caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Carrozzeria, parabrezza, coperture varie
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da Factory08 »

Scusate se apro un post dedicato, ma di là penso non abbia la dovuta visibilità: riporto quanto scritto nell'altro post:

...dopo una mezz'ora sento una botta in strada. Il mio amico dice "Non ti sarà mica caduta la moto col vento?" Io dico no..non può essere, pesa 180 kg, ci vorrebbe la Bora, ed invece...era caduta davvero!!! Il fottutissimo asfalto ha ceduto sotto il cavalletto di circa 10 cm!! La trovo coricata sul fianco sx, leva frizione e pedana sx spezzate, coprifreccia ant rotto in punta e fianchetto sx rigato, così come il contrappeso sx. FUCK!!!!

L'ho riportata subito al concessionario smadonnando come potrete immaginare.
I danni sembrano solo quelli, però ho notato che il bloccasterzo ora funziona solo se non lo porto a fondo corsa sx (come sul vecchio Pegaso) mentre prima lo portavo SEMPRE a fondocorsa per azionarlo. Il tipo del concessionario dice che non è niente, che non mi devo preoccupare, ma io temo qualche altro danno "occulto" allo sterzo..secondo voi?? E il manubrio? A me sembra non si sia mosso, però il dubbio mi assale..porc!!!

Il finecorsa mi sembra sempre quello, è l'inserimento del bloccasterzo che non riesco più a fare portanto, per l'appunto, a finecorsa: devo fermarmi un attimo prima per poter girar la chiave. Comunque sono incazzatissimo :evil: :evil: :evil: :evil:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
fabius62
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
Moto: Pegaso strada 2007
Località: Roma
Contatta:

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da fabius62 »

Diciamo che l'unica cosa che potrebbe essersi danneggiato è il manubrio (visto che è di alluminio) e magari è leggermente piegato, solo che non saprei come verificarlo (a parte ad occhio).

Anche io ho rischiato che mi cadesse per l'asfalto fuso. Mi ha salvato il cavalletto centrale che ha una superficie molto più ampia di quello laterale.
Salut! Fabius
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da tissy »

butta un okkio anke al disco freno,a dan83 si era storto x una caduta motoda fermo...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da Factory08 »

Come volevasi dimostrare, mi hanno presentato un preventivo assurdo!! :evil: :evil:
Adesivo fianchetto sx 30,00
Pedana sx 50,00
Leva frizione 50,00
Ma siamo pazzi?? Ora cerco un pò nei post (per la leva frizione mi ricordo ce n'era uno dedicato, l'avevo già cambiata). Se mi potete indicare qualcosa di utile, ve ne sarò grato..
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da fedro69 »

a quel prezzo monti 2 pedane di una Futura, Tuono, RSV o addirittura Shiver prese in rete …
per la leva della frizione c'è la Domino oppure Kupitmann
l'adesivo mi sa che te tocca :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

La leva io l'ho trovata per 8 euro da un rivenditore Domino a Schio (Vi). Ne ho comprate due, non si sa mai...
La pedana credo sia compatibile con molte moto. 50 euro e' da assassini.
Sulla questione bloccasterzo, e' successo anche a me dopo la scivolata dello scorso anno. Non bloccava piu' nello stesso punto. Poi pero' e' tornato da solo a fare quello che faceva prima.

Consiglio: controlla i riser del manubrio. A me non si era storto il manubrio, ma leggermente spostati i silent block dei risers, sicche' il manubrio sembrava storto, e di un bel po'.

Per misurare le quote del manubrio prendi un metro da muratori (quelli rigidi, pieghevoli), e misura con lo sterzo a fondo corsa, prima da una pare e poi dall'altra, la distanza tra estremità della manopola (il centro del bullone del contrappeso per esempio) e un punto fisso sul serbatoio (l'angolo dello sportello portaoggetti per esempio). Se le due misure sono diverse di molto (piu' di mezzo cm) devi intervenire.
In bokka al luppo. :wink:
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da Factory08 »

Leva frizione ce l'avevano in casa della Domino (per forza! gliel'avevo fatta comprare l'altra volta, quando hanno già tentato di rifilarmi il blocchetto completo da 50€, le vendevano a pacchi di 7!) quindi no problem.

La pedana del factory è diversa dal PS, cambiarle entrambe a 50€ non mi conviene, l'altra è nuova, quindi me sa che me tocca...ho cercato in rete e non ho trovato niente :-?

Il vetrino della freccia mo lo mettono gratis ( :o ) perchè hanno il pezzo in casa, rimane poi l'adesivo ed il contrappeso, che mi hanno quotato sui 20€ dicendomi che quello è il prezzo medio ed infatti se ebay le ho trovate a quel prezzo lì..

:evil: :evil: :evil: :evil:

Ho trovato questo link per chi può interessare:

http://www.motoricambionline.com/index. ... h=311_1012
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da fedro69 »

la pedalina è diversa (vero) ma l'attacco è lo stesso ;-)
io ho montato qualche tempo fa e per le stesse ragioni una coppia della Futura 1000
presa in rete a 40€: l'originale singola da Wendel, compreso il gommino, mi sarebbe costata 80 :o

ad interim puoi metterci quella del passeggero (ma senza molla :-? ), tanto per girare aspettando il ricambio :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da Factory08 »

Mah, tutto sommato per prenderne una coppia (diversa) a 40€ preferisco prenderne una uguale a 50€, tanto la spesa è identica e della pedana che rimane non me ne farei nulla :roll:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho capito che a te del fai da te non t'importa na sega.... :giullare: :giullare: :giullare:
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da ernygommefredde »

Factory08 ha scritto:Scusate se apro un post dedicato, ma di là penso non abbia la dovuta visibilità: riporto quanto scritto nell'altro post:

...dopo una mezz'ora sento una botta in strada. Il mio amico dice "Non ti sarà mica caduta la moto col vento?" Io dico no..non può essere, pesa 180 kg, ci vorrebbe la Bora, ed invece...era caduta davvero!!! Il fottutissimo asfalto ha ceduto sotto il cavalletto di circa 10 cm!! La trovo coricata sul fianco sx, leva frizione e pedana sx spezzate, coprifreccia ant rotto in punta e fianchetto sx rigato, così come il contrappeso sx. FUCK!!!!

L'ho riportata subito al concessionario smadonnando come potrete immaginare.
I danni sembrano solo quelli, però ho notato che il bloccasterzo ora funziona solo se non lo porto a fondo corsa sx (come sul vecchio Pegaso) mentre prima lo portavo SEMPRE a fondocorsa per azionarlo. Il tipo del concessionario dice che non è niente, che non mi devo preoccupare, ma io temo qualche altro danno "occulto" allo sterzo..secondo voi?? E il manubrio? A me sembra non si sia mosso, però il dubbio mi assale..porc!!!

Il finecorsa mi sembra sempre quello, è l'inserimento del bloccasterzo che non riesco più a fare portanto, per l'appunto, a finecorsa: devo fermarmi un attimo prima per poter girar la chiave. Comunque sono incazzatissimo :evil: :evil: :evil: :evil:
Controlla il fine corsa della piastra inferiore dal lato in cui è caduta, sovente è quello che cede
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da Factory08 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Ho capito che a te del fai da te non t'importa na sega.... :giullare: :giullare: :giullare:
Al contrario, mi piacerebbe molto saper fare da me, ma il problema è che ho poco tempo, poca pratica e temo di far danni: visto che per i pezzi di ricambio devo per forza passare attraverso il concessionario, tanto vale che me li monti lui gratis (con quello che li pago... :roll: )

Chissà, in un'altra vita potrei fare un training in officina per impratichirmi un pò :giullare:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da Factory08 »

ernygommefredde ha scritto: Controlla il fine corsa della piastra inferiore dal lato in cui è caduta, sovente è quello che cede
Thanks, appena metto le mani sulla moto ci dò un'occhio e vi aggiorno :wink:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da dan83 »

tissy ha scritto:butta un okkio anke al disco freno,a dan83 si era storto x una caduta motoda fermo...
si, nel caso te ne accorgi, io per poter spostare la moto avevo dovuto smollare i bulloni del disco
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: caduta moto da fermo: possibili danni occulti?

Messaggio da Factory08 »

Se ne parla settimana prossima, visto che i pezzi non sono arrivati :evil: :evil:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Rispondi

Torna a “Plastiche”