Manopole riscaldate
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Re: Manopole riscaldate
il cavo da intercettare è proprio quello della foto. bianco nero. il consenso prendilo dal connettore che va ai fari dietro. è lì nel sotto sella. bianco. 9 pin se non erro.
- Vhack
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: Pegaso Strada '05
Visto che il problema sembra essere una anomalia del sensore frizione, ho fatto la prova se interveniva la sicurezza cavalletto, cioè spegnere il motore. L'anomalia me la segna, ma la moto si spegne ugualmentefedro69 ha scritto:col cavalletto aperto si spegne sempre appena s'inserisca una marcia ...
o non ho capito bene?
... il "coso tondo" è il relais d'accensione e fa 150A...

Domani mi spulcio a mente lucida lo schema elettrico e cosa può portare il problema.. E magari il consenso lo prendo lontano da fonti ATOMICHE

Grazie picciotti!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
appunto: in quel caso è il sensore alla stampella a spegnere tuttoVhack ha scritto:Visto che il problema sembra essere una anomalia del sensore frizione, ho fatto la prova se interveniva la sicurezza cavalletto, cioè spegnere il motore. L'anomalia me la segna, ma la moto si spegne ugualmente![]()

per testare il sensore alla frizione dovresti provare ad avviare con la prima inserita:
tirando la frizione dovrebbe funzionare, altrimenti no e dovrebbe accendersi la spia Service

- Vhack
Cazzarola vero, si spegne non appena si innesta la marcia, non al rilascio della frizione!
La cosa strana è che per prendere il consenso del relè, ho intercettato un 12v + che si attiva solamente a quadro acceso, non interrompendolo e usando un rubacorrente. Ho notato che il filo intercettato si è parzialmente tagliato, magari il rubacorrente è troppo piccolo. La corrente passa ugualmente pero'.
I fili interessati sono questi qui, non ho capito ancora a cosa corrispondono sullo schema. (foto di Caiman)

E' proprio quello che succede, con marce inserite non appena stacca un pelo la frizione, si accende la spia.fedro69 ha scritto: tirando la frizione dovrebbe funzionare, altrimenti no e dovrebbe accendersi la spia Service
La cosa strana è che per prendere il consenso del relè, ho intercettato un 12v + che si attiva solamente a quadro acceso, non interrompendolo e usando un rubacorrente. Ho notato che il filo intercettato si è parzialmente tagliato, magari il rubacorrente è troppo piccolo. La corrente passa ugualmente pero'.
I fili interessati sono questi qui, non ho capito ancora a cosa corrispondono sullo schema. (foto di Caiman)

SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Il Test fallo però senza tirare giù il cavalletto, altrimenti è falsato
Comunque:
Il Giallo/Rosso va al cruscotto, Pin 38 (dovrebbe trovarsi sul connettore nero): "Attuatore Relè Avviamento"
il Rosa/Nero va al blocchetto destro (Starter) e alla ECU ...

Comunque:
Il Giallo/Rosso va al cruscotto, Pin 38 (dovrebbe trovarsi sul connettore nero): "Attuatore Relè Avviamento"
il Rosa/Nero va al blocchetto destro (Starter) e alla ECU ...

- Vhack
Ottimo! nello schema, 27 relè avviamento, connettore da (Bi/R Bi/Az) a (G/R Ro/N), da dove ho preso il +.
Guarda caso, il pin 39 è "Clutch sensor IN", accanto al 38.. Caso, fatalità o sfiga?
Guarda caso, il pin 39 è "Clutch sensor IN", accanto al 38.. Caso, fatalità o sfiga?

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Beh, un po' te la sei cercata...Vhack ha scritto:Ottimo! nello schema, 27 relè avviamento, connettore da (Bi/R Bi/Az) a (G/R Ro/N), da dove ho preso il +.

prima di attaccarti al bussolotto tondo potevi chiedere...

- Vhack
In effetti un po avventato..
pero' quel connettore li solo soletto mi faceva simpatia
Comunque, risolto, ho ripristinato il connettore e l'errore è sparito (questo resterà un bel mistero, andavano via pure i fari a frizione tirata), preso il consenso dal gruppo luce/stop posteriore, che tra parentesi ho pure cambiato con quello preso come da topic.
Sembra funzionare... tra un'oretta dovrei uscire, con questo frescolino sarà una pacchia, SE NON RESTO A PIEDI

Piu tardi o domani metto un paio di foterelle.

Comunque, risolto, ho ripristinato il connettore e l'errore è sparito (questo resterà un bel mistero, andavano via pure i fari a frizione tirata), preso il consenso dal gruppo luce/stop posteriore, che tra parentesi ho pure cambiato con quello preso come da topic.
Sembra funzionare... tra un'oretta dovrei uscire, con questo frescolino sarà una pacchia, SE NON RESTO A PIEDI

Piu tardi o domani metto un paio di foterelle.

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
vedo che hai fatto, io sto facendo adesso... il consenso per le lampa lo avevo preso appunto dal connettore delle luci post rubando la corrente dai fili giallo e blu a valle, cioè verso le luci. ha funzionato qualche anno coi ruba corrente, ora farò una cosa più seria saldando. per la spia invece lascio il ruba corrente, priorità secondaria e non c'ho voglia di rifare anche quel cablaggio. sticazzi... 

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Nessun mistero:Vhack ha scritto:(questo resterà un bel mistero, andavano via pure i fari a frizione tirata)....
avendo fatto ponte fra il relais d'avviamento e l'interruttore della frizione,
ogni volta che tiravi quest'ultima la ECU credeva tu stessi accendendo e staccava tutte le luci

Sul PS c'è un impianto elettrico semi-BUS:
nei cavi non scorre solo elettricità ma anche comunicazione digitale

-
- PISTONE SGONFIO
Vhack, scusa l'intrusione: dove hai preso quel pezzo di metallo/plastica sopra la batteria? L'hai fatto tu?
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Ma parli del fermo della batteria?? E' di serie.. (nella foto la moto e' la mia..xikir86 ha scritto:Vhack, scusa l'intrusione: dove hai preso quel pezzo di metallo/plastica sopra la batteria? L'hai fatto tu?

-
- PISTONE SGONFIO
ah ok... il precendete proprietario della mia per tenerla ferma ha messo 3 pezzetti di polistirolo e non sapevo come fosse originariamente (quindi magari quello era un pezzo fatto apposta da Vhack). Grazie Caiman!ElCaimanDelPiave ha scritto:Ma parli del fermo della batteria?? E' di serie.. (nella foto la moto e' la mia..xikir86 ha scritto:Vhack, scusa l'intrusione: dove hai preso quel pezzo di metallo/plastica sopra la batteria? L'hai fatto tu?)

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Qual'e' il pezzo fatto da Vhack? non lo riesco a capire.xikir86 ha scritto:ah ok... il precendete proprietario della mia per tenerla ferma ha messo 3 pezzetti di polistirolo e non sapevo come fosse originariamente (quindi magari quello era un pezzo fatto apposta da Vhack). Grazie Caiman!ElCaimanDelPiave ha scritto:Ma parli del fermo della batteria?? E' di serie.. (nella foto la moto e' la mia..xikir86 ha scritto:Vhack, scusa l'intrusione: dove hai preso quel pezzo di metallo/plastica sopra la batteria? L'hai fatto tu?)

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
xikiri non aveva mai visto il pezzo originale
e chiedeva se quello in foto non fosse stato fatto per caso da vhack ...
e chiedeva se quello in foto non fosse stato fatto per caso da vhack ...