Accendisigari/USB su PS?

Prese di corrente, frecce, fari, manopole riscaldate...
Rispondi
Avatar utente
insettoscoppiettante
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 9:38

Accendisigari/USB su PS?

Messaggio da insettoscoppiettante »

Qualcuno sa dirmi se è possibile montare l'accendisigari sulla PS e se si come?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

incomincia a guardare bene sullo schema dell'impianto elettrico dove la vuoi (e puoi) mettere, poi ne compri 1 x moto o uso nautico e segui le istruzioni di montaggio attaccandoti ai cavi da te scelti...
nn e' difficile...
forse il momento + drammatico sara' scavare la sede nelle plastiche :uaaahh:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
insettoscoppiettante
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 9:38

Messaggio da insettoscoppiettante »

Madò! ma non c'è un modo più indolore? :o
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

Bhe... io la presa accendisigari la posizionerei nascosta da qualche parte...
però dipende dall'uso che ne vuoi fare tu... :wink:

comunque ricordo di aver letto l'altro giorno di qualcuno che l'ha montato sul cruscotto... :roll:

appena lo trovo metto il link...
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Si, il fatto è quello: cosa ne devi fare?

Se devi alimentare solo e unicamente un determinato apparecchio, puoi anche pensare di costruire l'impianto tutto "al chiuso" e farti uscire solo il cavetto con lo spinotto che ti serve.
Es.: cellulare? compra un caricabatterie per quel cellulare da auto, lo attacchi all'impianto e, lasciando tutto sotto la sella, ti tiri fuori solo lo spinotto dove ti è più comodo.

Per la questione di bucare le plastiche, esistono dei connettori (mi pare uso nautico) che sono "a cavo" quindi sono non a innesto in una plastica.
Quel tipo puoi tirarlo fuori quando serve o attaccarlo in un punto dove non da all'occhio con una fascetta. Questo tipo ha un tappo per renderlo stagno quando non lo usi.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

io la plastica del cruscotto non la bucherei manco a pagamento... :roll:
come dice kenny basta lasciare uno spinotto sotto la sella...
poi se proprio devi avere il collegamento esterno, io cercherei di nasconderlo di lato vicino al telaio, zona filtro aria per intenderci..
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da netcrio »

insettoscoppiettante ha scritto:Qualcuno sa dirmi se è possibile montare l'accendisigari sulla PS e se si come?
Ecco come ho fatto io..
Immagine
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da netcrio »

netcrio ha scritto:
insettoscoppiettante ha scritto:Qualcuno sa dirmi se è possibile montare l'accendisigari sulla PS e se si come?
Ecco come ho fatto io..
Immagine
ecco un'altra foto..
Immagine
Note: tenersi qualche mm + in basso e + a destra
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

mi sembrava che qualcuno l'avesse gia fatto!! :wink:

grazie per le foto... e visto che ci sei credo che sarebbe gradita a tutti anche una spiegazione sul come lo hai montato, es. dove hai preso la corrente?

Grazie :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Messaggio da netcrio »

stefanoboa ha scritto:mi sembrava che qualcuno l'avesse gia fatto!! :wink:

grazie per le foto... e visto che ci sei credo che sarebbe gradita a tutti anche una spiegazione sul come lo hai montato, es. dove hai preso la corrente?

Grazie :ok:
Hai ragione :)
sono sempre troppo incasinato con il lavoro, non riesco mai a rilassarmi un pochino....come ora.
Allora io ho preso l'alimentazione direttamente dalla batteria per 2 motivi:
1° non dimenticherò mai il cell. o il gps attaccato a moto ferma, quindi non avrò problemi di scaricare la batteria.... anzi
2° motivo: quando terrò ferma la moto inserirò nella stessa presa il carica batteria senza dover attaccare spinotti sotto la sella.
Naturalmente il positivo và sotto fusibile subito nelle vicinanze della batteria, io ho messo 10A, sufficiente x gps e cell.
La nota di metterlo leggermente + sotto, è che c'è un bordo della plastica del supporto faro che interferisce leggermente sulla sx, io ho dovuto limarla un po.
Quindi abbassandolo di qualche mm, si finisce su una parte + piana della plastica da forare, tanto da potersi spostare di qualche mm sulla destra, così facendo infilando la presa si finisce senza interferire con nulla.
La piattina poi l'ho passata sulla dx inguainandola nei passaggi + caldi con della guaina, i porta fusibili ( io ho esagerato, l'ho messo pure sul negativo) poi sono a tenuta stagna.
Immagine
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
Perleo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 12:40
Località: Bologna

Messaggio da Perleo »

Anche io ho montato una presa 12V per tenere collegato il navigatore.
Ho fatto più o meno quello che ha fatto netcrio (tranne il fusibile sul negativo :D ).
Ho fatto passare i cavi sotto il serbatoio opportunamente inguainati e ho predisposto un connettore sul manubrio, nascosto in mezzo ai cavi del blocchetto luci, la presa 12V (a tenuta stagna) è esterna e fissata sul manubrio. Visto che non uso sempre il navigatore, in questo modo ho la possibilità di smontare la presa e non si vede nulla.
Nella vita esistono solo due cose, le cose vere e le cose supposte. Le prime mettetevele bene in testa, le seconde....
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da Max64 »

Mi sono deciso e d anch'io ho montato la presa accendisigari.
Per ora ho forato la cornice seguendo le istruzioni di Nectrio così che la presa non interferisca con nulla. Ora devo solo passare il filo elettrico mettendo sul positivo un fusibile da 10 Ampere.
Appena fatto metto le foto. :D :D :D
Ultima modifica di Max64 il giovedì 17 settembre 2009, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Io ho comprato la presa da un bel po', ma finchè usavo la moto tutti i giorni col fischio che mi mettevo a far lavori col rischio di non poterla usare!! :tie:

Ora che ha iniziato a piovere iniziero' con tutte le scimmiette che ho in mente. :P
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Riapro da dove mi ero fermato... :wink: :wink:

Oggi, finalmente, approfittando del fatto che avevo smontato il cupolino per dare una mano di colore :giullare: ho anche installato la presa 12v o accendisigari che dir si voglia.

Ecco due foto:

Immagine

Immagine

Cablaggio elettrico molto semplice: due fili che partono dalla batteria. Li si fa passare sotto il serbatoio, dove passano anche quelli della moto.
Poi si può decidere se incastrarli nel supporto cupolino di dx, assieme agli altri (già molto pieno) o se fargli seguire quelli del clacson e poi farli entrare dal'apertura che c'è in corrispondenza delle lampade faro. La seconda soluzione e' poco elegante, ma pratica.

Sul positivo portafusibile e fusibile da 10A se si vuol essere più sicuri si può metterlo anche più piccolo.
Stop. Il positivo va allo spinotto centrale della presa, mentre il negativo al laterale. All'inizio li avevo invertiti e ho bruciato il fusibile del carica cellulare. :oops:

Nella mia foto ci sono due fusibili perchè uno assiste il circuito dei faretti supplementari.

Attenzione, dove ho messo io la presa non va bene. Non avevo riletto questo topic prima di mettermi al lavoro e ho cannato la posizione. HO dovuto rosicchiare un bel po' di una nervatura di plastica sotto alla presa altrimenti non si chiudeva la plancia. :(
Va tenuta almeno mezzo cm più a dx. :wink:
Lampsss :wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di ElCaimanDelPiave il lunedì 26 aprile 2010, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da Max64 »

Scusa Caiman ma l'interruttore di DX è per i Faretti?
Dove li hai messi ?? Sono curioso ! :)
Occhio ai cavi perchè si muovono col girare il manubrio.
Io l'ho lasciato molto lungo per non avere sorprese !!!
Immagine
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
Rispondi

Torna a “Accessori elettrici ed elettronici”