Manopole riscaldate

Prese di corrente, frecce, fari, manopole riscaldate...
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

stefanoboa ha scritto:se ti serve un isolante di calore che non faccia spessore, puoi usare un semplice nastro adesivo di alluminio, si usa negli impianti di riscaldamento/condizionamento.
Ha una ottimo isolamento dal calore e l'adesivo è studiato proprio per le alte temperature... spessore pressochè nullo :wink:
WOW :salta:
Lo trovo nei negozi di termoidraulica immagino... :wink:
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da stefanoboa »

Dovresti trovarlo anche in ferramenta! :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
funoxt
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 10:54
Località: Torino

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da funoxt »

OT grazie per la risposta.

Io ho le manopole riscaldate (non ricordo la marca) ma scaldano tutte due nello stesso modo quindi non saprei comunque puoi mettere un guanto estivo a destra e uno invernale a sinistra :lol:
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

funoxt ha scritto:OT grazie per la risposta.

Io ho le manopole riscaldate (non ricordo la marca) ma scaldano tutte due nello stesso modo quindi non saprei comunque puoi mettere un guanto estivo a destra e uno invernale a sinistra :lol:
Più che altro ci mettono lo stesso tempo per arrivare in temperatura? :roll: :roll:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Peg81 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
funoxt ha scritto:OT grazie per la risposta.

Io ho le manopole riscaldate (non ricordo la marca) ma scaldano tutte due nello stesso modo quindi non saprei comunque puoi mettere un guanto estivo a destra e uno invernale a sinistra :lol:
Più che altro ci mettono lo stesso tempo per arrivare in temperatura? :roll: :roll:
anche le mie manopole come quelle di fedro scaldavano allo stesso modo sia a destra che a sinistra ma comunque hanno bisogno di un paramano per compensare la cosa!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Peg81 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:
funoxt ha scritto:OT grazie per la risposta.

Io ho le manopole riscaldate (non ricordo la marca) ma scaldano tutte due nello stesso modo quindi non saprei comunque puoi mettere un guanto estivo a destra e uno invernale a sinistra :lol:
Più che altro ci mettono lo stesso tempo per arrivare in temperatura? :roll: :roll:
anche le mie manopole come quelle di fedro scaldavano allo stesso modo sia a destra che a sinistra ma comunque hanno bisogno di un paramano per compensare la cosa!

Cosa intendi "paramano per compensare??"

Comunque ho parzialmente risolto il problema: nastro di teflon per idraulici. L'ho girato con attenzione attorno al manubrio per creare un film uniforme ma senza fare spessore e gia' si sente una bella differenza. Tuttavia la sinistra scalda sempre più lenta della destra. :roll: :roll:

Comunque con sto cacchio di ghiaccio che c'e' per le strade ci vorrebbero le gomme riscaldate, altro che manopole.
Per ora la moto sta in garage :evil: :evil: :evil: son troppo impedito per guidare con queste strade. :oops:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Peg81 »

nel senso che se non hai un paramano la superficie disperdente e' maggiore visto che l'impatto e' diretto e questo fa si che le manopole non sono efficenti al 100% ! la differenza io l'ho notata subito montanto i paramani devia i flussi dell'ariae fa si che anche il dorso della mano si scaldi altrimenti noti che hai il palmo praticamente bollente e il dorso freddo!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25335
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da fedro69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:…Comunque con sto cacchio di ghiaccio che c'e' per le strade ci vorrebbero le gomme riscaldate, altro che manopole.
Per ora la moto sta in garage :evil: :evil: :evil: son troppo impedito per guidare con queste strade. :oops:
Fidati;-)
Non è questione di manico ma di buon senso: col ghiaccio ne restano anche altre :roll: in garage :-? :-(
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Peg81 ha scritto:nel senso che se non hai un paramano la superficie disperdente e' maggiore visto che l'impatto e' diretto e questo fa si che le manopole non sono efficenti al 100% ! la differenza io l'ho notata subito montanto i paramani devia i flussi dell'ariae fa si che anche il dorso della mano si scaldi altrimenti noti che hai il palmo praticamente bollente e il dorso freddo!
Ah, ora ho capito. :wink:
In effetti i paramani li ho messi da parecchio e la protezione che danno e' evidente. Le mani sono protette dai flussi d'aria.
Ma vuoi mettere le muffole!!! :giullare: :giullare: :giullare:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Peg81 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
Peg81 ha scritto:nel senso che se non hai un paramano la superficie disperdente e' maggiore visto che l'impatto e' diretto e questo fa si che le manopole non sono efficenti al 100% ! la differenza io l'ho notata subito montanto i paramani devia i flussi dell'ariae fa si che anche il dorso della mano si scaldi altrimenti noti che hai il palmo praticamente bollente e il dorso freddo!
Ah, ora ho capito. :wink:
In effetti i paramani li ho messi da parecchio e la protezione che danno e' evidente. Le mani sono protette dai flussi d'aria.
Ma vuoi mettere le muffole!!! :giullare: :giullare: :giullare:
giammai le muffole! mi danno un senso di vincolo bo poco sicure!!!mi fanno brutto :D :D :D
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
Doraemon
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 14:19
Località: Perugia

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Doraemon »

Il fatto che la dx riscaldi prima e + della sx, non mi sembra malissimo...
A sx c'è la frizione e le dita si muovono quasi in continuazione (almeno in città...), perciò se la dx scalda un pò più non direi che ciò è male!
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Doraemon ha scritto:Il fatto che la dx riscaldi prima e + della sx, non mi sembra malissimo...
A sx c'è la frizione e le dita si muovono quasi in continuazione (almeno in città...), perciò se la dx scalda un pò più non direi che ciò è male!
Si', sicuramente più del freno in effetti.
E in effetti, oggi che ho provato per qualceh Km in città le nuove manopole mi sono reso conto che quelle che soffrono (soprattutto a destra guardacaso) sono le punte delle dita, e le manopole riscaldate agiscono soprattutto in zona del palmo, dato che le punte restano per lo più staccate. :roll: :roll:
Le muffole le muffole le muffole... :giullare: :giullare: :giullare:
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da tissy »

siccome mi avete scimmiato con la storia delle manopole calde e con la scusa di un prox acquisto domani faro' un impianto elettrico ausiliario x alimentare i vari itilizzatori montabili sul ps....x questo ho buttato giu uno schemino(stilizzato) e vorrei avere la vostra opinione ed eventuale consiglio...(tra l altro controllate che non abbia scritto ca@@ate)....
Immagine

la mia idea e' quella di alimentare sotto chiave(dal blochetto accensione) un rele 12v 40A(5€ dal mio pusher di fiducia) e collegare al contatto del rele' i vari utilizzatori (in parallelo tra loro)direttamente alimentati dalla batt della peggy(di modo da avere l impianto originale completamente separato da quello x gli accessori)...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Mi sembra corretto. Lo schema e' lo stesso che ho utilizzato io per le manopole riscaldate. Ho solo un dubbio sul fusibile: dato che le manopole riscaldate "ciucciano" piu' corrente della presa accendisigari (a meno che tu non voglia alimentare qualcosa di "strano"), io metterei due fusibili separati e di amperaggio differente, altrimenti rischi che salti l'utilizzatore che colleghi alla presa prima che salti il fusibile. :roll:
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da tissy »

hai ragione;ci avevo pensato ma ormai avevo gia disegnato e fotogafato...x oa ho un fusibile da 10A x l accendisigari,a quanto ho capito le manopole ciucciano dai 3 ai 4 A....cmq li mettero separati....sulla baia ho trovato delle manopole a 35€+10 ss oppure le saito ii a 50+ ss....intanto predispongo l impianto;poi si vedra'!!!!poi dovro approfonfire la storia della spia cruscotto ma non e' una cosa cosi fondamentale x me!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Rispondi

Torna a “Accessori elettrici ed elettronici”