena cominciato a vendere aprilia (prima aveva solo yamaha) ed è stato molto gentile e professionale (bisogna anche parlarne quando ci si trova bene, no?).

speriamo di aver risolto.

Unico neo: ha chiesto in Aprilia per il cupolino, ma non ne hanno più... sigh.
Ciao e grazie
E.
Rispondi

Torna a “Plastiche”