Accendisigari/USB su PS?

Prese di corrente, frecce, fari, manopole riscaldate...
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giamaica75
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da giamaica75 »

Ed ecco qui un aggeggio utilissimo, al costo di circa 12 euri:
doppia presa, con fusibile da 10A integrato (c'è lo sportellino dietro per cambiarlo)

http://www.biltema.no/no/Bil---MC/MC/Ti ... 2-V-82756/

Ora resta solo da vedere dove piazzarlo intorno/sotto/sopra...dentro... il serbatoio...
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da giamaica75 »

Data la mia totale ignoranza in materia, qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche info riguardo l'installazione di quest'aggeggio? Ho letto in giro della necessità del rele, in modo da attivare la presa solo quando la Peggy è in modo, ma non ho la più pallida idea di che tipo di relè, dove e come piazzarlo, etc, etc... Gracias!
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da paolo75 »

magari un'anima pia fa anche un tutorial da mettere nel manuale del faidate cui noi ingorantoni :oops: si possa attingere :)

io nel frattenpo ho ordinato questo
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da giamaica75 »

Dato che io mi ritrovo dal lato ignorantoni, mi offro di updatare il manuale fai da te se qualcuno mi manda na mail con le istruzioni generali.
Per il posizionamento è un pò na cabala, dipende da caso e caso. Io per esempio sono "fuori" nel senso che non mi serve il fusibile e non posso posizionarlo nel cruscotto essendo doppio. Però magari con le istruzioni generali ognuno si adatta.
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da paolo75 »

io pensavo di metterlo sotto la sella attaccandolo direttamente alla batteria ma cosi sarebbe sempre alimentato e son sicuro che mi sdraia la batteria in 4 e quattrotto
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tissy
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da tissy »

Provo con parole mie:
-acquistare in rele 12v per auto/moto in un qualunque rivenditore di elettronica o sulla baya(te la cavi con circa 5€)
-intercettare il filo di ritorno del blcchetto chiave con un rubacorrente(o tagliarlo e sdoppiarlo,un capo andra' al blocchetto,l altro lo userete x alimentare il polo positivo della bobina del rele'.
-intercettare(o portare un cavo negativo direttamente dalla batt)un cavo di massa qualunque e portarlo al polo negativo della bobina del rele'.
-a questo punto quando girate la chiave nel quadro il rele' si alimenta.
-sugli altri 2 piedini del rele mettete indifferentemente i due contatti della presa accendisigari.
Lavoro finito
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da giamaica75 »

Grande Tissy, son riuscito a capirlo pure io che ogni volta che metto mano a qualcosa che ha a che fare con l'elettricità, lo trasformo nel cosiddetto smoke-test (lo brucio in pratica...).
Per P75s, da qualche parte in questa discussione avevo letto di qualcuno con il tuo stesso dubbio, e la risposta era che se non dimentichi nulla attaccato, niente si scarica. Da qui la soluzione col relè.
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da tissy »

Si infatti lo uso sia x la presa ke x le manopole riscaldate....ai due contatti per gli utilizzatori(non quelli che alimentano la bobina) puoi collegare in parallelo piu utilizzatori.
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da giamaica75 »

Domanda per voi smanettoni elettronici: ho attaccato la presa accendisigari direttamente sulla batteria, intenzionato a usare una pompetta per gonfiare le ruote. Ora la pompa funziona, ovviamente, ma il display non si accende, quindi non mostra la pressione, e anche la luce integrata non funziona. Attaccandolo in macchina tutto funziona. Mi sapreste spiegare il perchè?
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

La pompetta la usi con la moto accesa o spenta?

L'impianto elettrico di un'auto fornisce diversi ampere in piu' di quello di una moto, tra l'altro relativamente piccola come la nostra. Prova a leggere di che amperaggio necessita la pompetta. Considera che la nostra batteria di serie e' da 10 Ah, o da 12, poco cambia. Sono circa 120/144 W. E a moto accesa l'alternatore produce 290 W, al massimo.
Un'auto di piccola cilindrata ha almeno 40 Ah di capacità della batteria, che tradotto in W diventano 480, una bella differenza...
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da giamaica75 »

Allora, il manuale dice 12v dc, massimo corrente usata 10Amp, e potenza massima 120W. Quindi la tua spiegazione sembra plausibile, dato che la moto era spenta. Domani provo di nuovo mentre è in moto...
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:Allora, il manuale dice 12v dc, massimo corrente usata 10Amp, e potenza massima 120W. Quindi la tua spiegazione sembra plausibile, dato che la moto era spenta. Domani provo di nuovo mentre è in moto...
In pratica il massimo che la batteria puo' dare (almeno in continuo). prova a moto accesa e facci sapere. :wink:
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da giamaica75 »

Nada, non va neanche a moto accesa... Che noia, che barba, che noia, che barba... :taz:
Tra parentesi, mi è scappata na scarica di santi :grrr: : vado a mettere in modo e non parte, il motorino gira ma non va e la spia service si accende... :help: :disperato: Al 500-esimo santo e bestemmie contro Murphy, mi accorgo che avevo dimenticato di attaccare la massa della PCIII... :oops: :uhahah:
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da paolo75 »

Ahahahhaahahhagahagaahgaggagggaaaaahhh
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Re: Accendisigari su PS?

Messaggio da Lupo motociclista »

Io credo, ma è difficile a distanza dare pareri, che il cablaggio sia insufficiente.
Mi spiego meglio, anche io ho una pompa a 12 volt e consuma, a pieno carico, 14 ampere.
La alimento con una batteria da 10 amp/h che tengo di scorta per mia Pegaso e funziona benissimo, però talvolta faccio i collegamenti con fili volanti un po' alla buona, fanno contatto male e la pompa funziona male.
Se i fili del cablaggio hanno un diametro troppo piccolo, sono troppo lunghi e/o le saldature non sono perfette la caduta di tensione, a pieno assorbimento, è tale da dare un malfunzionamento.
Puoi provare a collegare la pompa direttamente alla batteria con cavi corti e non troppo piccoli e vedere come va, in ogni caso la batteria della Pegaso è ampiamente sufficiente per far funzionare la pompa, certo non per un ora, ma i pochi minuti necessari a gonfiare un pneumatico sì.

P.S. 10 amp/h significa che l'accumulatore è in grado di erogare 10 ampere di corrente per un ora prima di scendere a livelli di non operatività, oppure 20 ampere per mezzora, o 5 ampere per due ore e così via (in realtà non è proprio così lineare la proporzione, ma tanto per avere un' idea)
Diversa è la corrente di spunto che è la massima erogabile in condizioni di quasi cortocircuito, come per l'avviamento, qui si parla anche di 150-200 ampere.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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