Manopole riscaldate
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Re: Manopole riscaldate
Ok.
In effetti me lo ha spedito Vhack..
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Re: Manopole riscaldate
Uhm, non ho collegato i due fili insieme, ne ho preso solo uno alla volta mi sa che bastava semplicemente un filo estraneo a disturbarefedro69 ha scritto:Nessun mistero:Vhack ha scritto:(questo resterà un bel mistero, andavano via pure i fari a frizione tirata)....
avendo fatto ponte fra il relais d'avviamento e l'interruttore della frizione,
ogni volta che tiravi quest'ultima la ECU credeva tu stessi accendendo e staccava tutte le luci
Sul PS c'è un impianto elettrico semi-BUS:
nei cavi non scorre solo elettricità ma anche comunicazione digitale
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..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
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Re: Manopole riscaldate
Esatto!fedro69 ha scritto:xikiri non aveva mai visto il pezzo originale
e chiedeva se quello in foto non fosse stato fatto per caso da vhack ...
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Re: Manopole riscaldate
Finito di montare le manopole Oxford.
Tutto ok.
anzi no : non riesco a far funzionare la spia sul cruscotto.
E il motivo e' abbastanza semplice, piu' o meno... e sta nella logica di funzionamento delle manopole.
Le lampa che avevo prima mandavano una tensione piu' o meno alta alle manopole, ma sufficiente per far accendere la spia, e la tensione andava a zero (rispetto alla massa, cioe' al telaio) quando si spegnevano le manopole.
Qui cambia tutto: appena si gira la chiave su entrambi i cavi che vanno alle manopole si legge una tensione di circa 11 volt (rispetto alla massa), quindi la spia si accende subito, indipendentemente dalla accensione o meno delle manopole stesse.
Se invece misuro la tensione tra i due fili che vanno alle manopole scopro che alla massima potenza la tensione e' costante a 12 v circa, mentre nelle altre posizioni l'elettronica opera una sorta di "attacca/stacca" e la tensione varia continuamente. Piu' e' alto il calore richiesto alle manopole e piu' la tensione tende a stabilizzarsi verso i 12 V. Con uno strumento a lancetta forse potrei vedere meglio il comportamento del circuito, o ancor meglio con un oscilloscopio.
Vista così temo non ci sia soluzione. A meno di non provare con un rele' molto piccolo, che si attivi attorno ai 2 o 3 V, da collegare tra i due fili, che azioni la spia, ma temo che la tensione ballerina vanifichi tutto, facendo traballare il rele'. Ci vorrebbe un circuitino che stabilizzai la tensione, magari un condensatore, ma sinceramente e' uno sbattimento inutile...
Rinuncio alla spia mi sa...
@ Vhack: tu la spia l'hai collegata? Funziona?
Tutto ok.
anzi no : non riesco a far funzionare la spia sul cruscotto.
E il motivo e' abbastanza semplice, piu' o meno... e sta nella logica di funzionamento delle manopole.
Le lampa che avevo prima mandavano una tensione piu' o meno alta alle manopole, ma sufficiente per far accendere la spia, e la tensione andava a zero (rispetto alla massa, cioe' al telaio) quando si spegnevano le manopole.
Qui cambia tutto: appena si gira la chiave su entrambi i cavi che vanno alle manopole si legge una tensione di circa 11 volt (rispetto alla massa), quindi la spia si accende subito, indipendentemente dalla accensione o meno delle manopole stesse.
Se invece misuro la tensione tra i due fili che vanno alle manopole scopro che alla massima potenza la tensione e' costante a 12 v circa, mentre nelle altre posizioni l'elettronica opera una sorta di "attacca/stacca" e la tensione varia continuamente. Piu' e' alto il calore richiesto alle manopole e piu' la tensione tende a stabilizzarsi verso i 12 V. Con uno strumento a lancetta forse potrei vedere meglio il comportamento del circuito, o ancor meglio con un oscilloscopio.
Vista così temo non ci sia soluzione. A meno di non provare con un rele' molto piccolo, che si attivi attorno ai 2 o 3 V, da collegare tra i due fili, che azioni la spia, ma temo che la tensione ballerina vanifichi tutto, facendo traballare il rele'. Ci vorrebbe un circuitino che stabilizzai la tensione, magari un condensatore, ma sinceramente e' uno sbattimento inutile...
Rinuncio alla spia mi sa...
@ Vhack: tu la spia l'hai collegata? Funziona?
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Re: Manopole riscaldate
Alla fine non ho collegato alla spia cruscotto, per adesso mi basta il comando al manubrio (e visti i capricci elettrici, ho preferito evitare )
Sai che qualche sera fa, di notte con gli abbaglianti e manopole settate a + di 40%, si notava un "pulsare" della luce dal faro?
Non so se la causa è la batteria non proprio in forma, ma è ben visibile come l'assorbimento sia variabile, come dici te..
Il comando dell'accelleratore lo hai dovuto limare?
Il relè l'ho messo come avevi suggerito, sotto il comando sportellino portaoggetti
Finale!
Sai che qualche sera fa, di notte con gli abbaglianti e manopole settate a + di 40%, si notava un "pulsare" della luce dal faro?
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Re: Manopole riscaldate
Io ho limato via anche il collare verso il blocchetto di destra. Altrimenti la manopola non entra completamente.
Hai usato la colla che danno in dotazione? Io ho messo frenafiletti perche' quella colla tipo attack non mi va giu', ma per il gas non ha efficacia, devo mettere un po' di spessore, altrimenti la manopola ruota sul manettino del gas.
Lato frizione invece tutto ok.
Hai usato la colla che danno in dotazione? Io ho messo frenafiletti perche' quella colla tipo attack non mi va giu', ma per il gas non ha efficacia, devo mettere un po' di spessore, altrimenti la manopola ruota sul manettino del gas.
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Re: Manopole riscaldate
Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova, dato che con la funzione cerca ho trovato solo questa in merito al sensore della frizione.
Molto semplicemente non mi funziona e posso avviare anche a frizione rilasciata.
Non che sia un grosso problema, in effetti la trovo una complicazione inutile, ma visto che ce l'abbiamo, che funzioni.
Qualcuno la ha già smontata? Può darmi consigli? Presumo il problema sia solo alla leva della frizione, magari si è incollato il perno del sensore...
Domani smonto la leva.
Molto semplicemente non mi funziona e posso avviare anche a frizione rilasciata.
Non che sia un grosso problema, in effetti la trovo una complicazione inutile, ma visto che ce l'abbiamo, che funzioni.
Qualcuno la ha già smontata? Può darmi consigli? Presumo il problema sia solo alla leva della frizione, magari si è incollato il perno del sensore...
Domani smonto la leva.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Manopole riscaldate
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Re: Manopole riscaldate
Grazie, lo avevo letto, ma mi ero scordato!fedro69 ha scritto:Sensore della Frizione - MOD
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Re: Manopole riscaldate
Ho fatto una piccola modifica nel montaggio del blocchetto di comando delle manopole Oxford.
In questa foto si vede la prima soluzione adottata:
Vantaggio: robusto e semplice; la staffa che regge il blocchetto e' tenuta da due viti, quelle che fissano la leva della frizione, utilizzando due distanziali, forniti con le manopole.
Svantaggio: il blocchetto rimane verticale, anche un po' inclinato all'indietro, il che rende illeggibili i led, che sono abbastanza incassati e quindi con la luce del giorno diventano invisibili. Non riuscivo mai a capire se le manopole erano accese e a che livello.
Ho eseguito una piccola modifica piegando opportunamente la staffa in metallo:
La staffa non e' piu' tenuta da due viti ma solo da quella inferiore, poco male perche' e' comunque molto stabile.
Ora i led si leggono chiaramente ed e' anche molto piu' a portata di pollice. Chissà perche' non ci avevo pensato subito...
In questa foto si vede la prima soluzione adottata:
Vantaggio: robusto e semplice; la staffa che regge il blocchetto e' tenuta da due viti, quelle che fissano la leva della frizione, utilizzando due distanziali, forniti con le manopole.
Svantaggio: il blocchetto rimane verticale, anche un po' inclinato all'indietro, il che rende illeggibili i led, che sono abbastanza incassati e quindi con la luce del giorno diventano invisibili. Non riuscivo mai a capire se le manopole erano accese e a che livello.
Ho eseguito una piccola modifica piegando opportunamente la staffa in metallo:
La staffa non e' piu' tenuta da due viti ma solo da quella inferiore, poco male perche' e' comunque molto stabile.
Ora i led si leggono chiaramente ed e' anche molto piu' a portata di pollice. Chissà perche' non ci avevo pensato subito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Manopole riscaldate
Segnalo queste manopole riscaldate a circa 15 euro.
Saranno pure cinesi, ma il prezzo è davvero allettante.
http://www.lightinthebox.com/it/set-uni ... rm=1.2.1.1
Saranno pure cinesi, ma il prezzo è davvero allettante.
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Re: Manopole riscaldate
Lascerei stare... Provato: non so se siano le stesse (il prezzo si, piú o meno) ma la qualità è proprio pessima, contatti che si staccavano prima ancora di provare a montarle...
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Re: Manopole riscaldate
Qualcuno che monta le manopole Oxford sa se la funzione battery check che spegne le manopole in caso di batteria scarica avvisa con il led o meno? Le mie non funzionano più anche se ho fatto ricaricare la batteria. Si accendono per un secondo e poi si spengono subito.
Lei non è mai gelosa, non è mai preoccupata, per esser sorridente basta una lucidata e quando io la guardo e penso che è la mia mi sento il più gasato pischello che ci sia....
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Re: Manopole riscaldate
Si, quando si abbassa il voltaggio (sotto i 12v o giù di lì) il led lampeggia per qualche secondo e poi si spengono se non si avvia il motore per far ricaricare la batteria.cofiannan ha scritto: Qualcuno che monta le manopole Oxford sa se la funzione battery check che spegne le manopole in caso di batteria scarica avvisa con il led o meno? Le mie non funzionano più anche se ho fatto ricaricare la batteria. Si accendono per un secondo e poi si spengono subito.