Manopole riscaldate

Prese di corrente, frecce, fari, manopole riscaldate...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ok.
In effetti me lo ha spedito Vhack.. :sbellica:
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Vhack »

fedro69 ha scritto:
Vhack ha scritto:(questo resterà un bel mistero, andavano via pure i fari a frizione tirata)....
Nessun mistero:
avendo fatto ponte fra il relais d'avviamento e l'interruttore della frizione,
ogni volta che tiravi quest'ultima la ECU credeva tu stessi accendendo e staccava tutte le luci ;-)
Sul PS c'è un impianto elettrico semi-BUS:
nei cavi non scorre solo elettricità ma anche comunicazione digitale 8-)
Uhm, non ho collegato i due fili insieme, ne ho preso solo uno alla volta :confuso: mi sa che bastava semplicemente un filo estraneo a disturbare
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da xikir86 »

fedro69 ha scritto:xikiri non aveva mai visto il pezzo originale
e chiedeva se quello in foto non fosse stato fatto per caso da vhack ...
Esatto! :sorrisino:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Finito di montare le manopole Oxford. :)
Tutto ok. :ok1:
anzi no :nonsò: : non riesco a far funzionare la spia sul cruscotto. :grrr:
E il motivo e' abbastanza semplice, piu' o meno... e sta nella logica di funzionamento delle manopole.
Le lampa che avevo prima mandavano una tensione piu' o meno alta alle manopole, ma sufficiente per far accendere la spia, e la tensione andava a zero (rispetto alla massa, cioe' al telaio) quando si spegnevano le manopole.
Qui cambia tutto: appena si gira la chiave su entrambi i cavi che vanno alle manopole si legge una tensione di circa 11 volt (rispetto alla massa), quindi la spia si accende subito, indipendentemente dalla accensione o meno delle manopole stesse.
Se invece misuro la tensione tra i due fili che vanno alle manopole scopro che alla massima potenza la tensione e' costante a 12 v circa, mentre nelle altre posizioni l'elettronica opera una sorta di "attacca/stacca" e la tensione varia continuamente. Piu' e' alto il calore richiesto alle manopole e piu' la tensione tende a stabilizzarsi verso i 12 V. Con uno strumento a lancetta forse potrei vedere meglio il comportamento del circuito, o ancor meglio con un oscilloscopio.
Vista così temo non ci sia soluzione. A meno di non provare con un rele' molto piccolo, che si attivi attorno ai 2 o 3 V, da collegare tra i due fili, che azioni la spia, ma temo che la tensione ballerina vanifichi tutto, facendo traballare il rele'. Ci vorrebbe un circuitino che stabilizzai la tensione, magari un condensatore, ma sinceramente e' uno sbattimento inutile... :ko:
Rinuncio alla spia mi sa... :azz:

@ Vhack: tu la spia l'hai collegata? Funziona? :dubbio:
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Vhack »

Alla fine non ho collegato alla spia cruscotto, per adesso mi basta il comando al manubrio (e visti i capricci elettrici, ho preferito evitare :giullare: )

Sai che qualche sera fa, di notte con gli abbaglianti e manopole settate a + di 40%, si notava un "pulsare" della luce dal faro?
Non so se la causa è la batteria non proprio in forma, ma è ben visibile come l'assorbimento sia variabile, come dici te..
Il comando dell'accelleratore lo hai dovuto limare?
Immagine

Il relè l'ho messo come avevi suggerito, sotto il comando sportellino portaoggetti
Immagine

Finale!
Immagine
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Io ho limato via anche il collare verso il blocchetto di destra. Altrimenti la manopola non entra completamente.
Hai usato la colla che danno in dotazione? Io ho messo frenafiletti perche' quella colla tipo attack non mi va giu', ma per il gas non ha efficacia, devo mettere un po' di spessore, altrimenti la manopola ruota sul manettino del gas.
Lato frizione invece tutto ok.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Lupo motociclista »

Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova, dato che con la funzione cerca ho trovato solo questa in merito al sensore della frizione.
Molto semplicemente non mi funziona e posso avviare anche a frizione rilasciata.
Non che sia un grosso problema, in effetti la trovo una complicazione inutile, ma visto che ce l'abbiamo, che funzioni.
Qualcuno la ha già smontata? Può darmi consigli? Presumo il problema sia solo alla leva della frizione, magari si è incollato il perno del sensore...
Domani smonto la leva. :salta:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da fedro69 »

Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto:Sensore della Frizione - MOD
Grazie, lo avevo letto, ma mi ero scordato!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da fedro69 »

:ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho fatto una piccola modifica nel montaggio del blocchetto di comando delle manopole Oxford.
In questa foto si vede la prima soluzione adottata:

Immagine

Vantaggio: robusto e semplice; la staffa che regge il blocchetto e' tenuta da due viti, quelle che fissano la leva della frizione, utilizzando due distanziali, forniti con le manopole.
Svantaggio: il blocchetto rimane verticale, anche un po' inclinato all'indietro, il che rende illeggibili i led, che sono abbastanza incassati e quindi con la luce del giorno diventano invisibili. Non riuscivo mai a capire se le manopole erano accese e a che livello.

Ho eseguito una piccola modifica piegando opportunamente la staffa in metallo:
blocchetto 2 lato.jpg
La staffa non e' piu' tenuta da due viti ma solo da quella inferiore, poco male perche' e' comunque molto stabile.
Ora i led si leggono chiaramente ed e' anche molto piu' a portata di pollice. Chissà perche' non ci avevo pensato subito... :azz:
blocchetto 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da Lupo motociclista »

Segnalo queste manopole riscaldate a circa 15 euro.
Saranno pure cinesi, ma il prezzo è davvero allettante.
http://www.lightinthebox.com/it/set-uni ... rm=1.2.1.1
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da giamaica75 »

Lascerei stare... Provato: non so se siano le stesse (il prezzo si, piú o meno) ma la qualità è proprio pessima, contatti che si staccavano prima ancora di provare a montarle...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
cofiannan
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 13:41
Località: Napoli

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da cofiannan »

Qualcuno che monta le manopole Oxford sa se la funzione battery check che spegne le manopole in caso di batteria scarica avvisa con il led o meno? Le mie non funzionano più anche se ho fatto ricaricare la batteria. Si accendono per un secondo e poi si spengono subito. :taz:
Lei non è mai gelosa, non è mai preoccupata, per esser sorridente basta una lucidata e quando io la guardo e penso che è la mia mi sento il più gasato pischello che ci sia....

Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Manopole riscaldate

Messaggio da MIT0590 »

cofiannan ha scritto: Qualcuno che monta le manopole Oxford sa se la funzione battery check che spegne le manopole in caso di batteria scarica avvisa con il led o meno? Le mie non funzionano più anche se ho fatto ricaricare la batteria. Si accendono per un secondo e poi si spengono subito. :taz:
Si, quando si abbassa il voltaggio (sotto i 12v o giù di lì) il led lampeggia per qualche secondo e poi si spengono se non si avvia il motore per far ricaricare la batteria.
Immagine
Rispondi

Torna a “Accessori elettrici ed elettronici”