
Se la tua fosse l'originale avrebbe fatto il suo lavoro per dieci anni!

fosse già stata cambiata ne avrebbe avuti 5, comunque una media alta

(per dire: io sono alla quarta batteria!

Percui se ne dovessi prendere una nuova e uguale non credo compiresti un errore

Non condivido invece l'opinione del Caimano:
il nostro impianto credo possa tranquillamente gestirne una da 12 Ah ... ammesso che si riesca a montarla nel nostro vano

Se ne volessi una più prestante, allora il mio consiglio resta una Litio-Ferro-Fosfato.
La nostra Yuasa di primo equipaggiamento é una 10 Ah al Gel:
la casa la mette a 70€ circa, ha uno spunto di 180A e pesa sui 3,5 Kg
Una batteria LiFePO4 ha qualche vantaggio:
- "rende" circa il triplo: un pacco da ~5Ah offre uno spunto, a 14V, sui 240A

ne prendi una da 10 e c'accendi pure il trattore alla bisogna!

- le sue prestazioni sono più costanti
- mantiene la carica più a lungo: la perdita di carica mensile s'aggira sull'1%
- pesa meno di 1 Kg

in compenso
- costa oltre il doppio

... teoricamente dovrebbe durare 2-3 volte tanto, ma non ho dati empirici a proposito ...
- dovesse scaricarsi completamente (< 20% della carica complessiva ... su una moto caso praticamente non dato) necessita di un bilanciamento durante la ricarica
- con basse temperature (sotto i 5 gradi sottozero

le celle necessitano di calore per rendere ... ma si scaldano proporzionalmente allo spunto richiesto percui apparte il patema la prima volta che apparentemente fa cilecca non é un problema

...
'nsomma:
Vedi te!
