Problema viti maniglione posteriore

Carrozzeria, parabrezza, coperture varie
Rispondi
Avatar utente
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 783
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 15:32
Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
Località: Torino

Problema viti maniglione posteriore

Messaggio da R25 »

Ciao a tutti,

negli ultimi giorni una freccia posteriore ha smesso di funzionare, così oggi ho aperto il tutto per vedere meglio qual era il problema: ho seguito quanto detto nel tutorial redatto qui sul forum, e tutto e andato bene, ma al momento del rimontare le plastiche posteriori, le due viti laterali del maniglione non si avvitavano, girando a vuoto nelle sedi.

vorrei sapere da voi, se mi potete aiutare, come è "composta" quella vite! voglio dire, io ho visto che c'è la vite che si inserisce nella boccola che esce da sotto la plastica nera: ce ne sono altre, magari filettate? sia mai che mi siano cadute e non le abbia rimesse...
Per aspera, ad astra.
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problema viti maniglione posteriore

Messaggio da giamaica75 »

Intendi le due viti laterali del maniflione? Non è che si sono spanate? In tal caso mettici due dadi. Che io sappia non ci sono boccole...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Problema viti maniglione posteriore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Nessun trucco. Tutte le volte che mi è capitato di togliere quelle viti (che nel mio caso tengono il telaio del bauletto), poi sono sempre state noie per rimetterle. Io faccio così: ne avvito una appena appena, poi passo alla successiva, tutte il minimo perché non escano. in questo modo si riesce a giocare quel tanto che basta perché si innestino Poi, una volta che hanno preso il filetto le si stringe, ma sempre poco alla volta, alternandole continuamente. Il fatto dev'essere che i fori del maniglione hanno un piccolo scarto rispetto al telaio.
Avatar utente
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 783
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 15:32
Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
Località: Torino

Re: Problema viti maniglione posteriore

Messaggio da R25 »

@giamaica: si, quelle! mah, mi sembra strano che solo svitandole si siano spanate!
ad ogni modo, prima di metterci i dadi volevo avere una verifica... stasera dopo l'ufficio torno sulla cosa.

@caimano: grazie, mal comune mezzo gaudio ( e mi sento meno imbranato....) :oops:
Per aspera, ad astra.
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Problema viti maniglione posteriore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho fatto un'aggiunta. Così dovrebbe essere più chiaro. :wink:
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Problema viti maniglione posteriore

Messaggio da nicuzzo »

Io lì sotto c'ho i dadini autobloccanti da talmente tanto tempo che neanche mi ricordo come fossero originariamente :dubbio: .
Diciamo che forse sono un po' più scomodi da smontare , nel senso che devi usare 2 attrezzi (chiave ricurva sotto + bussolina sopra), ma a rimontarle nessuna delle difficoltà che dite sopra ....
Altri problemi non ce n'è ... vai tranquillo :ok1: !!
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 783
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 15:32
Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
Località: Torino

Re: Problema viti maniglione posteriore

Messaggio da R25 »

sono tornato a casa, mi sono cambiato, sono sceso in garage e ho deciso che facevo le cose per bene: ho rismontato tutto e ricominciato daccapo. era poi solo una cazzatina: si era sfilato uno di quelle specie di mollette con la filettatura che si attaccano al telaio in corrispondenza delle viti delle chiappette, quelle nascoste dalla sella! quei pochi mm di differenza spostavano di un filo a destra tutte le sedi delle altre, di poco ma abbastanza da rendere impossibile chiuderle.
rimesso il pezzo a posto, tutto il puzzle è andato in ordine! :ok:



e comunque, ho scoperto che dovrei avere una moto sempre pronta ad essere smontata in garage... è incredibile che pace e tranquillità mi abbia messo questa mezzora che ho speso lavorando sulla peg dopo il lavoro, ha fatto volare via tutto lo stress della giornata... molto zen...
Per aspera, ad astra.
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problema viti maniglione posteriore

Messaggio da giamaica75 »

Puoi dirlo forte: io ci lavoro pure a -15, col mio bel tutone da neve... :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Problema viti maniglione posteriore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Pirsig non e' mica un coglione! :ridi:

Lieto che tu abbia risolto!!! :ok:
Il problema non era come lo avevo prospettato, ma qualcosa di molto simile. :lol:
Rispondi

Torna a “Plastiche”