Accendisigari/USB su PS?

Prese di corrente, frecce, fari, manopole riscaldate...
Rispondi
Avatar utente
Dyd666
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 12:10

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da Dyd666 »

Ma come scarica.....l'ho cambiata un paio di mesi fa!!!!! :cry:
...I limiti di un uomo sono solo quelli che la sua mente si vuole imporre...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da fedro69 »

se nn hai fatto passare l'alimentazione della spina attraverso un rele' (tipo delle luci) che "apre" solo col motore acceso
e hai fatto massa o cortocircuito da qualche parte nel tuo impianto,
allora ti si scarica la batteria anche se nn utilizzi la presa...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Dyd666
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 12:10

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da Dyd666 »

Fedro come ho detto prima non sono per niente ferratu sull'argomento,ti dispiace spiegare come se stessi parlando con uno stupido? :(

Io avevo capito ke tutti avevano fatto così,comm'è ke solo a me fa sto skerzatto?Anke il tipo ke mi ha venduto la presa mi ha assicurato ke se nn c sta qualcosa inserita nella presa ke "chiude" il circuito la corrente nn entra!!!Ho capito io male?
...I limiti di un uomo sono solo quelli che la sua mente si vuole imporre...
Avatar utente
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:10
Località: Pisa

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da alex_uan »

Dyd666 ha scritto: Io avevo capito ke tutti avevano fatto così,comm'è ke solo a me fa sto skerzatto?Anke il tipo ke mi ha venduto la presa mi ha assicurato ke se nn c sta qualcosa inserita nella presa ke "chiude" il circuito la corrente nn entra!!!Ho capito io male?
E' esatto: se non attacchi nulla all'accendisigari, non passa corrente e non scarichi la batteria (sempre che sulla presa accendisigari non ci siano led o altre cose simili...)
Cortocircuiti non ne hai, se succedesse troveresti il fusibile bruciato.

L'unico "inconveniente" che può verificarsi senza relé è dimenticarsi qualcosa attaccato alla presa nel sottosella: in quel caso si resta a piedi.
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da Peg81 »

tranquillo la batteria non e' scarica e' normale se tieni un po acceso il quadro! c'e' la posizione accesa e quindi assorbimento! magari per evitare inconvenienti compra un interruttore bipolare e mettilo prima dell'accendisigari!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
GBF83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 21:40
Moto: Aprilia Pegaso Factory
Località: Albisola Superiore (Sv)

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da GBF83 »

scusate per la mia totale ignoranza in materi :oops: , io ho acquistato il kit completo della Tecmate (27 € :( ). E' composto da due parti, un cavo con i morsetti da collegare alla batteria e un fusibile integrato e poi un altro cavo con la presa 12v. Le due parti si uniscono con un connettore.
Io la presa l'ho attaccata al manubrio, in posizione centrale un po spostata a sinistra, unendo il cavo a quelli di frizione e clacson. Poi l'ho fatto passare sotto il serbatoio senza però fascettarlo ad altri cavi, in quanto abbastanza teso (ma non così tanto da interferire con il movimento del manubrio).
Secondo voi è una schifezza o può andare?
grazie
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Boh, anche io quando montai i feretti supplementari e la presa accendisigari feci passare il cavo senza smontare o fascettare, ma c'e' sempre il rischio che vada a contatto con parti molto calde e fonda.
Infatti quando ho montato le manopole riscaldate ne ho approfittato per togliere il serbatoio e far passare tutti i cavi come si deve. E poi togliere il serbatoio e' sempre un'occasione per controllare e pulire parti normalmente inaccessibili. :wink:
Avatar utente
GBF83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 21:40
Moto: Aprilia Pegaso Factory
Località: Albisola Superiore (Sv)

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da GBF83 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Boh, anche io quando montai i feretti supplementari e la presa accendisigari feci passare il cavo senza smontare o fascettare, ma c'e' sempre il rischio che vada a contatto con parti molto calde e fonda.
Infatti quando ho montato le manopole riscaldate ne ho approfittato per togliere il serbatoio e far passare tutti i cavi come si deve. E poi togliere il serbatoio e' sempre un'occasione per controllare e pulire parti normalmente inaccessibili. :wink:
grazie per la risposta. Infatti il mio principale timore è quello di fondere il cavo. Ho cercato su internet come si smonta il serbatoio è ho trovato questa spiegazione:

Smonta la sella.
Smonta i due fianchetti neri a fianco del serbatoio (2 viti per lato)
Accendi il quadro della moto, sulla parte anteriore del comando luci di
sinistra c'è un pulsante che
sblocca il coperchio portaoggetti, aprilo. Spegni il quadro.
Il coperchio portaoggetti è fissato con 4 viti, 3 nere nella vaschetta ed
una color acciaio più indietro,
sono da togliere.
Togli il tappo benzina e rimuovi il gruppo portaoggetti.

Il gruppo anteriore grigio con fanale rimane montato, dovrai solo svitare 6
viti (3 per lato) per separarlo
dal serbatoio benzina.
1 vite per lato è visibile sopra al serbatoio, accessibile subito vicino al
manubrio.
2 viti per lato sono accessibili nella parte anteriore laterale dall'interno
della carenatura.
Il gruppo fanale rimarrà collegato alla moto con il cablaggio della
centralina, cerca di posizionarlo che non cada.
Scollega il tubo benzina sotto al serbatoio dal lato sinistro, tieni
schiacciato il connettore e tiralo indietro.
Rimane il connettore della pompa benzina che potrai scollegare dopo aver
spostato un pò indietro il serbatoio.
Ora sfila il serbatoio sollevandolo verso la parte posteriore della moto

mi confermi che la procedura è questa? Mi preoccupa un po' la parte in cui bisogna scollegare il tubo benzina e il connettore della pompa, non vorrei far danni. Devo prendere delle particolari precauzioni?
grazie mille :salam:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Trovo delle inesattezze che possono portare a sonore bestemmie o a fare (piccoli) danni...
Provo ad aggiungere quelli che secondo me sono i passaggi mancanti e specificarne maglio altri USERO' LE MAIUSCOLE PER EVIDENZIARE LE AGGIUNTE) per lato destro indendo il lato acceleratore, il sinistro lato frizione:


Smonta la sella.
Smonta i due fianchetti neri a fianco del serbatoio (2 viti per lato) SONO QUELLI CHE RACCORDANO IL SERBATOIO CON IL CODINO
Accendi il quadro della moto, sulla parte anteriore del comando luci di
sinistra c'è un pulsante che
sblocca il coperchio portaoggetti, aprilo. Spegni il quadro.
Il coperchio portaoggetti è fissato con 4 viti, 3 nere nella vaschetta ed
una color acciaio più indietro,
sono da togliere. NO, CE NE SONO DUE NELLA PARTE VERSO LA SELLA. E POI DUE VITI CHE TENGONO IL MOTORINO DI APERTURA E IL CONNETTORE DEL MOTORINO. TUTTO SOTTO LA SELLA A FIANCO DELLO "SNORKEL" DELL'ARIA. SE NON TOGLI QUESTI IL PORTAOGGETTI NON VIENE VIA.
POI BISOGNA TOGLIERE LE FASCETTE CHE TENGONO IL TUBICINO DI RECUPERO BENZINA.
Togli il tappo benzina e rimuovi il gruppo portaoggetti. BISOGNA ANCHE SFILARE IL TUBICINO NERO RECUPERO BENZINA DA SOTTO IL PORTAOGGETTI.

Il gruppo anteriore grigio con fanale rimane montato, dovrai solo svitare 6
viti (3 per lato). per separarlo
dal serbatoio benzina.

1 vite per lato è visibile sopra al serbatoio, accessibile subito vicino al
manubrio.
2 viti per lato sono accessibili nella parte anteriore laterale dall'interno
della carenatura.
IO INVECE CONSIGLIO DI APRIRE ANCHE LA STRUMENTAZIONE, CI SONO 8 VITI DA TOGLIERE; DISCONNETTERE LA STRUMENTAZIONE (PREMI UN PULSANTINO NELLA PARTE ANTERIORE SOTTO IL CRUSCOTTINO E ABBASSI LA LEVA NERA CHE TIENE IL MEGA CONNETTORE E LO STACCHI), POI DISCONNETTI IL CONNETTORE DEI FARI E SFILI I CAVI DAL FORO CHE C'E' IN BASSO A DESTRA NEL CUPOLINO.
3 POI SUL LATO DESTRO, SVITA LE DUE VITI A CROCE CHE TENGONO LA PLACCHETTA DI PLASTICA SUL LATO INTERNO. DENTRO PASSANO I FILI, QUESTO LI LIBERA.

Il gruppo fanale rimarrà collegato alla moto con il cablaggio della
centralina, cerca di posizionarlo che non cada. NO, SE STACCHI IL FILO LO PUOI TOGLIERE E LAVORI MOLTO MEGLIO
Scollega il tubo benzina sotto al serbatoio dal lato sinistro, tieni
schiacciato il connettore e tiralo indietro. L'OPERAZIONE E' SEMPLICE, E' UN ATTACCO RAPIDO, NON PERDE.

MANCA UN PICCOLO PARTICOLARE!!! CI SONO DELLE VITI CHE TRATTENGONO IL SERBATOIO, SOLO CHE IN QUESTO MOMENTO MI SFUGGE LA LORO POSIZIONE. SE OSSERVI PERO' LE TROVI FACILMENTE.

Rimane il connettore della pompa benzina che potrai scollegare dopo aver
spostato un pò indietro il serbatoio. ALTRA COSA ELEMENTARE DA FARE SENZA TIMORE E' UN CONNETTORE ELETTRICO.

Ora sfila il serbatoio sollevandolo verso la parte posteriore della moto

SPERO DI NON AVER DIMENTICATO NULLA.... :roll:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da fedro69 »

I miei 5 centesimi:
- togliere la sella
- 2 viti per lato e i fianchetti sono smontati
- 6 viti (3 per lato) e il frontale è 'libero' con tutto il supporto
- 3 viti nel comparto sul serba (sotto il tappetino), 2 normalmente nascoste dalla sella e tappo del serbatoio con annessa guarnizione
e il tutto si lascia 'ripiegare' al posto della sella -del passeggero sarebbe indicato- (riavvitare poi il tappo ;-) )
- ora si può appoggiare il frontale sul parafango anteriore o appenderlo al manubrio
- 3 viti e il serbatoio si lascia spostare indietro -al posto del pilota- abbastanza da scoprire telaio e cablaggi
senza neanche dover sconnettere il tubo della benza (cosa che io personalmente odio perché mi rovina ogni volta lo smalto delle unghie :o :ridi: )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ok. Io allungo tutto quanto perche' non voglio lavorare con pezzi in bilico o a penzoloni che possono spostarsi e graffiarsi.
E poi perche' tutto quello che somonto pulisco... :D :D :D
Avatar utente
GBF83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 21:40
Moto: Aprilia Pegaso Factory
Località: Albisola Superiore (Sv)

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da GBF83 »

grazie a tutti per le info, ma credo che alla fine o compro una guaina termoresistente o lo faccio passare un po' più esterno sulla sinistra dalla pompa benzina
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da dan83 »

se serve una mano dimmelo che ci becchiamo! io personalmente il serba l'ho tirato giu tipo 3 volte (2 x la pompa 1 x il liquido refrigerante, evitabile ndr)
consiglio quando rimonti di occuparti per primo del connettore elettrico della pompa, mi ha sempre fatto faticare.
inoltre personalmente le fascette dello sfiato non le ho proprio + rimesse

scusa se oso, ma visto il nastro isolante che hai sotto al blocchetto, teoricamente è stato fatto l'allungamento cavi, ergo potresti anche pensare a derivare da li la presa 12v... scusate ma è una specie di fissazione che gia nell'altra discussione tiravo fuori!! :D :giullare: :giullare: :ridi:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

piccolo OT.
Per il liquido refrigerante io ho usato uno di quegli aggeggi che si usano per travasare il vino. :D
Senza toccare il serbatoio ovviamente.
fine OT
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da dan83 »

Si si proprio quello! X il liquido è inutile togliere il serba, basta tubo e imbbbuto! :giullare:
Rispondi

Torna a “Accessori elettrici ed elettronici”