Restauro serbatoio

Carrozzeria, parabrezza, coperture varie
Foscko
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 12:17
Località: Torino

Restauro serbatoio

Messaggio da Foscko »

Ciao a tutti, causa il serbatoio leggermente graffiato e aggiustato proprio alla buona dal vecchio proprietario vorrei cercare di fare un lavoro migliore avendo tempo e maneggevolezza.

Studiando bene e programmandomi il lavoro ho incontrato 2 problematiche non da poco.

La prima sta nel fatto che non ho idea di come togliere gli adesivi essendo loro al di sotto della vernice trasparente ed essendo in rilievo credo che a coprirli venga una schifezza :help: :help:

La seconda riguarda il fatto che il serbatoio della factory non è nero come credevo sembra essere grigio con incollato sopra il leone nero con criniera rossa.

Il piano sarebbe dunque:
Grattare il graffio, togliere non so come gli adesivi, verniciare il serbatoio di grigio scuro, ordinare e acquistare il set di adesivi della pegaso fattori.

Qualcuno si è mai cimentato in una impresa del genere? Leggendo dal forum vedo che l'ipotesi che va per la maggiore è mettere il copriserbatoio e non riparare
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da nicuzzo »

Io gli adesivi li feci levare in occasione di una riverniciatura totale di serbatoio e fiancatine nel 2006.
In effetti il fatto di grattarli via e ri-applicarli tra una fase e l' altra della riverniciatura, presupporrebbe, appunto, una verniciatura totale e ben fatta :-? .
Io non li feci rimettere perchè stavo andando in economia (non sono proprio regalati), e poi sinceramente il leone sul sunset red non mi è mai piaciuto :-? .
E poi vuoi mettere anni di sguardi ai semafori che cercano di capire che sia sta moto strana senza marca nè su serbatoio nè su sella... :tie:
Ora ho di nuovo il lato destro bello grattato da due cadute successive, con stucco dei tempi in vista :roll: , se gratto ancora un po' inizia a trasudare la broda... :ridi:
Per il momento, a restauro finito, sicuramente opterò per l' opzione copriserbatoio, per i seguenti motivi:
- non ho trovato chi mi fa il lavoro a meno di 250 euri (su serba già smontato), e ora ho altre priorità :roll: ,
- il copri ce l' ho già, è nell' armadio a piglià polvere, d' inverno lo levo per non rovinarlo (la moto sta all' aperto),
- con la gonnellina in pelle è troppo sexy :love: , e mo' abbinato al mio giubbotto nuovo Dainese in pelle facciamo un figurone 8) ,
- la borsa sopra mi è comodissima, da quando ho levato il telaio per il bauletto :corna: .
:hallo:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da fedro69 »

nicuzzo ha scritto:...da quando ho levato il telaio per il bauletto :corna: . :hallo:
Ma allora esiste la Redenzione! :clapclap: :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:Ma allora esiste la Redenzione! :clapclap: :giullare:
Amen ! :giullare: :giullare:
In effetti l' estetica della coda è tutta un' altra cosa... 8) .
Anche se è più difficoltoso portare a casa 30 l. di birra alla volta :roll: ...
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da fedro69 »

Zaino ;-)
... e tubo di silicone per alleggerirti durante il tragitto :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Foscko
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 12:17
Località: Torino

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da Foscko »

nicuzzo ha scritto:Io gli adesivi li feci levare in occasione di una riverniciatura totale di serbatoio e fiancatine nel 2006.
In effetti il fatto di grattarli via e ri-applicarli tra una fase e l' altra della riverniciatura, presupporrebbe, appunto, una verniciatura totale e ben fatta :-? .
Io non li feci rimettere perchè stavo andando in economia (non sono proprio regalati), e poi sinceramente il leone sul sunset red non mi è mai piaciuto :-? .
E poi vuoi mettere anni di sguardi ai semafori che cercano di capire che sia sta moto strana senza marca nè su serbatoio nè su sella... :tie:
Ora ho di nuovo il lato destro bello grattato da due cadute successive, con stucco dei tempi in vista :roll: , se gratto ancora un po' inizia a trasudare la broda... :ridi:
Per il momento, a restauro finito, sicuramente opterò per l' opzione copriserbatoio, per i seguenti motivi:
- non ho trovato chi mi fa il lavoro a meno di 250 euri (su serba già smontato), e ora ho altre priorità :roll: ,
- il copri ce l' ho già, è nell' armadio a piglià polvere, d' inverno lo levo per non rovinarlo (la moto sta all' aperto),
- con la gonnellina in pelle è troppo sexy :love: , e mo' abbinato al mio giubbotto nuovo Dainese in pelle facciamo un figurone 8) ,
- la borsa sopra mi è comodissima, da quando ho levato il telaio per il bauletto :corna: .
:hallo:
in seguito ieri ad un pomeriggio passato a fare le pulizie di primavera (era dovuto dopo che mi ha scarrozzato bene tutto l'inverno) avevo appunto deciso tra le mille opzioni quella di "fare un bel niente", anche io per problemi di cash.

che voi sappiate qualcuno vende un copriserbatoio? :D
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da fedro69 »

Foscko ha scritto:...che voi sappiate qualcuno vende un copriserbatoio? :D
CupidStunt sul foro AF1 la vende a 43 sterline...
con altre 46 compri anche la borsa
il prezzo non è male :roll: ...spero tu te la cavi con l'inglese! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da Vhack »

Io per adesso vado di copriserbatoio..
La borsa che va sopra pero' e' un po fastidiosa da rimuovere e rimettere ad ogni sosta, oltre al fatto che con sole due mani bisogna tenere casco, guanti e borsa, e cacciare fuori il portafoglio!
Ma al bauletto posteriore e' dura rinunciare!
Sarà che devo portarmi appresso per lavoro una quantità assurda di cose, mi viene difficile farne a meno! Metti poi le sere che al rientro la "direzione" mi affida il compito di far spesa alla piccola, non posso girare con la moto carica stile tir della pampers :giullare:
Comunque concordo sul fatto che senza telaietto ha un culo troppo affascinante :love:

Il tubo al silicone che pesca dal fusto è un'idea per le lunghe percorrenze! :bevi:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Steofan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 12:03
Moto: Aprilia Pegaso Trail 660 E3

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da Steofan »

Riesumo la discussione.
Qualcuno ha provato a riverniciare il serbatoio del pegaso strada/trail/factory?
Innanzitutto: di che materiale è? e con quale tipo di venice è verniciato? è vero che è stato sviluppato da Acerbis (trovato scritto su qualche annuncio)?

Da come ho capito il ciclo di verniciatura dovrebbe essere: vernice del colore scelto(non so quante mani e quale tipo di vernice e se serve un primer ad esempio), applicate le decalcomanie, successivamente verniciato con della vernice trasparente(quale?)

Io ho una graffiata lato destro che ha tolto il colore e rovinato parte della criniera bassa della decalcomania.

La mia moto è come questa: https://put.edidomus.it/dueruote/nuovo/ ... il-jpg.jpg

Pensavo di procedere grattando via con carta abrasiva il trasparente sulla restante parte della decalcomania rovinata e nella zona dove è venuta via anche la vernice rossa del serbatoio.

Staccare la decalcomia.

A questo punto riverniciare di rosso solo la parte dove manca la vernice rossa. Qualcuno sa dove trovare il colore corretto (rosso fluo).

Comprare la decalcomania e applicarla. Dove la compro? sui siti si trovano ma costano un sacco e costa anche tanto la spedizione. Vorrei provare ad andare da un dealer aprilia. Che dite?

Applicare poi il trasparente.

Secondo voi il procedimento potrebbe essere corretto o rischio di fare una porcata e mi trovo la moto pezzata a modi mucca? :giullare:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da fedro69 »

Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Steofan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 12:03
Moto: Aprilia Pegaso Trail 660 E3

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da Steofan »

Grazie Fedro ma non ho trovato il Fluo Red nella discussione.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da giamaica75 »

Sul codice non ti so dire, magari un carrozziere con lo scanner te lo ricrea. Ma a prescindere, se non vuoi le pezze, dovresti rifare tutto il serbatoio...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da fedro69 »

Steofan ha scritto: Grazie Fedro ma non ho trovato il Fluo Red nella discussione.
scusa:
pensavo al sunset ...
vedi se questo t'aiuti di più ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Steofan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 12:03
Moto: Aprilia Pegaso Trail 660 E3

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da Steofan »

Anche qui non vedo il rosso fluo :disperato:
Con un pò di calma continuerò la ricerca. Se qualcuno nel mentre ha trovato il codice colore, lo scriva :D
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Restauro serbatoio

Messaggio da OnlyVu »

Qui niente codice, ma sembra che possano comunque fornire la vernice.

Per il codice puoi invece compilare questo modulo online selezionando "Lechler" nella zona "Richiedo informazioni sul mondo:"

In base a quanto si evince dal primo dei due link, sembrerebbe che il nome esatto del colore sia "Rosso Corsa Fluorescent"
Immagine
Rispondi

Torna a “Plastiche”