Manopole riscaldate

Prese di corrente, frecce, fari, manopole riscaldate...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

il cavo da intercettare è proprio quello della foto. bianco nero. il consenso prendilo dal connettore che va ai fari dietro. è lì nel sotto sella. bianco. 9 pin se non erro.
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Vhack »

fedro69 ha scritto:col cavalletto aperto si spegne sempre appena s'inserisca una marcia ...
o non ho capito bene?
... il "coso tondo" è il relais d'accensione e fa 150A :o ...
Visto che il problema sembra essere una anomalia del sensore frizione, ho fatto la prova se interveniva la sicurezza cavalletto, cioè spegnere il motore. L'anomalia me la segna, ma la moto si spegne ugualmente :?
Domani mi spulcio a mente lucida lo schema elettrico e cosa può portare il problema.. E magari il consenso lo prendo lontano da fonti ATOMICHE :giullare:
Grazie picciotti!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da fedro69 »

Vhack ha scritto:Visto che il problema sembra essere una anomalia del sensore frizione, ho fatto la prova se interveniva la sicurezza cavalletto, cioè spegnere il motore. L'anomalia me la segna, ma la moto si spegne ugualmente :?
appunto: in quel caso è il sensore alla stampella a spegnere tutto :roll:
per testare il sensore alla frizione dovresti provare ad avviare con la prima inserita:
tirando la frizione dovrebbe funzionare, altrimenti no e dovrebbe accendersi la spia Service ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Vhack »

Cazzarola vero, si spegne non appena si innesta la marcia, non al rilascio della frizione! :azz:
fedro69 ha scritto: tirando la frizione dovrebbe funzionare, altrimenti no e dovrebbe accendersi la spia Service ;-)
E' proprio quello che succede, con marce inserite non appena stacca un pelo la frizione, si accende la spia.
La cosa strana è che per prendere il consenso del relè, ho intercettato un 12v + che si attiva solamente a quadro acceso, non interrompendolo e usando un rubacorrente. Ho notato che il filo intercettato si è parzialmente tagliato, magari il rubacorrente è troppo piccolo. La corrente passa ugualmente pero'.
I fili interessati sono questi qui, non ho capito ancora a cosa corrispondono sullo schema. (foto di Caiman)
Immagine
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da fedro69 »

Il Test fallo però senza tirare giù il cavalletto, altrimenti è falsato ;-)
Comunque:
Il Giallo/Rosso va al cruscotto, Pin 38 (dovrebbe trovarsi sul connettore nero): "Attuatore Relè Avviamento"
il Rosa/Nero va al blocchetto destro (Starter) e alla ECU ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Vhack »

Ottimo! nello schema, 27 relè avviamento, connettore da (Bi/R Bi/Az) a (G/R Ro/N), da dove ho preso il +.
Guarda caso, il pin 39 è "Clutch sensor IN", accanto al 38.. Caso, fatalità o sfiga? :ridi:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Vhack ha scritto:Ottimo! nello schema, 27 relè avviamento, connettore da (Bi/R Bi/Az) a (G/R Ro/N), da dove ho preso il +.
Guarda caso, il pin 39 è "Clutch sensor IN", accanto al 38.. Caso, fatalità o sfiga? :ridi:
Beh, un po' te la sei cercata... :ridi: :ridi:
prima di attaccarti al bussolotto tondo potevi chiedere... :wink: :sbellica:
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Vhack »

In effetti un po avventato.. :ridi: pero' quel connettore li solo soletto mi faceva simpatia :amore:
Comunque, risolto, ho ripristinato il connettore e l'errore è sparito (questo resterà un bel mistero, andavano via pure i fari a frizione tirata), preso il consenso dal gruppo luce/stop posteriore, che tra parentesi ho pure cambiato con quello preso come da topic.

Sembra funzionare... tra un'oretta dovrei uscire, con questo frescolino sarà una pacchia, SE NON RESTO A PIEDI :tie: :giullare:
Piu tardi o domani metto un paio di foterelle.
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

vedo che hai fatto, io sto facendo adesso... il consenso per le lampa lo avevo preso appunto dal connettore delle luci post rubando la corrente dai fili giallo e blu a valle, cioè verso le luci. ha funzionato qualche anno coi ruba corrente, ora farò una cosa più seria saldando. per la spia invece lascio il ruba corrente, priorità secondaria e non c'ho voglia di rifare anche quel cablaggio. sticazzi... :ridi:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da fedro69 »

Vhack ha scritto:(questo resterà un bel mistero, andavano via pure i fari a frizione tirata)....
Nessun mistero:
avendo fatto ponte fra il relais d'avviamento e l'interruttore della frizione,
ogni volta che tiravi quest'ultima la ECU credeva tu stessi accendendo e staccava tutte le luci ;-)
Sul PS c'è un impianto elettrico semi-BUS:
nei cavi non scorre solo elettricità ma anche comunicazione digitale 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da xikir86 »

Vhack, scusa l'intrusione: dove hai preso quel pezzo di metallo/plastica sopra la batteria? L'hai fatto tu?
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

xikir86 ha scritto:Vhack, scusa l'intrusione: dove hai preso quel pezzo di metallo/plastica sopra la batteria? L'hai fatto tu?
Ma parli del fermo della batteria?? E' di serie.. (nella foto la moto e' la mia.. :D )
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da xikir86 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
xikir86 ha scritto:Vhack, scusa l'intrusione: dove hai preso quel pezzo di metallo/plastica sopra la batteria? L'hai fatto tu?
Ma parli del fermo della batteria?? E' di serie.. (nella foto la moto e' la mia.. :D )
ah ok... il precendete proprietario della mia per tenerla ferma ha messo 3 pezzetti di polistirolo e non sapevo come fosse originariamente (quindi magari quello era un pezzo fatto apposta da Vhack). Grazie Caiman! :goccia:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

xikir86 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:
xikir86 ha scritto:Vhack, scusa l'intrusione: dove hai preso quel pezzo di metallo/plastica sopra la batteria? L'hai fatto tu?
Ma parli del fermo della batteria?? E' di serie.. (nella foto la moto e' la mia.. :D )
ah ok... il precendete proprietario della mia per tenerla ferma ha messo 3 pezzetti di polistirolo e non sapevo come fosse originariamente (quindi magari quello era un pezzo fatto apposta da Vhack). Grazie Caiman! :goccia:
Qual'e' il pezzo fatto da Vhack? non lo riesco a capire. :? :?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da fedro69 »

xikiri non aveva mai visto il pezzo originale
e chiedeva se quello in foto non fosse stato fatto per caso da vhack ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Accessori elettrici ed elettronici”